Guppy con lesione sul dorso

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
jiorgiana
star3

Messaggio di jiorgiana » 31/10/2020, 15:44

Di recente ho acquistato un gruppetto di guppy; due maschi e otto femmine. Purtroppo non tutti sembrano star benissimo.
Una guppina femmina ha la codina dalla quale manca un pezzettino, le ho visto anche comparire un puntino bianco sulla pinna dorsale. Le ho fatto un bagno con il sale, come ho letto qui sul forum e ho alzato la temperatura dell'acquario a 27°C. Il puntino è andato via e la coda sembra essere tornata bella aperta, vedo anche la pesciolina un po' più vispa rispetto ai primi giorni.
Questa mattina invece noto che un'altra pesciolina presenta un problema più grave; ha la pinna dorsale completamente sfrangiata e una lesione sul dorso dalla quale si intravede una chiazza rosata. Insomma una ferita vera e propria. Ho letto che potrebbe essere dovuto a batteri, l'ho quindi messa da parte in una vaschetta. Dite che possa essere possibile salvarla ? :ympray:

In generale vedo i miei guppy grattarsi ogni tanto; si lasciano andare sugli arredi per poi schizzare via all'impazzata. Passo molto tempo a guardare l'acquario, lavoro da casa e possi guardarli per sei ore al giorno; posso dire che più o meno ogni venti minuti qualche guppy si gratta sugli arredi/piante/rocce presenti in acqua.

I guppy stanno nell'acquario da neanche due settimane, vivono pacificamente con un gruppetto di 10 tanichthys albonubes (che non hanno nessun problema), lumachine physa e due neritine.
L'acquario è più che maturo, sono sei anni che gira ed è attivo.

NO3- assenti
NO2- ovviamente a 0
GH >14° d
KH 10° d
pH 7.2

Uso le strisce EasyTest 6 in 1 della JBL, non chiedetemi dati più accurati perché non saprei dirveli.
Spero di aver fatto bene ciò che vi ho spiegato, in caso contrario spero di non aver aumentato le sofferenze di questi poveretti. Ho aspettato a lungo prima di comprare sti maledetti guppy, in negozio purtroppo spesso ho osservato guppy poco sani, questa volta pensavo di averci visto giusto :ymsigh:

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/11/2020, 17:06

delle foto sono indispensabili

inoltre nel frattempo mi attrezzerei per spostare chi non sta benissimo in una vaschetta organizzata per la quarantena

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato