Una settimana fa ho fatto un po' di spesa per rinnovare la vegetazione del mio acquario e ho comprato un po' di schismatoglottis pretoi e di Cryptocoryne lucens. Scelte belle in negozio, piantate bellissime in acquario, ma da lunedì ogni volta che guardo l'acquario trova a galla steli di schismatoglottis alcuni col gambo che sembra essersi staccato dal rizoma, altri con la parte recisa che evidentemente si sta decomponendo perchè risulta più scura e flaccida.
In 3 giorni la pianta si è ridotta della metà e stamattina ancora ho trovavo steli recisi. Non riesco a capire se possano essere i pesci a danneggiare la pianta (ho solo guppy e corydoras), se abbia fatto casino io nel piantarla (ho substrato in manado ma ho cercato di essere il più delicato possibile) o nel toglierla dal vasetto del negozio ma sono stato il più delicato e attento possibile.
E' una piantina da 5€ per carità non muore nessuno se alla fine non rimane nemmeno una foglia ma mi sembra così assurda come situazione...era bellissima e rigogliosa come tutte le altre piante che ho, le Cryptocoryne prese lo stesso giorno, dalla stessa vasca, trasportate e piantate insieme stanno da dio.
Gli steli con la base "spappolata" ovviamente li elimino direttamente quelli invece do le lo stelo risulta compatto e di un bel colore e magari sembra avere anche qualche radice li ho provati a ripiantare ma non credo funzioni come con la sessiliflora.
La cosa assurda è che quando il primo giorno ho trovato questi steli "recisi" ho guardato bene la pianta per vedere se aveva i gambi piegati o rovinati ma apparivano sani, eppure giorno dopo giorno va peggio...da qui a due giorni non sarà rimasto nulla.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Aggiunto dopo 10 minuti 1 secondo:
Questa era la situazione il giorno dopo l'acquisto ovvero venerdì scorso. Non guardate la sessiliflora sullo sfondo ho tentato un trattamento con perossido di idrogeno per eliminare le alghette di cui erano coperte e sostanzialmente gli ho dato il colpo di grazia

