Riassortimento flora: consigli su scelta e collocazione 180l

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
micheledpr
star3

Riassortimento flora: consigli su scelta e collocazione 180l

Messaggio di micheledpr » 13/11/2016, 13:04

Buongiorno ragazzi, tranquilli non vi ho abbandonato :-bd ho solo avuto bisogno di un pò di tempo per procurarmi il necessario per far ripartire la mia vasca: Juwel Rio 180. Sono in arrivo lampada da 6400 k. che sostituirà l'attuale 9000 k. e impianto CO2 della Ruwal. Come già discusso nelle apposite sezioni del forum, ho problemi con le "bba" che hanno colpito le anubias ( errato posizionamento ed esposizione a luce diretta ) che dovrò rimuovere, pulire ove possibile e ricollocare in una posizione più idonea.
Premesso ciò, devo effettuare la scelta delle piante da andare ad inserire nella vasca, non vorrei commettere errori di alleopatie e fare la scelta giusta per le mie esigenze.
Attualmente in vasca la flora è costituita da: anubias nana bonsai, coffeifolia e glabra, Cryptocoryne wendtii Kompakt, Cryptocoryne sp. Legroi, echinodorus green chameleon, heteranthera zosterifolia, muschio java.

Fondo fertile dennerle, due neon t5 da 45w con rapporto 0,5w/l, non fertilizzo e a tal proposito accetto consigli in merito.
Popolazione: 5 corydoras sterbai, 5 hyphessobrycon bentosi whitefin, 1 ancistrus e 4 P. scalare

Accetto davvero ogni tipo di consiglio, anche un eventuale miglioramento del layout.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Re: Riassortimento flora: consigli su scelta e collocazione

Messaggio di ocram » 13/11/2016, 19:44

Bei legni. ;)

Hai già allelopatia in acqua, tra Echinodorus e Cryptocoryne.

Ci vedo bene una pianta bassa nella parte anteriore, una Staurogyne repens ad esempio.

Una o due specie rapide non guastano, Myriophyllum mattogrossense, Cabomba, Bacopa caroliniana, Hydrocotyle leucocephala... Vedi tu.

Se ti va puoi provare con una Alternanthera reineckii, visto che la luce non è abbondante ti consiglio una cultivar "rosaefolia", che si adatta meglio a questa consizione. Seppur non nel massimo splendore, fa sempre la sua figura.

Per la fertilizzazione, personalmente questo periodo sono arrivato al punto di non farla più, non per una questione di obiettivo spiritualistico, ma per la semplice assenza, stando pochissimo a casa. Sono riuscito a far bastare l'organico dei pesci e dei vari loro alimenti, ma ho rinunciato a tante specie vegetali per trovare la stabilità.
Una fertilizzazione scarsa è possibile, anche la sua totale assenza, ma ha le sue conseguenze.
Tenere una vasca bella e in ordine costa poche energie nella fertilizzazione e ti consiglio veramente di attrezzarti perché la soddisfazione è tanta.

Su questo però mi sono dilungato fin troppo e ti consiglio di andare dai bravissimi colleghi nella sezione apposita per parlarne. ;)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

micheledpr
star3

Messaggio di micheledpr » 17/11/2016, 12:00

Ciao Ocram, grazie per il tuo intervento e scusa se ti rispondo solo adesso!!

Esaminerò con piacere le piante che mi hai consigliato, poi spero di fare le scelte giuste! In ogni caso magari posto la lista di quelle selezionate e ne approfitto per qualche altro consiglio!

Sono un pò in balia delle onde... :D

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 17/11/2016, 13:11

Siamo qui. :-bd
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Bloccato