ibridazione Guppy e Gambusia

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Fra
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/13, 11:39

ibridazione Guppy e Gambusia

Messaggio di Fra » 06/11/2013, 20:02

:-h Qualche tempo fa ho già sperimentato questo tipo di ibridazione con un successo a metà, infatti io volevo ottenere pesci in grado di resistere all'aperto tutto l'anno ma comunque con una bella colorazione, dal punto di vista estetico nulla da dire ma alla fine con l'inverno e il calo della temperatura dell'acque gli ibridi sono tutti morti :-q

Comunque al momento ci sto riprovando... Ho allestito una piccola vasca (40l lordi) senza filtro ma con pompa di movimento, riscaldatore (24°), fondo misto fango di fontana e ghiaino, rocce, Lemna minor e un'Anubias nana, valori adatti ai pesci in quetsione, in pratica quasi un mini ecosistema autosostenibile, non bello esteticamente ma efficace. Fatta la maturazione ed aver visto che tutto fosse in ordine ho inserito un maschio di Gambusia holbrooki (nato da me dopo diverse generazioni e quindi molto più docile di quelli selvatici) mentre con la guppy femmina ho rischiato perché ho usato una solid red a base blonde (molto bella e con potenziale dei nascituri ma potenzialmente molto vulnerabile). Però dei colori appariscenti della femmina al maschio non è importato nulla e già dal primo giorno hanno cominciato ad accoppiarsi e ora la femmina è incinta da circa 10 giorni :-bd

Ora passiamo alle domande:
Non ho abbandonato l'idea dei pesci colorati e resistenti al freddo, secondo voi è possibile una volta isolati i soli ibridi procedere con un'abbassamento della temperatura di circa 1° per ogni generazione filiale fino ad arrivare alla temperatura dell'acqua che qui si raggiunge in inverno, dopotutto sono sempre per metà gambusie, può darsi che hanno solo bisogno di più tempo per adattarsi all'acqua fredda :-?
Inoltre, più importante, parlando col mio negoziante abbiamo discusso di questo argomento e mi ha chiesto che se venivano fuori pesci belli esteticamente se potevo portargliene un po' da vendere vista anche la resistenza. Io gli ho detto che dovevo pensarci perché anche se meno di guppy e gambusie sono comunque ibridi fertili e potrebbe esserci il rischio di diffusione di ibridi e magari di andare anche a minare le linee pure ecc... Voi che ne dite? :-?

PS: Domani carico qualche foto dell'acquario e de pesci :-h

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Rox » 06/11/2013, 20:39

A che temperature si arriva lì da te, a Gennaio-Febbraio?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Fra
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/13, 11:39

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Fra » 06/11/2013, 20:43

Rox ha scritto:A che temperature si arriva lì da te, a Gennaio-Febbraio?
Se ben ricordo quando la misurai (cioè quando morirono gli altri pesci) non sotto i 12°, sempre parlando dell'acqua.

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Jovy1985 » 06/11/2013, 21:09

Io ti consiglio gli shubunkin...li tengono all aperto in gran bretagna..e li di certo gli inverni sono più rigidi

inviato con il mio smartphone
:-

Avatar utente
Fra
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/13, 11:39

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Fra » 06/11/2013, 22:08

Jovy1985 ha scritto:Io ti consiglio gli shubunkin...li tengono all aperto in gran bretagna..e li di certo gli inverni sono più rigidi
Jovy i rossi li ho già ma non è questo il punto, volevo riuscire nel mio scopo ormai più che altro per una questione diciamo quasi..... personale :D Diciamo che vorrei togliermi questa soddisfazione. Poi senza offendere i tuoi amati rossi vuoi mettere un bel banco di piccoli poecilidi colorati che sfrecciano in una fontana all'aperto ;) :))

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: R: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Jovy1985 » 06/11/2013, 22:17

Fra ha scritto: Jovy i rossi li ho già ma non è questo il punto, volevo riuscire nel mio scopo ormai più che altro per una questione diciamo quasi..... personale :D Diciamo che vorrei togliermi questa soddisfazione. Poi senza offendere i tuoi amati rossi vuoi mettere un bel banco di piccoli poecilidi colorati che sfrecciano in una fontana all'aperto ;) :))
Scusa ma ho letto "pesci colorati" "che resistono all'aperto"... E per deformazione oserei dire "professionale" ho pensato subito agli shubunkin :D adesso ho pienamente capito cosa intendi...a mio parere non sarà facile creare un ibrido dal nulla che resista a 12-13 gradi..sarà una bella impresa Francesco!!

inviato con il mio smartphone
:-

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Rox » 07/11/2013, 1:00

Jovy1985 ha scritto:adesso ho pienamente capito cosa intendi...a mio parere non sarà facile creare un ibrido dal nulla che resista a 12-13 gradi..
Quello che vuole fare Francesco a Crotone, una mia vecchia amica lo ha fatto a Palermo.
Ora, Crotone non è in Danimarca, la latitudine è molto simile a quella di Palermo. Si tratta di capire se c'è differenza nelle temperature invernali.

Per questo ho chiesto quanto si scende.
Vado a chiamare Gianni, che è palermitano.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1466
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di sailplane » 07/11/2013, 9:05

Fra ha scritto: Voi che ne dite?
Che sei un vulcano in continua eruzione :))
IO, ho lasciato perdere l'incrocio, scoraggiato anche dalla lettura di esperienze altrui, nelle quali ho letto che la colorazione degli ibridi è scarsa e deludente... Trovo strano che già a 12/13° abbia avuto morie, personalmente ho riscontrato problemi intorno i 5/6°... C'è da dire che, a differenza tua, NON utilizzo termoriscaldatori, per nessuna delle speci che allevo. Sempre come parere personale, punterei maggiormente sulla selezione di soli Guppy, "temprati" gradualmente. Al momento ho ancora in esterno, Tanichthys (che sono tentato a lasciar li..) Gambusie e Black moor, ma mi trovo in provincia di Torino e già ora (quest'anno fa caldo) le notturne hanno toccato i 6/7° :ymdevil:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Gianni86
Ex-moderatore
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/10/13, 19:24

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Gianni86 » 07/11/2013, 10:47

Scusate il ritardo, ma ieri sera ero OUT (mal di testa assurdo). Palermo sta diventando la città più instabile di tutto lo "stivale".

Fino a 4 giorni fà stavamo in maniche corte. Ieri freddo polare, oggi nuovamente maniche corte. Ora non ricordo le temperature storiche, però aiutandomi con http://www.eurometeo.com (sito riconosciuto a livello europeo) nella sezione archivio, si hanno le rilevazioni giornaliere in più fasce d'orario.

Esempio 1 Gennaio 2012 temperatura media:
- Palermo: 14° C
- Crotone : 10° C


Abbiamo quasi 4 gradi di differenza, quindi l'esperimento credo non sia paragonabile con Palermo. Bisognerà ricominciare la sperimentazione.

Una cosa è certa, tempo fà un mio amico ha trovato in una fontana campagnola, dove si disseta il Bestiame, con dentro molti esemplari di Gambusia, era periodo invernale.

La fontana stava a Montelepre, una frazione palermitana sita in montagna, dove spesso e volentieri in inverno cade la neve. Quindi la resistenza dei Gambusia è indiscutibile, tutto sta a capire cosa accadrà con l'ibridazione.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Avatar utente
Fra
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/13, 11:39

Re: Che ne pensate? (ibridazione Guppy x Gambusia)

Messaggio di Fra » 07/11/2013, 15:39

Ripeto che i 12° di media sono sempre parlando dell'acqua, all'esterno è diverso, si ha generalmente un'escursione superiore nel giorno e inferiore la notte (anche se bisogna considerare anche le punte di freddo :-? ) ma sott'acqua tutto resta più stabile. Per quanto riguarda le gambusie nessun problema, le mie stanno all'aperto tutto l'anno e hanno resistito anche un anno alla neve che aveva ghiacciato la superficie della fontana. Per la morte dei vecchi ibridi può darsi che magari fosse soltanto una cattiva selezione per resistenza, infatti i colori erano parecchio vivaci quindi più probabile che ci fosse più influenza di guppy, magari con questi nuovi provo più metodi di selezione e luogni d'allevamento vedendo come va meglio...

PS: Anche qui il clima è parecchio instabile, settimana scorsa caldo di media superiore ai 22°, anche le notti calde, poi qualche giorno freddo, ventoso e piovoso, poi e tuttora nuovamente caldo, comunque l'acqua è ancora mediamente sui 20°.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti