Guppy ritrovati in Italia

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Lukellla
star3
Messaggi: 319
Iscritto il: 14/02/17, 10:50

Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Lukellla » 14/02/2017, 10:55

Un saluto a tutti, sono Luca e sono un appassionato di acquari e di Guppy da una vita. Ho scritto un articolo riguardo la presenza di pesci tropicali in Italia che credo possa interessarvi.
Pesci tropicali ritrovati in Italia (guppy, portaspada, molly e platy)

Immagine

11/2/2017 - Da appassionato non solo di meteo ma anche di acquariofilia, ho deciso di girare un paio di video e di scrivere un articolo per documentare alcuni ruscelli termali dell'Italia centrale (dei quali preferisco non rivelarne l'esatta ubicazione) dove si è creata nel corso degli anni un'oasi particolare, cioè la presenza di pesci tropicali che normalmente si trovano in negozio e che non è di certo normale trovare da queste parti in natura in un clima temperato come il nostro, sono quindi pesci non autoctoni immessi dall'uomo in quanto le specie qui presenti sono originarie dell'America. Diciamo che è un po' come accaduto con il Gambero rosso "Killer" della Louisiana e la Gambusia, parente stretta dei Guppy ma dall'indole più aggressiva, che ormai si trovano ovunque nei laghi e nei fiumi italiani adattatisi benissimo al nostro clima. Ma di esempi analoghi ce ne sarebbero a tonnellate, certo è che vedere Guppy, Platy e Molly in natura qui in Italia, pur nella loro forma selvatica, è davvero bizzarro e suscita certamente grande curiosità e interesse.

Immagine

Comunque sembrerebbe che una ventina di anni fa il titolare di un allevamento di pesci tropicali, che era situato nei pressi di questa zona, abbia deciso, forse in procinto di chiudere la propria attività, di gettare i propri pesci in questi ruscelli (probabilmente essendo consapevole del fatto che questi sarebbero sopravvissuti grazie alla presenza dell'acqua termale), non facendo in ogni caso un buon gesto visto che non si devono mai immettere specie non autoctone del luogo perché potrebbero danneggiare seriamente la fauna locale, anche se bisogna dire che questo fenomeno risulta tuttavia circoscritto in quest'area perché questi pesci non sopravviverebbero nelle nostre zone in acque non termali e quindi più fredde.
Nel tempo comunque questi pesci si sono adattati benissimo e ora prolificano senza problemi proprio grazie alla zona ricca di sorgenti termali, già note in epoca etrusca e romana, dove l'acqua calda va poi a confluire nei numerosi canali presenti.
Infatti nonostante sia febbraio l'acqua è termale e la temperatura si aggira sui 25 °C mentre in estate supera in alcuni punti abbondantemente i 30 °C, ho misurato persino 34 °C e i Molly prosperavano in gran numero senza alcun problema anche a questa temperatura! Perciò vivono senza problemi durante l'intero anno. Solo una piccola precisazione: sia i Guppy che i Molly convivono insieme senza problemi ma ho riscontrato che i primi prediligono maggiormente le acque meno calde di questi ruscelli, intorno ai 25/27 °C. Gli avannotti di queste specie riescono a nascondersi bene tra la folta vegetazione presente ai lati.

Immagine

Pesci tropicali ritrovati in ItaliaHo trovato personalmente Guppy selvatici "Wild", quindi con colorazioni meno sgargianti di quelli presenti nei negozi d'acquariofilia oltre che decisamente meno grandi anche se alcuni maschi presentano colorazioni vivaci e code interessanti (a spadino, a doppia spada e a velo), altri addirittura pinne dorsali lunghe e colorate (del tipo "tiger yellow"). In particolare, il maschio risulta più piccolo della femmina e più colorato sul corpo mentre la femmina è più grande e quasi totalmente grigia (a differenza di quelle vendute in negozio), con al massimo qualche lieve chiazza gialla e un puntino nero sulla coda, anche se l'ultima volta che mi sono recato nella zona ho visto, per la prima volta, una femmina con la coda rosa (visibile in questo video). Credo che inizialmente i Guppy siano stati come quelli venduti nei negozi ma che nel corso del tempo questi siano ritornati alla forma selvatica con colorazioni meno accese e più piccoli per sopravvivere meglio (infatti nel mondo in natura non esistono Guppy grandi e con la coda grossa come nei negozi in quanto sono stati selezionati dall'uomo per la vendita). Se fossero infatti rimasti con la coda grossa, più grandi e maggiormente colorati, avrebbero sicuramente avuto vita meno facile perché più lenti e appariscenti e quindi più facilmente predabili. La natura è proprio sorprendente!

Ho provato in questi anni a fare degli incroci tra femmine di Guppy Wild pescate nel ruscello e un paio di maschi comprati in negozio. L'esperimento è ben riuscito e ha dimostrato che questi Guppy selvatici possono accoppiarsi senza problemi con gli altri "commerciali". Alla fine mi sono ritrovato tanti Guppy ibridi perfettamente sani del tipo "Half Black Red" in quanto i maschi "commerciali" presi in negozio avevano proprio questa colorazione. Tra l'altro, da quello che ho potuto constatare nel corso degli anni, ho notato che questi Guppy selvatici sono decisamente più resistenti alle malattie rispetto a quelli "commerciali", e forse non è una casualità.
Mi ha impressionato, così come per i Molly, il loro rapido ambientamento in acquario visto che erano abituati a stare in un ruscello all'aperto fino a poco tempo prima. Infatti solo dopo poche ore dal loro inserimento in acquario già iniziano a stare tranquilli e a spizzicare il mangime. Ma la grande facilità di adattamento dei Guppy (Poecilia reticulata) ad ogni condizione è ormai ben nota e la loro presenza in questi ruscelli lo testimonia ulteriormente.

Ma non solo Guppy! Ho riscontrato infatti anche la presenza di altri pesci della famiglia "Poecilia" come i Molly del tipo "Poecilia latipinna" e "Poecilia sphenops", davvero numerosi e soprattutto grossi, molto simili alla più conosciuta "Poecilia velifera". La loro colorazione è varia, si passa da esemplari completamente bianchi ad altri maculati di giallo e nero. Presenti anche alcuni Black Molly, molto grandi e del tutto neri. Nei video non si vedono ma qualche anno fa ho pescato alcuni Portaspada selvatici (Xiphophorus helleri) con colorazioni grigie e solo lo spadino verdastro ma sono decisamente più rari da trovare rispetto alle altre specie. Ho visto anche qualche Platy selvatico, quindi con colorazioni quasi sempre grigie con al più solo la coda colorata. In questi ruscelli non mancano rane, granchi di fiume, persici sole e qualche biscia d'acqua (che ho personalmente incontrato) che contribuiscono sicuramente a limitare il numero di questi prolifici pesci tropicali. Stranamente non ho visto nessuna Gambusia e nessun gambero. Pescando questi pesci mi è capitato di prendere nel retino anche un paio di lumache molto simili al genere "Melanoides tubercolata" presente in diversi acquari tropicali. Assai improbabile invece, per vari motivi, la presenza di pesci come Cardinali, Neon o Rasbore, che in effetti nessuno ha mai finora riscontrato in questi luoghi, dato che prediligono soprattutto ben altri valori d'acqua.

Pesci tropicali ritrovati in ItaliaLe acque di questi ruscelli sono chiare e limpide mentre il fondale, che varia da pochi centimetri a 1/1,5 metri di profondità, risulta davvero fangoso e melmoso a tal punto che non mi sono potuto addentrare troppo perché altrimenti sarei sprofondato di almeno 1 metro e basta solo appoggiare il retino sul fondo per intorbidire in un attimo l'acqua. Inoltre in certi punti si sente un forte odore di zolfo, come normale che sia. I margini del ruscello sono costituiti per lo più dalla presenza di canneti e rovi più o meno fitti e da varia vegetazione (d'estate l'accesso a questi corsi d'acqua diventa problematico per via della folta vegetazione che si viene a creare). Poco lontano troviamo delle pozze termali dove la gente spesso si reca per rilassarsi in queste acque. La zona comunque è molto isolata e poco transitata e a volte faccio fatica a ricordarmi dove si trova esattamente nonostante sia ormai la settima volta che ci vado.
L'intera area è piena di questi ruscelli termali, l'acqua scorre il più delle volte molto lentamente e ci sono anche varie piccole cascatelle. Poco lontano da qui ho trovato, in un altro ruscello termale, delle Tilapie anche piuttosto grandi.
Alcune persone hanno inoltre riferito di aver pescato, sempre in questi ruscelli, altri ciclidi come la "Amatitlania nigrofasciata" e chissà, forse sono presenti altre specie d'origine tropicale? Tengo infine a precisare che questa non si tratta dell'unica zona d'Italia dove è possibile osservare questo insolito fenomeno.
Nei video e nelle foto si notano gruppi di Molly e alcuni Guppy Wild (molto simili al genere "Endler").

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Immagine

Immagine


Fonte: Meteo Marta.it, articolo scritto da Luca Viviani
Cosa ne pensate?

Un saluto e a presto!
Ultima modifica di Shadow il 14/02/2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso Link a sito esterno volatile e riportato tramite citazione specificandone la fonte come da regolamento

Avatar utente
pippove
star3
Messaggi: 2961
Iscritto il: 01/01/15, 17:02

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di pippove » 14/02/2017, 11:13

molto interessante, grazie
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di stefano94 » 14/02/2017, 13:06

Si trovano in molte zone ormai, peccato però perché sono in grosso danno per i nostri ecosistemi come qualunque specie alloctona.

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Shadow » 14/02/2017, 13:19

stefano94 ha scritto:peccato però perché sono in grosso danno per i nostri ecosistemi come qualunque specie alloctona
Concordo, è una brutta notizia :( va però valutato se quei canali erano abitati e da chi. alcune pozze termali spesso non sono abitate da pesci autoctoni :-??
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
kimotori (04/09/2017, 20:09)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Luca.s » 14/02/2017, 13:32

E se lo mettessimo tra gli articoli di AF, chiaramente a tuo nome? @Sini è il nostro capo redattore
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di stefano94 » 14/02/2017, 13:39

Shadow ha scritto:
stefano94 ha scritto:peccato però perché sono in grosso danno per i nostri ecosistemi come qualunque specie alloctona
Concordo, è una brutta notizia :( va però valutato se quei canali erano abitati e da chi. alcune pozze termali spesso non sono abitate da pesci autoctoni :-??
In effetti non si vede nessun altro pesce, però potrebbero essere luogo di deposizione per anfibi in estate, vista l'assenza di pesci.

Avatar utente
Lukellla
star3
Messaggi: 319
Iscritto il: 14/02/17, 10:50

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Lukellla » 15/02/2017, 10:17

Secondo voi sono guppy Wild? Comunque alcuni hanno colorazioni e pinne interessanti.

Immagine

Buona giornata e grazie.

Avatar utente
Lukellla
star3
Messaggi: 319
Iscritto il: 14/02/17, 10:50

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Lukellla » 15/02/2017, 10:19

stefano94 ha scritto:
Shadow ha scritto:
stefano94 ha scritto:peccato però perché sono in grosso danno per i nostri ecosistemi come qualunque specie alloctona
Concordo, è una brutta notizia :( va però valutato se quei canali erano abitati e da chi. alcune pozze termali spesso non sono abitate da pesci autoctoni :-??
In effetti non si vede nessun altro pesce, però potrebbero essere luogo di deposizione per anfibi in estate, vista l'assenza di pesci.
Ci sono rane, granchi di fiume e qualche biscia d'acqua.
Come se non bastasse alcuni hanno trovato anche questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 15/02/2017, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito screen al posto del link

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Shadow » 15/02/2017, 12:26

Lukellla ha scritto:Secondo voi sono guppy Wild?
cosa intendiamo per wild? ritrovati in natura? se li prendi in natura sono wild per forza. i veri wild sono però locati perchè ogni popolazione ha un fenotipo tipico che va preservato. quindi sono wild ma senza un interesse di mantenimento del ceppo
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
Lukellla
star3
Messaggi: 319
Iscritto il: 14/02/17, 10:50

Re: Guppy ritrovati in Italia

Messaggio di Lukellla » 15/02/2017, 12:42

Shadow ha scritto:
Lukellla ha scritto:Secondo voi sono guppy Wild?
cosa intendiamo per wild? ritrovati in natura? se li prendi in natura sono wild per forza. i veri wild sono però locati perchè ogni popolazione ha un fenotipo tipico che va preservato. quindi sono wild ma senza un interesse di mantenimento del ceppo
Si, pescati in quei ruscelli termali. :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti