Staurogyne repens...nozioni generali

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
GiuseppeA
Ex-moderatore

Staurogyne repens...nozioni generali

Messaggio di GiuseppeA » 06/11/2014, 12:55

Ciao ragazzi..ieri mi é arrivata la piantina in questione e vorrei tentare di farla stare bassa.
Ho letto che non sarà semplice ma volevo provarci lo stesso :D

Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze e magari qualche consiglio su potature e quant'altro..

Grazie a tutti in anticipo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Nijk
Ex-moderatore

Re: Staurogyne repens...nozioni generali

Messaggio di Nijk » 06/11/2014, 13:08

Guarda per quello che vedo io la pianta resta già molto bassa, considera anche che ha una crescita molto lenta, poi dipende anche per bassa cosa intendi, nella mia vasca anzi resta anche fin troppo bassa, ancora non supera i 6-7 cm ed è lì da quasi 4 mesi, in ogni caso dovrebbe raggiungere massimo i 10-15 cm, dipende molto anche dalla luce che ha a disposizione, e con l'illuminazione che ti ritrovi resterà bassa di per se.
Il fondo che hai va bene, oltre CO2, luce e fertilizzazione in colonna puoi aiutarla aggiungendo in prossimità delle radici uno stick o una pastiglia fertilizzante, si nutre principalmente tramite le radici e forma un apparato radicale di tutto rispetto per essere una pianta di medie piccole dimensione.
Per la potatura è una normale pianta a stelo, per il momento ti consiglio di non toccarla per niente, falla ambientare e quando vedi che comincia a crescere bene puoi tagliare e ripiantare.
Ps Ottima scelta, non è facilissima come pianta ma a me piace molto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Rox (06/11/2014, 19:05)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 06/11/2014, 13:31

Grazie Nijk...ho letto che dovrebbe raggiungere i 15 cm max e a me andrebbe benissimo..

Per la potatura ovviamente aspetteró un pó anche perché é stata appena inserita e ovviamente prima prima che cresca passerà del tempo...ma da dove taglio ricresce o si ferma tipo egeria?

..poi con il solo cup della anubias mi sono fatto 3 cespugli...quindi se tutto va bene non dovrei neanche ripiantare più di tanto :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/11/2014, 13:50

Di niente Giuseppe...

In condizioni ottimali la crescita è influenzata dalla luce, con la luce che hai resterà molto bassa e non raggiungerà i 15 cm.

Per la potatura ricresce dal punto di taglio, un blocco momentaneo è normale in tutte le piante dopo una potatura.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 06/11/2014, 13:54

Se non arriva a 15 mi va anche megli visto che é in prima fila...grazie ancora..

Bloccato