Info convivenza Guppy Endler e Caridina

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Minni
star3

Messaggio di Minni » 24/07/2020, 16:46

Buongiorno bel gruppo!
Avrei bisogno dei vostri migliori consigli, :) ...
All'interno della mia vasca (ricordo, 60 lt. lordi con all'interno solo Caridina, Ceratophyllum, Lemna e Cryptocoryne) ad inizio anno ho inserito 5 Guppy maschi. Peccato che poco alla volta ne sono morti 4 (evvai) la quarantena è stata drastica :-??
Oggi ho pensato di dare un aiuto al povero superstite, ma leggendo qui nel forum, ho capito che non sono proprio pacifici con i Baby delle Caridina, perciò ho optato per inserire gli Endler. Il negoziante mi ha assicurato che possono convivere insieme, anche se sono tutti maschi (mentre qui leggo che soffrirebbero lo stress).
Non vorrei inserire femmine, per evitare la moria delle Caridina e trovarmi la vaschetta sovraffollata, che già tira avanti a stento :))
Cosa posso fare? Lascio l'unico Guppy da solo? temo soffra essendo pesce da branco ...
Grazie come sempre :x :x

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/07/2020, 17:32

Minni ha scritto:
24/07/2020, 16:46
Non vorrei inserire femmine, per evitare la moria delle Caridina
:-? Questa non mi è chiarissima... o almeno non ricordo che maschi o femmine siano più o meno propensi a mangiar caridina.

Passando oltre,
le predazioni di baby caridina parte di pesci è un dato di fatto... sta l'allestimento far si che sia limitato o preponderante... ovvero la popolazione di gamberetti cresca o si disfi.

io ho avuto crescita in vasca con platyve guppy... poi ho cambiato vasca (trasferendo popolazione) e il tasso si è ridotto...seppur sempre in ambito positivo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 24/07/2020, 19:57

BollaPaciuli ha scritto:
24/07/2020, 17:32
Minni ha scritto:
24/07/2020, 16:46
Non vorrei inserire femmine, per evitare la moria delle Caridina
:-? Questa non mi è chiarissima... o almeno non ricordo che maschi o femmine siano più o meno propensi a mangiar Caridina.

Hai ragione, mi sono spiegata male... non vorrei che inserendo femmine e quindi aumentando la popolazione, predassero le baby Caridina, che già ora si sono ridotte a pochi esemplari...

Al momento la mia vasca si presenta così, ho tolto la radice di legno per problemi tecnici. Al suo posto, pensavo di aggiungere un sasso con del muschio per dare maggior rifugi.
20200724_170327.jpg
Quindi cosa sarebbe meglio inserire con l'unico Guppy rimasto? Altri Guppy?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato