Vanno bene queste piante per un biotopo asiatico?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 05/02/2019, 9:47

Ciao a tutti :-h
Volevo iniziare ad allestire la mia (prima) vasca e volevo fare un mini biotopo asiatico per Pangio, Rasbore e 1 Betta.

La vasca è 95 lt netti (80x35x45) ed attualmente è così (il fondo è di terra nera allofana) :)

Immagine

Grazie agli amici del forum, pensavo di mettere queste piante:

- Cryptocoryne (mi piaceva la parva)

- Microsorum pteropus petit

- Muschi da ancorare ai legni/rocce (willow, stringy, peacock)

- Limnophila sessiliflora

- Salvinia cucullata

L'obiettivo è quello di mettere molte piante così da limitare al massimo o evitare proprio del tutto (sarebbe ancora meglio) i cambi d'acqua.

Mi aiutate a capire se vanno bene e dove metterle?
La limnophila a quanto ho capito va sullo sfondo... :)

Grazie!
Ultima modifica di tropicano il 05/02/2019, 10:28, modificato 1 volta in totale.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 05/02/2019, 9:58

Posted with AF APP
Alessandro

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 05/02/2019, 10:27

Grazie del link ;)

Avevo già verificato che fossero di origine asiatica, ma più che altro mi interessava sapere se avessero problemi di allelopatia fra loro e come/dove dovessero essere posizionate nell'acquario :D

Riguardo le Cryptocoryne mi sembra di aver capito che sono molto invasive una volta colonizzato il substrato; eventualmente c'è qualche alternativa che sfrutti il fondo per i nutrienti ma meno invasiva in vasca? :-??

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 11/02/2019, 4:49

:-h Le Cryptocoryne sono veramente micidiali in fattore crescita, però hai scelto la parva che se non erro è una di quelle che pur avendo un ottimo apparato radicale non cresce molto in altezza ma rimane molto più contenuta, tant'è che ne fanno un uso da "pseudo-prato". Dunque bella scelta per conto mio.
Limonphila è da sfondo, microsorum da mezza via ed è epifeta (rizoma scoperto), salvinia invece è galleggiante.
Preso in considerazione l'Hygrophila invece come una seconda da stelo?

Posted with AF APP

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 11/02/2019, 8:40

Grazie @Jacob :-bd

Ho piantumato proprio ieri, ed oltre a quelle in lista ho aggiunto anche la Rotala rotundifolia, inserita agli angoli sullo sfondo e la Riccia fluitans (che era in "più" e per adesso galleggia sul pelo dell'acqua).

L'Hygrophila non l'avevo considerata ma c'è sempre la possibilità di aggiungere :D

La parva l'ho messa in primo piano... ho fatto bene?

Poi avevo interrato i rizomi del Microsorum ma mi hanno già detto che invece devono stare fuori... provvederò a legarli a qualche roccia ;)
20190210_235707.jpg
Per coprire il riscaldatore ed i tubi del filtro come potrei fare (non sono molto bellini)? :-? Ci pensa la Limnophila forse?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 11/02/2019, 12:16

Il microsorum io lo avrei adagiato sul tronchetto che si trova nel centro/sx.
Per i tubi ti consiglio intanto di inserire un bel cartoncino nero nell'esterno della vasca, e poi.....devi inserire il betta? Beh potresti andar pesante con le galleggianti visto che sono molto gradite, magari scegliendo prevalentemente quelle con radici lunghe da posizionare proprio al di sopra dei tubi così li mascheri ancora di più.
Ma i tubi non era meglio posizionarli nei lati corti?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jacob per il messaggio:
tropicano (11/02/2019, 14:03)

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 11/02/2019, 14:11

Jacob ha scritto: Il microsorum io lo avrei adagiato sul tronchetto che si trova nel centro/sx.
Li ci ho messo il muschio Stringy... ma vedo se trovo un posto anche per il Microsorum ;)
Jacob ha scritto: Beh potresti andar pesante con le galleggianti visto che sono molto gradite, magari scegliendo prevalentemente quelle con radici lunghe da posizionare proprio al di sopra dei tubi così li mascheri ancora di più.
Bella idea @Jacob ;) Dici di inserirlo all'interno di un "recinto" fatto con il tubicino? Però lì davanti c'è anche il tubo di uscita del filtro.... non crea troppo movimento per le galleggianti?
Jacob ha scritto: Ma i tubi non era meglio posizionarli nei lati corti?
Secondo me sì... ma l'ho preso ed era già così. È stata tagliata la plastica del coperchio per metterli lì, quindi se li sposto poi mi rimane un "buco" nel coperchio.... :-??

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 11/02/2019, 16:41

tropicano ha scritto: poi mi rimane un "buco" nel coperchio
Beh, il buco che ti rimarebbe lo potresti sfruttare per una bella pianta emersa :D però qui mi fermo, mai usato un filtro esterno e non saprei precisamente cosa è meglio, però fa strano averli in centro. Poi se fossero negli angoli sarebbe molto più facile nasconderli

Posted with AF APP

Bloccato