Vesicularia Montagnei (Christmas moss) stenta

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Churky
star3

Messaggio di Churky » 07/03/2020, 11:06

Salve,
ho allestito da poco meno di 2 mesi un nuovo acquario inserendo, circa 4 settimane fa, del crhistmas moss su un tronco.
Ho anche altre piante (Anubias, Microsorum, Limnophila, Ludwigia, Hygrophila) che godono di ottima salute e ovviamente dei pesci (Guppy, Platy, Crossochelius siamensis, Neritine e planorbis).
Col passare delle settimane però il C. Moss, non solo non è minimamente cresciuto, ma addirittura sembra stia morendo, con foglie che si riducono o scompaiono e steli che diventano scuri.
Il posizionamento della pianta è sotto una forte illuminazione, somministro CO2 e fertilizzo tramite PMDD. Non ho al momento grossi problemi di alghe, salve qualche polverosa ma penso sia normale data la giovane età della vasca.
Secondo la vostra esperienza, quale può essere il problema?
A volte ho visto il Crossochelius spiluzzicare le foglie, ma penserei che più che mangiare le foglioline, stesse brucando delle alghe che si erano depositate sopra.

I valori dell'acqua sono:
Temperatura 25,5°C
pH 7,08
510 nS c.e.
12 °GH
8.6 °KH
NO3- 20.6 mg/l
PO43- 2.4 mg/l
Fe 0.31 mg/l
K 10 mg/l
Mg 4.32 mg/l
Na 50 mg/l
saluti,
Churky.

Manu88
star3

Messaggio di Manu88 » 07/03/2020, 18:51

Il sodio a 50 mi sembra un po alto chiederei il parere a qualcuno di più esperto. Al massimo potresti tagliare l'acqua con acqua osmotica per ridurlo un po

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 08/03/2020, 12:30

Confermo, se i valori sono giusti il sodio è alto. Abbassandolo solo con acqua osmosi però rischi di abbattere le durezze,forse sarebbe meglio trovare un'acqua in bottiglia che contenga poco sodio. @cicerchia80

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/03/2020, 19:21

E gia
Stand by

Churky
star3

Messaggio di Churky » 08/03/2020, 21:31

Penso che il sodio sia stato introdotto da me per errore effettuando un cambio del 15% con acqua addolcita (che appunto presenta Na al posto di Ca e Mg) anziché osmotizzata.
Contavo infatti già di cambiare l'acqua, per diminuire appunto il Na, utilizzando la mia acqua di pozzo/falda tagliata opportunamente con acqua osmotizzata in modo da mantenere quei valori di GH e KH.
Solo che vorrei cambiare, per diversi motivi, non più di 15-20 litri per volta.
Avendo un 100 l netti vorrebbe dire abbattere di 1/5 per volta i valori attuali, ma potrei arrivare a 30 l in una botta sola.
Premettendo che l'analisi del sodio non è semplice e affidabile come le altre (infatti non esistono test rapidi, servirebbe un assorbimento atomico), per cui i valori determinati da me sono indicativi di un ordine di grandezza piuttosto che di un valore assoluto, quale può essere un valore ritenuto accettabile?
Comunque, tornando al C. Moss, è così sensibile al sodio? Più delle altre piante che non mostrano alcun segno di di disagio?

Posted with AF APP
saluti,
Churky.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/03/2020, 1:21

Churky ha scritto:
08/03/2020, 21:31
quale può essere un valore ritenuto accettabile?
Leggenda narra che un limite teorico accettabile siano 10mg/l
Stand by

Bloccato