Li taggo qui, così non inquiniamo l'altro topic

@pantera @Yellowstone1977
Io tengo i guppy a pH 6.3 e con gli apistogramma cacatuoides.
Da poco ho alzato il pH a 6.5 perché la CO2 era troppa, quindi aggiungerò qualche foglia di catappa per riacidificare.
Anche @cicerchia80 tiene i guppy a pH acido, non ricordo a quanto. Dovrebbe anche lui averli insieme ai ciclidi nani, ma dovrebbero essere i pulcher.
@Shadow ha tenuto guppy e nani assieme credo..
Altra cosa, io son convinto, ma potrei sbagliarmi, che i guppy si ammalino meno a pH acido, riporto la mia esperienza:
Ho comprato 10 guppy da un negozio, avendo saputo prima in che condizioni teneva i pesci non li avrei mai presi, ma ormai il danno è fatto.
Allora dopo pochi giorni è morto il primo di idropisia, di seguito, ne son morti altri 4, poi ad uno si è gonfiato l'occhio (attualmente questo è vivo).
Quando si è gonfiato l'occhio, dopo pochi giorni avevo messo gli apistogramma, e ho deciso di abbassare il pH, gradualmente in 5 giorni son passato a pH 6.3 da 7.4, il 5 giorno ho inserito i cacatuoides (1 m 2 f).
Un bel rischio, perché dopo una settimana son andato in ferie.
Al mio ritorno erano tutti vivi e gli apistogramma con avannotti.
Attuamente una femmina ha gli avannotti, l'altra credo abbia di nuovo le uova dopo aver fallito la prima covata.
Ho ancora poca sicurezza, ma non si son più ammalati, quelli rimasti han anche la pancia gonfia, ma non più di idropisia, stavolta niente squame alzate, niente feci strane.
Staremo a vedere e potrei sbagliarmi..
Invece la convivenza funziona bene, l'acquario è abbastanza grande e non si incontrano, tuttavia stanno anche vicini senza problemi (a parte con la femmina con gli avannotti, ma questo è normale).
I guppy possono andare sul fondo indisturbati, purché stiano distanti dalla noce di cocco.
Aggiungo che una guppy è stata morsa, quando ancora erano entrambe le femmine con gli avannotti. La ferita è guarita e la squama ricomparsa. Era successo i primi giorni, dopo quella non ci son state altre morsicate.
Ora che è finita la moria, potrò osservare se la convivenza funzionerà o meno