Ripiantumare l'acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Touareg
star3

Ripiantumare l'acquario

Messaggio di Touareg » 13/03/2017, 10:18

Per ragioni personali, purtroppo negli ultimi 3 mesi ho trascurato il mio acquario che adesso è pieno di splendide alghe a pennello nere (molto verdi a dire la verità) che ricoprono tutte le piante e in maniera minore la parete posteriore dell'acquario.
Penso di essere in grado di ripristinare i valori acqua ottimali, ma le piante esistenti non sono più salvabili.
Volevo pertanto ripartire da zero (per le piante) ma evitare trattamenti antialghe, visto che non vorrei distruggere quanto costruito fino ad oggi. Infatti, seguendo i consigli del sito, in un anno ho effettuato un solo cambio parziale d'acqua e integro opportunamente sempre seguendo i suggerimenti del sito.
I pesci stanno alla grande, pertanto vorrei salvare il salvabile e procedere ad un cambio completo delle piante.
L'acquario è un 60 litri con fondo akadama, e i dati delle mie info sono aggiornati, ma se servono info aggiuntive fatemi sapere.
Sistema illuminazione misto LED + Tubi ed erogazione CO2 presente.

Che piante mi consigliate?
Touareg

cicerchia80
Amministratore

Re: Ripiantumare l'acquario

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2017, 8:07

Vuoi rimanee con le stesse?
Cambiare completamente?
Gestione spinta?

Puoi mettere una foto?
Stand by

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 14/03/2017, 9:11

Sono pronto a cambiare completamente, e vorrei dei consigli sulle migliori sinergie in un ambiente così ridotto. Voglio comunque rimanere in un setup Acido/amazzonico, anche se non sono così purista da escluder piante di diversa provenienza.
Non vorrei qualcosa di troppo spinto, ma sono pronto a "pompare" il tutto, se il risultato finale lo merita. Per le foto cercherò di inviare qualcosa questa sera.....
Touareg

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 15/03/2017, 22:04

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Touareg

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2017, 14:11

Cavolo...filamentose a parte non è che stanno male...sei sicuro di voler cambiare?
Stand by

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 16/03/2017, 14:31

Faccio prima a rimuovere le piante che a togliere tutte le parti filamentose. Se invece ritieni che si possa eliminare con una certa facilità, ci posso sicuramente provare. Ritengo comunque necessaria l'aggiunta di una pianta nuova a crescita rapida.
Cosa suggerite per la rimozione filamentose? non è che posso "ossigenare" tutto l'acquario, forse in questo caso un trattamento antialghe?
Touareg

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 16/03/2017, 14:48

Per curiosità. Cos'è quel tubo a spirale?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 16/03/2017, 15:03

Diffusore di CO2 a spirale
Touareg

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2017, 16:05

Touareg ha scritto:Faccio prima a rimuovere le piante che a togliere tutte le parti filamentose. Se invece ritieni che si possa eliminare con una certa facilità, ci posso sicuramente provare. Ritengo comunque necessaria l'aggiunta di una pianta nuova a crescita rapida.
Cosa suggerite per la rimozione filamentose? non è che posso "ossigenare" tutto l'acquario, forse in questo caso un trattamento antialghe?
una buona parte la puoi rimuovere meccanicamente con uno stecco di legno....le avvolgi come fossero di zucchero filato,una parte le fai morire con il buio altrimenti si potrebbe favorire la comparsa dei ciano

myriophyllum mattogrossense
Stand by

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 16/03/2017, 17:06

Quante ore di buio in più prevedo? RIduco l'esposizione giornaliera o stacco per qualche giorno? Al momento ho un ciclo di 8 ore di luce.
Touareg

Bloccato