Red Tiger Lotus (Nymphaea zenkeri) e ninfee...
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!
Quale dimensione raggiungono le foglie del Red Tiger se raggiungono la superficie? (l'idea era di ottenere delle fioriture)
Avete esperienze con ninfee, meglio nane, in acquario?
Grazie :x
Quale dimensione raggiungono le foglie del Red Tiger se raggiungono la superficie? (l'idea era di ottenere delle fioriture)
Avete esperienze con ninfee, meglio nane, in acquario?
Grazie :x
- Marta
-
Profilo Completo
@GuppyBoy ciao.
Io ho la ninfea di cui parli.. le foglie emerse della mia variano di dimensioni. La misura massima raggiunta è di circa 15 cm o giù di lì.
Però non so se fiorisce in acquario. A me non ha mai fiorito, per ora
Io ho la ninfea di cui parli.. le foglie emerse della mia variano di dimensioni. La misura massima raggiunta è di circa 15 cm o giù di lì.
Però non so se fiorisce in acquario. A me non ha mai fiorito, per ora

Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, seguo.
Ho anch'io quella in vari acquari ma non ho mai lasciato sviluppare più di tanto le foglie galleggianti...
Le ho sempre avute più piccole delle sommerse, non saprei quanto effettivamente crescono in diametro
Ho anch'io quella in vari acquari ma non ho mai lasciato sviluppare più di tanto le foglie galleggianti...
Le ho sempre avute più piccole delle sommerse, non saprei quanto effettivamente crescono in diametro
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- GuppyBoy
-
Profilo Completo
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ciao @Marta @Pisu! ho ordinato il Lotus :x
Volevo chiedervi se lo coltivate su fondo fertile o in generale che tipologia di substrato utilizzate, ho letto che necessita di abbondante fertilizzazione in prossimità delle radici... Confermate?
Volevo chiedervi se lo coltivate su fondo fertile o in generale che tipologia di substrato utilizzate, ho letto che necessita di abbondante fertilizzazione in prossimità delle radici... Confermate?

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @GuppyBoy
Sì, per mia esperienza la ninfea ha bisogno di mangiare dalle radici. Nulla che gli stick non risolvano, non è una pianta estremamente esigente.
Io la coltivo su akadama ed è stupenda. :x
Sì, per mia esperienza la ninfea ha bisogno di mangiare dalle radici. Nulla che gli stick non risolvano, non è una pianta estremamente esigente.
Io la coltivo su akadama ed è stupenda. :x
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Esatto, ha radici imponenti
Io l'ho vista crescere come gramigna su fondo inerte, dove ho la Flourite è praticamente un flagello
Ti dirò, può andare bene un pezzetto di stick solo all'inizio per farla attecchire, ma poi meglio non fertilizzarla, diventa enorme...

Io l'ho vista crescere come gramigna su fondo inerte, dove ho la Flourite è praticamente un flagello

Ti dirò, può andare bene un pezzetto di stick solo all'inizio per farla attecchire, ma poi meglio non fertilizzarla, diventa enorme...
Posted with AF APP

- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ciao! @Pisu @Marta il lotus è arrivato qualche giorno fa, un seme germinato con 5-6 foglioline, nonostante abbia viaggiato più del dovuto (acquistato online) mi sembrava in salute... l'ho leggermente interrato (fondo di ghiaia) con uno stick NPK vicino...
A 3-4 giorni dalla messa in vasca le foglioline si stanno sfaldando, diventano trasparenti e poi è come se si sciogliessero...
, è capitato anche a voi in fase di adattamento??? la temperatura della vasca sarà intorno ai 20 gradi in questo giorni (non uso riscaldatore)
Grazie per i consigli
A 3-4 giorni dalla messa in vasca le foglioline si stanno sfaldando, diventano trasparenti e poi è come se si sciogliessero...

Grazie per i consigli

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ce l'ho da talmente tanti anni che non mi ricordo

Per esperienza mia quei bulbi sono piuttosto indistruttibili, secondo me non devi toccare nulla e aspettare. Probabilmente perde le foglie perché si sta adattando alle nuove condizioni, tra qualche giorno riparte

Ps a 20 gradi ci vorrà più tempo
Posted with AF APP

- Marta
-
Profilo Completo

Però, quel che conta è il bulbo.
Tu lasciala lì e aspetta che metta nuove foglioline.
Normalmente è una pianta resistente
Posted with AF APP