Platy malato 😭
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- FG07
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
Platy femmina sta male. Branchie arrossate, respirazione accelerata, penso siano parassiti delle branchie. Ha la coda a "spillo". O boccheggia o sta sul fondo fermo.
Come faccio?
Come faccio?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
topic doppio proseguiamo sul gemello 

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Matty03
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
Ciao @FG07
Sposto il topic in sezione acquariologia generale, dove parliamo di malattie
Completa il primo post con le informazioni mancanti:
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua

Sposto il topic in sezione acquariologia generale, dove parliamo di malattie

Completa il primo post con le informazioni mancanti:
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- BollaPaciuli (21/08/2020, 19:09)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- FG07
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
Va bene @Matty03, le condizioni dell'acquario sono le seguenti:
Avviato i primi di dicembre, 130 l con filtro funzionante, ammonio e nitriti 0, nitrati 1, fosfati 0,5 pH 8 e kg 7.
Di recente (lunedì 17) ho rimosso un legno fastidioso per le alghe, infatti non era stato bollito...
La sintomatologia è: respirazione accelerata, isolamento del platy, branchie arrossate, coda a spillo. Penso siano parassiti delle branchie. Cosa fare? Il sale va bene? Tra poco posto una foto e/o un video....aiutatemi ve ne prego
N.B.= ho notato un altro pesce, Guppy femmina, che ha la coda molto corrosa e tagliuzzata...
Aggiunto dopo 8 minuti 8 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Un po'tutta la popolazione in vasca (1 attia moluccennsis, 3 platy, 3 Guppy, 5 gonna bianca tetra, 5 corydoras 2 albini) secondo me risente di ciò... Si comportano stranamente, sarà perché non hanno un posto dove nascondersi e sono stressati? Ieri ho cominciato a somministrare aglio e vitamine. Ma non penso proprio basti ......
Aggiunto dopo 54 secondi:
Avviato i primi di dicembre, 130 l con filtro funzionante, ammonio e nitriti 0, nitrati 1, fosfati 0,5 pH 8 e kg 7.
Di recente (lunedì 17) ho rimosso un legno fastidioso per le alghe, infatti non era stato bollito...
La sintomatologia è: respirazione accelerata, isolamento del platy, branchie arrossate, coda a spillo. Penso siano parassiti delle branchie. Cosa fare? Il sale va bene? Tra poco posto una foto e/o un video....aiutatemi ve ne prego
N.B.= ho notato un altro pesce, Guppy femmina, che ha la coda molto corrosa e tagliuzzata...
Aggiunto dopo 8 minuti 8 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Un po'tutta la popolazione in vasca (1 attia moluccennsis, 3 platy, 3 Guppy, 5 gonna bianca tetra, 5 corydoras 2 albini) secondo me risente di ciò... Si comportano stranamente, sarà perché non hanno un posto dove nascondersi e sono stressati? Ieri ho cominciato a somministrare aglio e vitamine. Ma non penso proprio basti ......
Aggiunto dopo 54 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
@FG07 come misuri i valori?
Sono davvero strani,hai poche piante,quindi sicuramente inquinanti elevati
Infatti mi sembra di notare dei pesci che boccheggiano,avresti un video?
Qui continuamo a parlare del pesciolino malato, peró ti consiglio di aprire anche un topic in sezione primo acquario,per rivedere la vasca
Sono davvero strani,hai poche piante,quindi sicuramente inquinanti elevati

Infatti mi sembra di notare dei pesci che boccheggiano,avresti un video?
Qui continuamo a parlare del pesciolino malato, peró ti consiglio di aprire anche un topic in sezione primo acquario,per rivedere la vasca

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- FG07
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
Ciao e grazie della risposta @Matty03! ^:)^
I valori li misuro con i test tetra, non con le striscette ma con i classici reagenti...so che sono un po' sballati e per le piante aspetto di comprare l'impianto CO2 (non so se potrebbe favorire le alghe). In questo momento non posso fare un video. I pesci non boccheggiano molto ma non sembrano a loro agio (stressati per mancanza di nascondigli). Troverò un legno al più presto. Aprirò in un secondo momento un topic in "primo acquario" (a proposito: va bene in quella sezione anche se l'ho avviato da dicembre?)
Grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Ieri sera il platy malato se n'è stato per un bel po' (30 min. circa) appoggiato sul fondo respirando affannosamente. Dopo quel lasso di tempo si è come risvegliato e ha continuato a nuotare tranquillamente.
Le branchie sono rosse.
I valori li misuro con i test tetra, non con le striscette ma con i classici reagenti...so che sono un po' sballati e per le piante aspetto di comprare l'impianto CO2 (non so se potrebbe favorire le alghe). In questo momento non posso fare un video. I pesci non boccheggiano molto ma non sembrano a loro agio (stressati per mancanza di nascondigli). Troverò un legno al più presto. Aprirò in un secondo momento un topic in "primo acquario" (a proposito: va bene in quella sezione anche se l'ho avviato da dicembre?)
Grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Ieri sera il platy malato se n'è stato per un bel po' (30 min. circa) appoggiato sul fondo respirando affannosamente. Dopo quel lasso di tempo si è come risvegliato e ha continuato a nuotare tranquillamente.
Le branchie sono rosse.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
Va benissimo

Ti consiglio di aprire subito il topic cosi da farti aiutare a gestire meglio i valori e il layout, considerala parte integrante della terapia

Per cominciare ti consiglio di isolare tutti i pesci che si grattano e hanno le code chiuse corrose in un recipiente abbastanza grande.
Quanti e quali sono i pesci con problemi?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- FG07
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
Grazie mille a tutti @EnricoGaritta e @Matty03.
Aggiornamento= ho notato un altro pesce oltre al guppy con pinna corrosa e al platy malato che è isolato da un po' di giorni. Non so se sia incinta o meno. Posto video e apro nuovo topic in "primo acquario"
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Aggiunto dopo 39 minuti 56 secondi:
Servirebbe il sale? Da qualche parte ho letto che contro i gyrodactylus potrebbe funzionare...
Aggiornamento= ho notato un altro pesce oltre al guppy con pinna corrosa e al platy malato che è isolato da un po' di giorni. Non so se sia incinta o meno. Posto video e apro nuovo topic in "primo acquario"
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Aggiunto dopo 39 minuti 56 secondi:
Servirebbe il sale? Da qualche parte ho letto che contro i gyrodactylus potrebbe funzionare...
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Platy malato 😭

Prima li isoli meglio è
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- FG07
-
Profilo Completo
Platy malato 😭
@EnricoGaritta i pesci che sembrano avere problemi a mio parere sono 3 :il platy che sta per morire, il platy che si isola(comportamento strano) e forse un Guppy che ha la pinna un po' corrosa
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Quindi , a quanto pare ci sono flagellati in vasca?!?!?

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Quindi , a quanto pare ci sono flagellati in vasca?!?!?

Posted with AF APP