Rotala.......

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Mytaras
star3

Rotala.......

Messaggio di Mytaras » 09/05/2015, 12:18

Qualche giorno fa ho acquistato alcune piante. Tra queste avevo ordinato una "Rotala Rotundifolia". Quando mi è arrivata mi è sembrata subito diversa da quella che avevo sempre visto in internet (l'etichetta che accompagna la pianta riporta regolarmente il nome della Rotala Rotundifolia).

Infatti, la pianta è questa:

Immagine

Cercando notizie mi è sembrato di capire che la Rotundifolia presente le foglio tonde solo quando è emersa mentre quella che anche immersa presenta foglie tipo quelle della pianta che mi è arrivata a me è la Rotala Indica (sinceramente non so nemmeno se è questa).

Ho anche letto il bellissimo articolo : http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... imitstart=

Mi sapreste dire secondo voi che pianta mi è arrivata?

Se fosse la seconda (la Indica) non tenderà al rosso vero? E soprattutto con i valori dell'acqua del mio acquario è compatibile?

cuttlebone
Ex-moderatore

Rotala.......

Messaggio di cuttlebone » 09/05/2015, 12:26

Prova a leggere anche l'articolo sulla Rotala rotundifolia e Rotala indica
"Fotti il sistema. Studia!"

Mytaras
star3

Re: Rotala.......

Messaggio di Mytaras » 09/05/2015, 12:28

cuttlebone ha scritto:Prova a leggere anche l'articolo sulla Rotala rotundifolia e Rotala indica
Scusami ma l'articolo è lo stesso. :)

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 09/05/2015, 12:42

La maggior parte delle aziende coltiva le piante, quando è possibile, in forma emersa. Probabilmente anche questa è in forma emersa: dalle un po' di tempo, le foglie nuove ti diranno se si tratta di R. rotundifolia. :)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/05/2015, 12:44

Secondo me è una rotundifolia emersa. La coltivano sempre emersa i produttori. Anche se la prendi i negozio all'inizio ha le foglie tonde, sono allungate quelle che crescono nel tuo acquario. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 09/05/2015, 12:53

Ah ok. Grazie.

Aspetterò quindi le nuove foglie. :) :) :)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/05/2015, 13:00

Una cosa. Devi piantare gli steli distanziandoli un po altrimenti non arriva abbastanza luce a tutti. ;)
Ti conviene farlo da subito anche se la pianta che vedi ora finirà tutta nella spazzatura in quanto una volta adattata terrai solo le nuove crescite.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 09/05/2015, 13:02

darioc ha scritto:Una cosa. Devi piantare gli steli distanziandoli un po altrimenti non arriva abbastanza luce a tutti. ;)
Ti conviene farlo da subito anche se la pianta che vedi ora finirà tutta nella spazzatura in quanto una volta adattata terra solo le nuove crescite.
Quindi così com'è non va bene? Ok, adesso li distanzio un po'. Anzi approfitto anche a spostarla più indietro visto che dovrebbe considerarsi una pianta da sfondo.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/05/2015, 13:49

Mytaras ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Prova a leggere anche l'articolo sulla Rotala rotundifolia e Rotala indica
Sorry, non avevo fatto caso all'indirizzo...[emoji4]
"Fotti il sistema. Studia!"

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 09/05/2015, 14:38

cuttlebone ha scritto:
Mytaras ha scritto:
Sorry, non avevo fatto caso all'indirizzo...[emoji4]
:-bd

Bloccato