Radici avventizie Alternanthera

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

MunisaiShinmen
star3

Radici avventizie Alternanthera

Messaggio di MunisaiShinmen » 19/10/2015, 22:04

Buonasera ragazzi, vi rompo anche nella sezione piante :D

La mia Alternanthera ( anzi, sembra solo alcune talee ) ha molte radici aeree ma non riesco a capire perché. So già che la luce non è ottimale per lei, ho già anche messo uno stick NPK sotto ( forse un pelo di più di uno...mi sembra 4 pezzetti e di solito li divido in tre ) ma le radici si allungano e non danno segno di stop.

Le altre piante viaggiano alla grande ( sono i muschi che sono fermi ), la Bacopa ha tanti getti laterali nuovi ( soprattutto alla base ), l'Egeria cresce e non sembra dar segnali di carenze, la Staurogyne va benissimo ( forse un po' carente di luce ma deve resistere ancora 30 giorni a dir tanto ).

Oggi anche notizie super positive: la mia vasca ha fatto il suo primo pearling, cosa spettacolare per me che non ne avevo mai visto uno dal vivo.
Inoltre io che avevo sempre la conducibilità a 1500/1600 oggi l'ho misurata ed è a 1300, sembra che qualcosa si sia sbloccato e stia dando il turbo a tutto.

Può essere che l'Alternanthera si comporti così per ambientarsi? E' da un mese o poco più che è in vasca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

ocram
Ex-moderatore

Re: Radici avventizie Alternanthera

Messaggio di ocram » 19/10/2015, 22:16

Ho visto il video del pearling, molto bello e sono contento. :-bd

Quelle radici avventizie sono il segno che la pianta è viva, tuttavia con 12 W su 65 l l'ultima cosa che farei sarebbe metterla al lato della vasca.
Le foglie che vedo più basse sono quelle di quando l'hai comprata e non l'hai mai potata? Se è così non devi far altro che aspettare per poi tagliare e ripiantare le nuove foglie, che mi sembrano molto belle.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/10/2015, 22:25

Però un piccolo sospetto mi viene, posti i valori cortesemente?
Altra cosa che non fa male, anzi tra qualche mese ne raccoglierai i frutti, metti un bulloncino arrugginito sotto, per il ferro ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/10/2015, 22:30

Con 4 pezzi di stick sotto io non credo che siano radici da carenze... :-?

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/10/2015, 22:39

Si penso più a un normale adattamento della pianta, però un mese in vasca se gli stick li ha messi da poco quelle radici potrebbe essere una pregressa carenza, d'altronde se adesso è risolta quelle rimangono li, casomai la pianta non le metterà sulla parte nuova.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/10/2015, 22:55

giampy77 ha scritto:Però un piccolo sospetto mi viene, posti i valori cortesemente?
ti preoccupa il fatto che siano circolari???
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/10/2015, 23:01

cicerchia80 ha scritto:
giampy77 ha scritto:Però un piccolo sospetto mi viene, posti i valori cortesemente?
ti preoccupa il fatto che siano circolari???
È bravo Cicerchia, hai smesso di mettere le mani in vasca e te sei messo a legge. ;)
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
cicerchia80 (19/10/2015, 23:06)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/10/2015, 7:13

Comsidera anche che la Alternanthera ha tempi di reazione piuttosto lunghi, per cui ciò che si fa oggi produce effetti in settimane, non giorni [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 20/10/2015, 7:32

Allora ragazzi, i test li ho finiti da un sacco e non ho più avuto modo di comprarli [emoji28] sono sempre andato ad occhio...

Gli steli più bassi a DX e SX sono quelli che ho potato due settimane dopo l'inserimento...hanno avuto un attimo di blocco ma poi hanno ripreso a crescere.

Avevo già una carenza e mi è stato consigliato proprio da Cuttlebon di mettere sotto degli stick è così ho fatto, probabilmente sono carenze vecchie.

Giampy, che sospetto hai?

La luce non è proprio 12W nel senso che ho una plafoniera a LED ( mi sa cineasta, pagata veramente poco ) ma che sembra farmi crescere bene il resto...e sinceramente non ricordo quanto W sia anche perché con i LED non ci capisco molto; diciamo che se la vasca risponde può andare altrimenti è "una cagata pazzesca" cit.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 20/10/2015, 8:35

Forse avevi una carenza di nitrati, ma messi gli stick avrai risolto, vedi se crescendo, la pianta continuerà o meno a mettere le radici

Bloccato