I pesci nuovi mi muoiono sempre.

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 10/09/2017, 16:52

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché ho un problema da un po' di mesi che non riesco a spiegarmi, se non alla mia sfortuna e/o alla mia incapacità di cogliere i segnali dell'acquario ~x(
Nel mio acquario principale ciclicamente ho provato ad inserire nuovi pesci, o guppy o platy, in modo tale da infoltire un po' la popolazione e, soprattutto con l'aggiunta di guppy, variare un po' la tipologia e la colorazione dei pescetti.
Ebbene, ogni volta che l'ho fatto, i pesci nuovi sono morti, mentre i precedenti inquilini sono sempre in ottima forma.
Ho cambiato negoziante, tipologia di pesci (guppy e platy alternati), all'inizio non quarantenavo, adesso invece pur quarantenando una volta inseriti nell'acquario vero e proprio nel giro di uno/due mesi mi muoiono tutti i nuovi pesci. La cosa strana è che muoiono solo quelli nuovi, non quelli "vecchi" e nemmeno quelli nati in vasca.
Volevo quindi sapere se per caso i valori della vasca sono troppo estremi.
Eccoli.

Temperatura 23°C
NO2- zero
NO3- 50
GH 14
KH 6
pH 7,2
PO43- 1,2

Adesso ho una platy superstite che ho provveduto a trasferire nell'acquario piccolo che sto preparando per le neocaridine perché mi sembrava che, essendo rimasta da sola con un bel po' di guppy, fosse un po' stressata (stava sul fondo e si nascondeva). Però prima di re-inserirla volevo sapere se devo fare degli aggiustamenti della vasca.

Ecco un paio di foto (scusate la qualità).
CIMG6407.JPG
CIMG6419.JPG
CIMG6420.JPG
L'Egeria è messa male ma l'ho inserita appena adesso, fino ad oggi c'era un bel po' di Ceratophyllum che ora ho provvedo a sostituire con l'Egeria Densa.

Secondo voi cosa c'è che non va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/09/2017, 17:39

vanex_vanex ha scritto: Temperatura 23°C
NO2- zero
NO3- 50
GH 14
KH 6
pH 7,2
PO43- 1,2
i valori vanno benissimo

Secondo me è semplicemente perché i pesci comprati muiono quasi sempre nel giro di qualche settimana/mese, il trucco sta nel farli accoppiare in tempo in modo da rinnovare i geni in vasca

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
vanex_vanex (11/09/2017, 8:08)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 11/09/2017, 8:10

Grazie mi stavo già colpevolizzando!
Avete suggerimenti in merito? (Ad es comprare da privati potrebbe essere meglio? Magari mettendo un annuncio qui su AF)

Posted with AF APP

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 11/09/2017, 8:54

@vanex_vanex stessa cosa successa a me. Degli originali (9 pesci) ne sono vivi solo 2 ma per fortuna sono risuciti, le femmine, a procreare ed ora gli "autoctoni" sono molto resistenti e continuano a crescere in numero.

Per adesso non ho problemi di carico organico ma prima o poi dovrò iniziare a regalarli.
Se riesci ad avere almeno 1/2 parti dai pesci di negozio poi avrai il problema opposto. Ovvio dispiace sempre quando hai un decesso ma ormai credo che sia una costante.

Poi se riesci a procurarti dei pesci da allevamento "privato" (leggi altri acquariofili come noi) a mio avviso non deovresti neanche avere decessi con quelli comprati
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/09/2017, 12:40

Owl_Fish ha scritto: Poi se riesci a procurarti dei pesci da allevamento "privato" (leggi altri acquariofili come noi) a mio avviso non deovresti neanche avere decessi con quelli comprati
questo funziona solo se i valori della tua vasca e del venditore sono gli stessi ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 11/09/2017, 14:02

fernando89 ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Poi se riesci a procurarti dei pesci da allevamento "privato" (leggi altri acquariofili come noi) a mio avviso non deovresti neanche avere decessi con quelli comprati
questo funziona solo se i valori della tua vasca e del venditore sono gli stessi ;)

Posted with AF APP
Ovviamente.

Ed avendo @vanex_vanex i dei Guppy i valori dovrebbero in un certo senso essere abbastanza livellati fra i vari acquariofili.
Inoltre la cura con cui teniamo le nostre vasche è sicuramente maggiore che nei vari negozi oltre al fatto che i nostri che vivono in acquario sono meno stressati ed hanno una dose di anticorpi gli altri non dispongono (i pesci in negozio vivono in acqua "sterilizzata")
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato