Togliere un neon e ridurre la luce

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
pippove
star3

Togliere un neon e ridurre la luce

Messaggio di pippove » 02/04/2015, 13:05

come da titolo vorrei togliere un neon dal coperchio dell'acquario.
ora ho 2 neon di serie più altri due che avevo aggiunto io per un totale di (24w x 4) 96 W
considerando che ogni volta che devo effettuare un'operazione in vasca devo smontare quasi tutto il coperchio perchè con il 4° neon non posso mettere le mani dentro (cuttlebone sarebbe contento) .
secondo motivo questo neon volevo aggiungerlo alla vasca da 80 litri che ha solo 20w di luce e non volevo aumentare i consumi comprando neon t5 nuovi, perchè l'ultima bolletta era salata ( non so se dipendeva molto dai quasi 120w degli acquari, però...)
le piante che ho nel profilo (se la ludwigia tendesse al verde non mi dispiacerebbe) ne risentirebbero troppo o rischio addirittura di perderle?
grazie
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Nijk
Ex-moderatore

Re: Togliere un neon e ridurre la luce

Messaggio di Nijk » 02/04/2015, 16:52

Toglilo tranquillamente non perderai nulla, io non sono favorevole agli acquari dopati con 1 w/l, prima di tutto perchè con quella luce per me si tengono i coralli e non le piante, secondo perchè più luce vuol dire crescita più esplosiva, ma o di piante ( però più luce = più fertilizzanti e più CO2) oppure di alghe.
Un bilampada, soprattutto se sono T5, è più che sufficiente per la stragrande maggioranza delle piante in commercio, rosse e prati compresi, la modifica va fatta per situazioni palesemente carenti, io l'ho fatta solo una volta ma perchè in quell'acquario a stento riuscivo a vedere i pesci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

pippove
star3

Messaggio di pippove » 02/04/2015, 17:05

quindi dici che i due 24w t5 di serie erano sufficienti?
48 w su 125 litri lordi mi sembravano pochi ma sono contento se risparmio anche in bolletta

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/04/2015, 17:23

Io con 0,5 w/l ci ho coltivato di tutto, vedo che tu hai anche i riflettori...
In ogni acquario ci sono posti più illuminati e altri meno, alle piante più esigenti riserva i posti migliori in fatto di luce e quando le pianti lasciagli un pò di spazio "vitale" cercando di non ammassarle l'una sull'altra altrimenti si fanno ombra a vicenda, di solito i posti migliori sono quelli centrali.
Se togli o spegni qualche neon sospendi o riduci la fertilizzazione per una settimana e ricomincia poi a fertilizzare a dosi ridotte per far abituare le piante alla nuova disposizione :-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
pippove (02/04/2015, 17:43)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

pippove
star3

Messaggio di pippove » 02/04/2015, 17:44

va bene grazie

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 02/04/2015, 19:28

pippove ha scritto:le piante che ho nel profilo (se la ludwigia tendesse al verde non mi dispiacerebbe) ne risentirebbero troppo o rischio addirittura di perderle?
Visto che l'argomento riguarda l'effetto sulle piante e non il metodo per togliere il neon, sposto in piante.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato