Un paio di settimane dopo il completo riallestimento della vasca (cambiato il sottofondo mettendo il JBL MANADO) ho riempito il mi oacquario da 180lt lordi con 90lt di acqua osmotica pura e altri circa 60lt con acqua derivante dal mio precedente allestimento.
A causa del pH acido il mio Ceratopyhllum è deceduto, come mi avevate preannunciato, e al suo posto ho aggiunto dell'Egeria densa, che allo stato attuale ha iniziato a succhiare NO3- a più non posso.
Fin qui tutto bene, adotto la fertilizzazione PMDD protocollo completo, seguendo la guida del sito mi sono preparato il K, il Mg e utilizzo anche il rinverdente. Controllo i parametri di conducibilità dell'acqua ogni 2gg per vedere l'assorbimento, da parte delle piante, dei sali in acqua.
Settimanalmente pre controllo dei PO43- e degli NO3- e aggiungo poche gocce di Cifo Fosforo o Azoto all'occorrenza.
Da un paio di settimane ho aggiunto questa splendida pianta, della quale riporto di seguito una foto scattata ieri sera,

le cime, come potete vedere, sono di un bel rosso accesso mentre la parte bassa sta perdendo foglie.
Ho notato, però, che negli ultimi gg ha emesso delle radici aeree, ma non noto dei segni di carenze su di lei.
Voi che ne pensate? Dite che siano sintomi derivanti dall'ambientamento. (E' in vasca da circa due settimane).
P.s. ho i parametri aggiornati dell'acqua nel mio profilo, ho notato un aumento del GH ipotizzo dovuto al Manado come letto in qualche topic sul forum.