totopiante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
dario.catalano
star3

totopiante

Messaggio di dario.catalano » 06/03/2018, 16:35

salve a tutti!

vorrei approfittare della vostra disponibilità ed esperienza per identificare le piante presenti nel mio acquario :)
le ultime due sono cresciute spontaneamente, non erano presenti quando mi hanno regalato l'acquario.
la quinta sta mettendo numerosissime radici avventizie, in questa foto non si vede bene però...
l'ultima è quella piccolina a destra che è cresciuta dalla roccia

non riesco a modificare le foto in allegato XD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

totopiante

Messaggio di Elisabeth » 06/03/2018, 17:34

Ciao...Quelle a foglia larga sono anubias...Quelli filiformi su legni e rocce sono muschi...E la piccola con foglie nastriformi sembra sagittaria subulata :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Nella quinta foto, sembra un monosolenium tenerum

Aggiunto dopo 17 minuti 24 secondi:
P.s.: ho visto ora il tuo post in primo acquario in cui citi le piante...Quella con foglie a nastro potrebbe anche essere echinodorus tenellus come scritto da te ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

dario.catalano
star3

totopiante

Messaggio di dario.catalano » 06/03/2018, 18:20

Elisabeth ha scritto: C
hai ragione sembra proprio lei!!! solo che la mia sta producendo un'infinità di radici avventizie, tanto che ero convinto fosse un'infestazione di un qualche tipo di alga, ma è solo sulle foglie di questa pianta (che sta spuntando un po' ovunque :-o)

Elisabeth
star3

totopiante

Messaggio di Elisabeth » 06/03/2018, 19:49

dario.catalano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: C
hai ragione sembra proprio lei!!! solo che la mia sta producendo un'infinità di radici avventizie, tanto che ero convinto fosse un'infestazione di un qualche tipo di alga, ma è solo sulle foglie di questa pianta (che sta spuntando un po' ovunque :-o)
Ma se fosse monosolenium tenerum , non mette radici....O non è lei, oppure quelle che ti sembrano radici è altro :-? Potresti fargli una foto più da vicino e meno sfocata? ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

dario.catalano
star3

totopiante

Messaggio di dario.catalano » 06/03/2018, 21:49

questo è il massimo della definizione che riesco ad ottenere :s

ho fatto la foto a 2 diverse piantine, ne sono spuntate circa 8, inizialmente erano attaccate a qualcosa poi alcune si son staccate e continuano a crescere.

queste "radici" sono spuntate l'ultima settimana, prima non c'erano. non penso siano alghe perche sono solo su questa pianta e in tutti gli esemplari. ho pensato siano spuntate a causa della carenza di un qualche nutriente.

spuntano tutte dalla zona "sottostante" a quella che sembra la superficie fogliale ed indiscriminatamente su tutta la pianta (che poi è tutta foglie)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

totopiante

Messaggio di Elisabeth » 06/03/2018, 22:01

Dovrebbero essere i rizoidi che servono alla pianta per ancorarsi...Non sono radici avventizie e non denotano carenze ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
dario.catalano (06/03/2018, 22:56)

Bloccato