Ciao, ho avuto due decessi in due giorni che non mi so spiegare. In entrambi i casi sono due guppy incinte che non presentavano particolari sintomi se non che ultimamente stavano più sul fondo e nascoste rispetto al solito, cosa a cui non avevo dato particolare caso visto che non era la prima volta che mi sembravano più schive in prossimità del parto. L'acquario è un 120 litri, i valori non li ho misurati oggi ma le ultime misurazioni son sempre state stabili: GH: 9, KH 7, nitriti 0, nitrati 50. Nell'ultimo mese ho avuto altri due pesci malati, uno per flagellati e uno per qualche problema alla vescica natatoria, entrambi si sono salvati, l'ultimo quello che aveva i flagellati è ancora in quarantena. (son stato seguito qui per quei due pesci poecilidi-f24/guppy-malato-nuota-su-un- ... 9-s10.html)
Entrambi i pesci morti sono nel mio acquario fin dall'inizio, quindi da aprile, e sono sempre state molto produttive, un parto dietro l'altro anche di 15/20 avannotti alla volta.
Di quella di ieri ho praticamente assistito alla morte in diretta, l'ho vista che era sul fondo, leggermente su un fianco mentre un altro paio di pesciolini cercavano di morderla, era apatica ma ogni tanto qualche movimento lo faceva, l'ho anche vista andare su fino in superficie e poi tornare sul fondo. Ad un certo punto si è spostata dall'altro lato e ha cominciato a respirare a fatica, per poi morire. Non ho visto la scena di vicino, stavo cucinando quando mi son accorto del tutto e il mio piano era appena finito di mangiare di metterla in quarantena, ma non ho fatto in tempo. Quella di oggi l'ho trovata già morta poco fa, non avevo guardato l'acquario durante il giorno (faccio i turni di notte, non mi son svegliato da tanto). Gli altri pesci (che son tanti, ci saranno un 60/70 avanotti, una decina di un paio di mesi e la maggior parte più giovani) stanno bene, o almeno cosi mi sembra. Ho un'esplosione di alghe filamentose, quindi anche se ho diminuito il cibo come suggerito nell'altro post hanno tanto da mangiare, noto che mangiano le alghe perché fanno feci molto scure verdognole. Comunque almeno un giorno alla settimana li lascio a digiuno. Ecco le foto se possono essere utili di quella morta oggi. Devo preoccuparmi anche per gli altri? Posso fare qualcosa?
due guppy morte in due giorni
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
non vedo sintomi particolari né dalle foto né dalla tua ricostruzione quindi direi semplicemente di monitorare gli altrienrico.pretto ha scritto: ↑Devo preoccuparmi anche per gli altri? Posso fare qualcosa?
PS se noti che mangiano molte alghe aumenta il digiuno a 2-3 volte la settimana
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- enrico.pretto (22/07/2018, 1:09)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ho avuto altre morti purtroppo, oggi son morti due guppy, l'altro ieri un corydoras. Ho rifatto i test:
GH: 11
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: >50
Fe:<0,1
NH4/NH3:0
pH: 7,3 (misuratore cinese che non è preciso)
I valori sono aumentati nel GH e KH, probabilmente non ho adeguatamente compensato all'evaporazione dell'acqua, prima erano 9 e 5. Da una settimana ho messo una ventola per raffreddare l'acqua, la temperatura è misurata da una centralina cinese che misura valori da 25,8 a 26,5, prima di attivare la ventola la temperatura era 27,5 nonostante nel frattempo c'è stata un'ondata di caldo e la temperatura in stanza è passata da 28 a 30 gradi, se la misuro col conduttometro è circa un grado più alta, probabilmente per imprecisione degli strumenti ma mi sembrano comunque valori ok. Domani pensavo di fare un cambio con solo acqua d'osmosi per abbassare le durezze.
Ieri uno dei guppy che oggi è morto si vedeva che stava male, non avevo pronta la vasca da metterlo in quarantena e quindi l'ho lasciato li ma ho fatto un video e una foto. è l'unico dei pesci che sono morti che mostrava qualche sintomo, era tra l'altro visibilmente storto, su un fianco e si muoveva poco, per poi fare degli scatti in cui sembrava per qualche minuto che stesse bene (nel video si vede proprio fare uno di questi scatti). Non capisco perché muoiono, l'unica cosa cambiata è che ora sto dando meno cibo come mi era stato indicato in un altro post per un pesce malato (che tra l'altro si è ripreso e ora sta benone), ma a questo punto sto pensando di ritornare al dosaggio di prima
GH: 11
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: >50
Fe:<0,1
NH4/NH3:0
pH: 7,3 (misuratore cinese che non è preciso)
I valori sono aumentati nel GH e KH, probabilmente non ho adeguatamente compensato all'evaporazione dell'acqua, prima erano 9 e 5. Da una settimana ho messo una ventola per raffreddare l'acqua, la temperatura è misurata da una centralina cinese che misura valori da 25,8 a 26,5, prima di attivare la ventola la temperatura era 27,5 nonostante nel frattempo c'è stata un'ondata di caldo e la temperatura in stanza è passata da 28 a 30 gradi, se la misuro col conduttometro è circa un grado più alta, probabilmente per imprecisione degli strumenti ma mi sembrano comunque valori ok. Domani pensavo di fare un cambio con solo acqua d'osmosi per abbassare le durezze.
Ieri uno dei guppy che oggi è morto si vedeva che stava male, non avevo pronta la vasca da metterlo in quarantena e quindi l'ho lasciato li ma ho fatto un video e una foto. è l'unico dei pesci che sono morti che mostrava qualche sintomo, era tra l'altro visibilmente storto, su un fianco e si muoveva poco, per poi fare degli scatti in cui sembrava per qualche minuto che stesse bene (nel video si vede proprio fare uno di questi scatti). Non capisco perché muoiono, l'unica cosa cambiata è che ora sto dando meno cibo come mi era stato indicato in un altro post per un pesce malato (che tra l'altro si è ripreso e ora sta benone), ma a questo punto sto pensando di ritornare al dosaggio di prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Le pinne dei pesci sono ben aperte?
Il pesce nel video aveva gravi problemi motori

Posted with AF APP
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quelle sotto di quel pesce li no, mi sembravano ferme.. gli altri non mi sembra abbiano problemi, anzi son anche abbastanza attivi, tranne i corydoras ma quelli hanno sempre avuto dei momenti in cui stanno fermi sul fondo. I primi due pensavo dipendesse anche dal caldo e dal fatto che erano sempre incinta, ma gli altri no saprei. Tra l'altro non so se è una coincidenza ma i pesci morti erano tutti quelli comprati, dei guppy che ho preso in negozio ad aprile non è rimasto più nessuno (erano 5, uno malato fin dall'inizio, gli altri morti improvvisamente in questi giorni). Nel filtro ho trovato anche qualche avannotto, non so se morti per altri motivi o se morti proprio perché risucchiati, ora controllo ogni giorno dentro il filtro, ne ho tirati fuori qualcuno, avevo messo una spugnetta per fermare l'ingresso ma a quanto pare non funziona, magari cerco un pezzo di calza da metterci.fernando89 ha scritto: ↑Le pinne dei pesci sono ben aperte?
- fernando89
-
Profilo Completo
di solito sono i più deboli, una vita di spostamenti, riadattamenti e magari valori o condizioni poco idoneienrico.pretto ha scritto: ↑Tra l'altro non so se è una coincidenza ma i pesci morti erano tutti quelli comprati, dei guppy che ho preso in negozio ad aprile non è rimasto più nessuno
Guarda i nati in vasca, loro dovrebbero essere dei carri armati
Posted with AF APP
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
a parte alcuni avannotti tutti gli altri che si son ammalati nati in vasca son guariti, anche quando li davo ormai per spacciati... ora spero non me ne muoiono altrifernando89 ha scritto: ↑Guarda i nati in vasca, loro dovrebbero essere dei carri armati
- fernando89
-
Profilo Completo
tienili monitoratienrico.pretto ha scritto: ↑ora spero non me ne muoiono altri
Posted with AF APP