Endler gialli?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Matty03, Gioele

Rispondi
Avatar utente
MitisFeles
star3
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/21, 19:04

Endler gialli?

Messaggio di MitisFeles » 13/01/2022, 19:12

Ciao a tutti!
I primi di ottobre ho preso da un appassionato mio concittadino sei Endler, due maschi e quattro femmine, per popolare il vecchio acquario da 100 litri dei miei genitori che avevo riallestito a colpi di potature delle altre vasche durante l'estate. Uno dei due Endler maschi ha la colorazione che per me è quella tipica, arancione, verde e nera, l'altro è soprattutto nero e giallo. Vi allego un paio di foto, mi scuso per la qualità terribile ma Sabino (l'endler giallo in questione) è particolarmente iperattivo e quindi difficilissimo da fotografare:
photo_2022-01-13_19-03-05.jpg
So che endler e guppy sono praticamente la stessa specie e quindi probabilmente la mia domanda non ha nessun senso, ma mi chiedevo se la colorazione gialla può dipendere da incroci con guppy o si tratta comunque di una varietà considerabile come endler. Io per quel poco che so propendo per l'incrocio, anche perché ho una femmina con la coda gialla e mi sembra che le femmine di endler non abbiano code colorate.
Più che altro perché ho già avuto nascite in vasca: al momento ho una ventina di avanotti di varie dimensioni che circolano e alcuni dei primi nati hanno anche preso i colori. Se i ritmi restano questi prima o poi dovrò cercare una casa ai nuovi nati, e vorrei essere precisa quando li proporrò a qualcuno. A me alla fine non cambia nulla (anzi, più varietà di colore c'è e meglio è) ma magari qualcun altro potrebbe avere esigenze diverse.

(visto che ci sono allego anche foto con un paio dei giovincelli che stanno diventando anche loro gialli e neri)
photo_2022-01-13_18-14-06.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Phenomena
PRO Poecilidi
Messaggi: 2556
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Endler gialli?

Messaggio di Phenomena » 14/01/2022, 12:26

Anche gli endler possono manifestare il gene blonde, non necessariamente sono incroci.. Esistono per esempio i tiger, che hanno il giallo, molto belli tra l'altro. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
MitisFeles (14/01/2022, 16:54)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite