Guppy maschio sembra una femmina
- neocaridina99
-
Profilo Completo
Salve forum di Acquariofilia Facile!
Scrivo perché nell'acquario del mio ragazzo ho trovato un guppy che ho sempre creduto una femmina, e non a torto: è di dimensioni enormi e dalla forma quasi rettangolare, come le altre femmine. È colorato di nero, solo per metà, e per lungo tempo si è comportato come una femmina, senza mostrare alcuna attività tipica del maschio. Tuttavia dopo averlo trasferito nell'acquario del mio ragazzo, oggi dopo mesi ho avuto modo di rivederlo, e ho osservato la presenza del corteggiamento e del gonopodio. Ma come è possibile che non me ne sono accorta prima? Rispetto agli altri maschi poi, è gigantesco, sia rispetto ai maschi del mio ragazzo, sia a quelli che ho io. Premetto che quando ho trasferito le guppe dal mio acquario di 60 L, nel suo da 200, sono cresciute fino a diventare enormi, quasi 5 cm! È normale tutto questo? È possibile che le guppy cambino sesso? Vi ringrazio per la risposta.
Scrivo perché nell'acquario del mio ragazzo ho trovato un guppy che ho sempre creduto una femmina, e non a torto: è di dimensioni enormi e dalla forma quasi rettangolare, come le altre femmine. È colorato di nero, solo per metà, e per lungo tempo si è comportato come una femmina, senza mostrare alcuna attività tipica del maschio. Tuttavia dopo averlo trasferito nell'acquario del mio ragazzo, oggi dopo mesi ho avuto modo di rivederlo, e ho osservato la presenza del corteggiamento e del gonopodio. Ma come è possibile che non me ne sono accorta prima? Rispetto agli altri maschi poi, è gigantesco, sia rispetto ai maschi del mio ragazzo, sia a quelli che ho io. Premetto che quando ho trasferito le guppe dal mio acquario di 60 L, nel suo da 200, sono cresciute fino a diventare enormi, quasi 5 cm! È normale tutto questo? È possibile che le guppy cambino sesso? Vi ringrazio per la risposta.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- neocaridina99
-
Profilo Completo
Non riesco a fare una foto decente perché nuota, ma è il doppio di un maschio normale. I maschi di guppy sono piccolini, colorati, saranno al massimo 3cm. Questo è lungo cinque centimetri, metà del corpo è di un colore nero con riflessi blu, la bocca segnata di nero, molto particolare. È figlio di uno dei miei guppy, ma il padre è piccolo e di colore blu, non è cresciuto in maniera abnorme come questo e come le altre femmine trasferite. Ok che posso essermi sbagliata a distinguere un maschio da una femmina, ma è cresciuto moltissimo, molto di più dei maschi che ho nella mia vasca da 60 litri o dei maschi nati nella vasca da 200. Mi chiedo solo come è possibile e perché è così squadrato tanto da sembrare una femmina se non fosse per il gonopodio.
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Non mi risulta che i guppy possano cambiare sesso. Cambiamenti simili avvengono nei portaspada, ma nei guppy proprio no..
Per la foto prova a farla a fine fotoperiodo, quando rallentano il loro nuoto, così vediamo insieme
Per la foto prova a farla a fine fotoperiodo, quando rallentano il loro nuoto, così vediamo insieme

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- neocaridina99
-
Profilo Completo
Sono riuscita a fotografarlo. Ho allegato anche la foto di un'altra femmina e di un altro maschio. La seconda foto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
@neocaridina99 il pesce nella seconda foto è evidentemente una femmina, e innegabilmente ha il gonopodio...
Come di diceva @Phenomena lo avevamo visto già ne porta spada, coi gruppi mai, però...contro l'evidenza c'è poco da dire, ha cambiato sesso
Come di diceva @Phenomena lo avevamo visto già ne porta spada, coi gruppi mai, però...contro l'evidenza c'è poco da dire, ha cambiato sesso

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Phenomena
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- neocaridina99
-
Profilo Completo
Nemmeno io avevo mai sentito di un cambio di sesso nei guppy. Questo si che è strano! Purtroppo il mio intento era separare maschi e femmine perché smettessero di fare figli...
Posted with AF APP
- Sallyca96
-
Profilo Completo
Salve, mi sono appena iscritta e avevo una domanda da porvi. È da quasi due mesi che ho avviato il mio primo acquario tutto sotto consiglio del negoziante. Ho tre guppy e volevo capire se sono maschi o femmine. Allego foto. Qualcuno saprebbe aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
tre guppy maschi. inoltre vedo un paracheirodon alxerrodi (cardinale)
come è fatta la vasca?
come è fatta la vasca?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso