Veronica beccabunga

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Veronica beccabunga

Messaggio di Monica » 16/08/2016, 13:32

Ragazzi il fiume nei giorni scorsi mi ha regalato lei,dovrebbe proprio essere lei :) era giá completamente immersa,l'ho fatta galleggiare un pochino e ora è piantata in vasca :D stà giá facendo marcire le foglie vecchie e stà giá buttando foglioline nuove,in rete ho già guardato ma qualcuno di voi l'ha mai avuta?consigli?Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Veronica beccabunga

Messaggio di Luca.s » 16/08/2016, 13:38

Ho provato ad allevarla in vasca ma la differenza colossale tra luce del sole e quella dei neon hanno significato molto per lei.

È morta poco dopo.

Secondo me riesce a crescere solo se emersa
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Monica (16/08/2016, 13:40)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/08/2016, 13:42

Allora proverò a tenerne una parte in vasca e una galleggiante :)

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 16/08/2016, 19:48

Sempre se la mia è la stessa pianta (recuperata nei fossi) , la tengo nel laghetto semi emersa , dalla mia breve esperienza posso dirti che non ama il troppo sole (meglio mezzombra) , ciclo vitale non lunghissimo fiorisce e poi si secca la parte emersa (cosa che ho trovato comune ad altre piante recuperate in natura) , cmq sono ancora in fase di esperimenti con altri steli , alcuni più o meno emersi per capire qual'è la condizione migliore .
http://www.acquariofiliafacile.it/bonsa ... 07-10.html
Dai un occhio alle foto x capire (se riesci) se si tratta della stessa pianta.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/08/2016, 20:28

Purtoppo dalle foto non riesco a capire,la mia prova ora è in vasca piantata,in vasca galleggiante e nel pond in un vasetto...vediamo che succede :)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 16/08/2016, 21:14

Ciao Monica, la ho anche io questa pianta. La ho raccolta nei ruscelli in zona.
Io la tengo anche sotto CFL, non ama l'acqua molto calda, secondo me per adattarla sarebbe meglio tenerla al fresco, in modo da evitare marcescenze troppo rapide. Tenendola emersa cresce davvero facilmente, sommersa mi fa pochi centimetri a settimana (credo uno o due giri di foglie).
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Monica (16/08/2016, 21:43)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

roccocostarella
star3

Veronica beccabunga

Messaggio di roccocostarella » 06/04/2019, 11:33

Io l'ho inserita in un acquario da 100 lt con solo ghiaino come fondo e cresce lenta,i platy la mangiano,poi l'ho inserita in un 40 lt con terriccio da giardino e sabbia di fiume e in meno di una settimana è cresciuta tre volte tanto da quando l'ho piantata ed è anche uscita fuori dall'acqua,spero sia la stessa pianta vostra

Bloccato