Torba come substrato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
GSCAPEAQUA
star3

Torba come substrato

Messaggio di GSCAPEAQUA » 10/03/2022, 16:22

Ciao a tutti, oggi vorrei aver una vasca abbastanza Low Tech per un Betta Splendens, intanto eccovi un po' di informazioni
Litraggio:
40l
Illuminazione:
Barra LED di 17w (probabilmente ne aggiungerò un'altra di 11w)
Filtro:
Classico filtro interno con pompa di 250l/h
Piante:
Hygrophila Corymbosa
Ceratophyllum Demersum
Felce di Giava
Limnobium Laevigatum

La mia domanda è che molto spesso per acidificare gli acquari faccio bollire la torba bionda acida di sfagno per fare degli infusi, però di torba ne utilizzo parecchia e sapendo che questo materiale abbassa di molto il pH, vorrei sapere se un volta bollito lo posso utilizzare come substrato per le piante
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

Matty
Ex-moderatore

Torba come substrato

Messaggio di Matty » 11/03/2022, 9:49

Ciao, io eviterei in quanto se non perfettamente scarica continuerebbe ad acidificare e una volta nel fondo sarebbe difficile da rimuovere.

Necton
PRO Poecilidi

Torba come substrato

Messaggio di Necton » 11/03/2022, 14:41

L'unico impiego che mi viene in mente se vuoi recuperarla è quello di farla asciugare un pò e riutilizzarla per le piante carnivore e acidofile (se ne possiedi), oppure ti dai ai killifish annuali (e in quel caso sei sicuro che di torba non ne hai mai abbastanza.. :D )

GSCAPEAQUA
star3

Torba come substrato

Messaggio di GSCAPEAQUA » 11/03/2022, 21:34

Matty ha scritto:
11/03/2022, 9:49
Ciao, io eviterei in quanto se non perfettamente scarica continuerebbe ad acidificare e una volta nel fondo sarebbe difficile da rimuovere.
In teoria dovrebbe essere parecchio scarica perché dopo tre bolliture intense non riesce a più ad acidificare molto, inoltre lo utilizzerò solo dove c'è L'hygrophila.
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

Bloccato