Guppy femmina molestata da maschi

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
edge1234
star3

Messaggio di edge1234 » 03/01/2021, 22:21

Salve a tutti ho un acquario dove ci sono diversi guppy fra questi c'è una femmina che da un po' di tempo ha il ventre gonfio.
Credo che sia gravida e da alcuni giorni è circondata dai maschi (3) che sembrano morderle/toccarle la pancia. E per evitare di farla stressare un mio famigliare l'ha messa dentro la sala parto. Io non sono d'accordo perché potrebbe abortire e stressarsi. Che dite?
(spero che questa sia la sezione giusta)

Turlesh
star3

Messaggio di Turlesh » 04/01/2021, 0:09

Ciao..ho guppy anch'io ed è normale che i maschi gli fanno la corte anche se è incinta...io sono contrario alla sala parto perché se messo troppo preso il pesce si stressa e va a finire che abbortisce hanno una gestazione di circa 26 giorni...l'importante e che la femmina abbia vegetazione o nascondigli da nascondersi e liberarsi dei maschi che continuano a disturbare...e per me non sarebbe da usare la sala parto per far partorire i piccoli perché si salvano tutti anche se sono mal formati o hanno malatie...se sono liberi la natura fa il suo corso e resistono solo gli avanotti più forti e la specie diventa sempre più forte e in salute...ma comunque questa è la mia opinione :D

Posted with AF APP
PRIMA O DOPO SBAGLIERÒ GIUSTO :D

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/01/2021, 10:33

@edge1234 I guppy andrebbero tenuti nella proporzione opposta, ovvero, ogni tre, anche 4 femmine adulte, un unico maschio.
In più sarebbe opportuno avere una copertura vegetale abbastanza fitta da permettere la fuga, io ad esempio coi miei endler tengo un "cuscino" fitto di ceratophyllum alto più di 10cm in superficie, e tutti gli avanotti stanno lì dentro.

I problemi delle sale parto sono molteplici, la femmina non partorisce in due giorni, e se stressata può ritardare il parto, a volte abortendo, lo spazio ristretto è un problema per gli avanotti, l'inquinamento spesso è elevato.

Faresti una foto della vasca e una descrizione di ciò che hai?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

edge1234
star3

Messaggio di edge1234 » 04/01/2021, 14:07

Gioele ha scritto:
04/01/2021, 10:33
@edge1234 I guppy andrebbero tenuti nella proporzione opposta, ovvero, ogni tre, anche 4 femmine adulte, un unico maschio.
In più sarebbe opportuno avere una copertura vegetale abbastanza fitta da permettere la fuga, io ad esempio coi miei endler tengo un "cuscino" fitto di ceratophyllum alto più di 10cm in superficie, e tutti gli avanotti stanno lì dentro.

I problemi delle sale parto sono molteplici, la femmina non partorisce in due giorni, e se stressata può ritardare il parto, a volte abortendo, lo spazio ristretto è un problema per gli avanotti, l'inquinamento spesso è elevato.

Faresti una foto della vasca e una descrizione di ciò che hai?
Allora nell'acquario sono presenti: 5 pesci neon, 5 guppy di cui uno piccolino nato nell'acquario, 2 pulitori uno da parete (Ancistrus Gold) e uno da fondo (Corydoras Aeneus) e 2 Danio rerio e altre 3 specie di cui non so il nome😅 e numerose Caridina e lumache😅. Vi allego delle foto comunque ho molta vegetazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/01/2021, 14:17

edge1234 ha scritto:
04/01/2021, 14:07
Allora nell'acquario sono presenti: 5 pesci neon, 5 guppy di cui uno piccolino nato nell'acquario, 2 pulitori uno da parete (Ancistrus Gold) e uno da fondo (Corydoras Aeneus) e 2 Danio rerio e altre 3 specie di cui non so il nome
Wow...tanta tanta roba, molti pesci da banco in gruppi minuscoli o addirittura singoli, e anche 3 specie non identificate che potrebbero essere un problema.
Ti auguro che vada tutto bene, ma un giro in primo acquario lo farei, e andrei anche di foto per identificare gli altri tre pesci. Quanto è grande il tutto? In cm
edge1234 ha scritto:
5 guppy di cui uno piccolino nato nell'acquario
Vedendo quanto è storta la schiena e sapendo che ci sono ben tre maschi per una sola femmina...non nutro grandi speranze, sala parto o meno.
Guppy: lo stalker
Dai un'occhiata qui, rende bene la loro "personalità" ;)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

edge1234
star3

Messaggio di edge1234 » 04/01/2021, 14:40

Gioele ha scritto:
04/01/2021, 14:17
edge1234 ha scritto:
Allora nell'acquario sono presenti: 5 pesci neon, 5 guppy di cui uno piccolino nato nell'acquario, 2 pulitori uno da parete (Ancistrus Gold) e uno da fondo (Corydoras Aeneus) e 2 Danio rerio e altre 3 specie di cui non so il nome
Wow...tanta tanta roba, molti pesci da banco in gruppi minuscoli o addirittura singoli, e anche 3 specie non identificate che potrebbero essere un problema.
Ti auguro che vada tutto bene, ma un giro in primo acquario lo farei, e andrei anche di foto per identificare gli altri tre pesci. Quanto è grande il tutto? In cm
edge1234 ha scritto:
5 guppy di cui uno piccolino nato nell'acquario
Vedendo quanto è storta la schiena e sapendo che ci sono ben tre maschi per una sola femmina...non nutro grandi speranze, sala parto o meno.
Guppy: lo stalker
Dai un'occhiata qui, rende bene la loro "personalità" ;)
Grazie mille darò un'occhiata appena posso comunque questo che vede in foto sarebbe la specie che non sono riuscito ad identificare. Invece l'acquario è di 140 l 80x30x60.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/01/2021, 14:48

edge1234 ha scritto:
04/01/2021, 14:40
questo che vede in foto sarebbe la specie che non sono riuscito ad identificare
Credo sia un Tanichthys albonubens, ma non sono certissimo.
Allora.
La vasca non è troppo piccola. Tutti i pesci che hai sono piuttosto piccoli, ma non hanno tutti le stesse esigenze. In particolar modo mi preoccupo per il povero corydoras.

MA in teoria sarei io quello che si assicura che gli utenti non vadano OT :-s quindi torniamo ai poecilidi in questione.

Per la femmina, non è detto che stia bene comunque, ma anche se lei non ce la facesse, con tre Guppy maschi dovresti inserire una decina di femmine per avere un equilibrio.
Fanno tanti figli, quindi dopo un po' potresti avere la vasca affollata, le soluzioni sono dare via parte degli avanotti una volta adulti oppure un predatore.
Un predatore sarebbe pure una buona strategia, ma tu hai già tante specie diverse e non ne aggiungerei.

Quindi, il mio consiglio è, se vuoi tenere i guppy, mettici 8/9 femmine.
Ma prima di tutto andrei in primo acquario per sistemare la fauna

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato