Ciao, da un paio di giorni ho notato che il mio guppy maschio non sta mangiando. Arriva sul cibo ma poi lo ignora. Ho anche notato che qualche volta si sfrega sulle branchie.
Nessuno degli altri pesci ha questo comportamento.
Non riesco a capire che tipo di malattia possa avere per poter intervenire
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Foto vasca
Aggiunto dopo 32 secondi:
Guppy non mangia
- ema96
-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
Guppy non mangia
Se si sfrega potrebbero essere parassiti cutanei, le branchie ti sembrano arrossate?
Per il fatto che non mangia o flagellati intestinali o qualcosa di simile.
Hai osservato le feci di questo pesce? Se sono scure e compatte ok, se bianche, irregolari o filamentose è un altro discorso..
Per il fatto che non mangia o flagellati intestinali o qualcosa di simile.
Hai osservato le feci di questo pesce? Se sono scure e compatte ok, se bianche, irregolari o filamentose è un altro discorso..
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- ema96
-
Profilo Completo
Guppy non mangia
Si le branchie mi sembrano più arrossate e sollevate.
Adesso controllo le feci, ma ho visto che anche un altro maschio adesso ha gli stessi sintomi.
Valori: NO2- a 0, NO3- a 0, pH 7,5
Acquario avviato da 3 mesi.
Comunque per ora ho aumento la temperatura in vasca a 27 e iniziato a somministrare 5 ml di estratto d'aglio al giorno. Forse passo a 10.
Che siano vermi ne sono sicuro, così come sono sicuro che vengano così già dal negozio nonostante siano da un mese qui. Non hanno mai avuto un comportamento molto vispo.
Adesso però non so che tipo di vermi possano essere per poter agire efficacemente.
Adesso controllo le feci, ma ho visto che anche un altro maschio adesso ha gli stessi sintomi.
Valori: NO2- a 0, NO3- a 0, pH 7,5
Acquario avviato da 3 mesi.
Comunque per ora ho aumento la temperatura in vasca a 27 e iniziato a somministrare 5 ml di estratto d'aglio al giorno. Forse passo a 10.
Che siano vermi ne sono sicuro, così come sono sicuro che vengano così già dal negozio nonostante siano da un mese qui. Non hanno mai avuto un comportamento molto vispo.
Adesso però non so che tipo di vermi possano essere per poter agire efficacemente.
- ema96
-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
Guppy non mangia
Molto probabile, si.
O flagellati (molto probabile) o comunque parassiti intestinali.
Andrebbero isolati e trattati con antibiotico, l'aglio serve a prevenire ma non a curare.
Puoi procurarti il Flagyl in farmacia?
Dalla foto che hai messo secondo me si recupera, se agiamo tempestivamente.
Fammi sapere cosa intendi fare, la cura non è affatto difficile.
Molto probabile, si.
O flagellati (molto probabile) o comunque parassiti intestinali.
Andrebbero isolati e trattati con antibiotico, l'aglio serve a prevenire ma non a curare.
Puoi procurarti il Flagyl in farmacia?
Dalla foto che hai messo secondo me si recupera, se agiamo tempestivamente.
Fammi sapere cosa intendi fare, la cura non è affatto difficile.
Posted with AF APP
- ema96
-
Profilo Completo
Guppy non mangia
Si ho già la vasca in cui metterli (perché lo faccio ad entrambi i maschi) con riscaldatore e filtro ad aria (lo lascio acceso?)
Stasera passo in farmacia per il flagyl, dovrò fare trattamento in acqua in quanto non mangiano
Stasera passo in farmacia per il flagyl, dovrò fare trattamento in acqua in quanto non mangiano
- Phenomena
-
Profilo Completo
Guppy non mangia
Scusa per il ritardo, ho avuto parecchi impicci.
Solitamente il Flagyl si dà insieme al mangime preparandolo in un certo modo, non in vasca..
Potresti provare con un cibo appetibile, se vuoi ti spiego come si fa, nel caso taggami.
Solitamente il Flagyl si dà insieme al mangime preparandolo in un certo modo, non in vasca..
Potresti provare con un cibo appetibile, se vuoi ti spiego come si fa, nel caso taggami.
Posted with AF APP