Mi si sono ristretti i guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Steog
star3

Messaggio di Steog » 17/07/2022, 13:25

Buondì!
Premetto che questo topic è per pura curiosità.
Vi racconto una storia:
Un annetto fa circa, ho messo 4/5 guppy in vasca con un axolotl. Scoprendo dopo che non erano tutte femmine, logicamente hanno iniziato a riprodursi come pazzi e fin qui tutto ok, adesso invece ki han fatto notare che spariti i progenitori (probabilmente mangiati) ,hanno lasciato il posto alla prole che anche lei giustamente si riproduce però le dimensioni dei pesci si sono ridotte di molto. Può essere semplice selezzione naturale (vengono mangiati) oppure può essere capitato qualcos'altro? :-?
Grazie

Posted with AF APP
Ricorda figliolo: la legge di Murphy esiste ed è piu potente del karma

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 17/07/2022, 13:50

Steog ha scritto:
17/07/2022, 13:25
oppure può essere capitato qualcos'altro?
Secondo me sono piccoli devono semplicemente crescere
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Steog
star3

Messaggio di Steog » 17/07/2022, 13:58

Bradcar ha scritto:
17/07/2022, 13:50
Secondo me sono piccoli devono semplicemente crescere
Però a quest'ora la prima cucciolata dovrebbe essere grande come i genitori :-?

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 17/07/2022, 14:49

Steog ha scritto:
17/07/2022, 13:58
Però a quest'ora la prima cucciolata do
Quanto c’hanno ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Steog
star3

Messaggio di Steog » 17/07/2022, 14:52

Bradcar ha scritto:
17/07/2022, 14:49
Quanto c’hanno ?
Penso un annetto o poco piu

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 17/07/2022, 17:01

Steog ha scritto:
17/07/2022, 13:25
(probabilmente mangiati)
Ovviamente, dato che l'axolotl è carnivoro e si ciba anche di piccoli pesci, chi ti ha consigliato questa convivenza ha purtroppo peccato di ignoranza.
Per la taglia dei guppy invece dipende da alcuni fattori, ossia dalla qualità del cibo che assumono gli avannotti, dalle dimensioni e dalla temperatura dell'acqua della vasca. Inoltre c'è da dire che i figli difficilmente diventano come i genitori, in quanto questi ultimi vengono allevati in tempi brevi a temperature alte e a volte anche pompati di schifezze, per essere più colorati e velocizzare i tempi di vendita, vivendo ovviamente anche svariati mesi in meno rispetto ai figli.
Dovresti darci qualche info in più, temperatura dell'acqua, alimentazione dei piccoli, dimensioni e foto vasca.. E ovviamente trovare un'altra sistemazione all'axolotl, non possono convivere assolutamente, anche perché pure per lui c'è il rischio di sovralimentarsi se lo lasci con tutto quel cibo sempre a disposizione, mentre è un animale dalla digestione lenta che andrebbe alimentato con più accortezza.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Steog
star3

Messaggio di Steog » 18/07/2022, 12:26

Phenomena, diciamo che i rischi erano già calcolati, avevo messo i guppy per risolvere un problema che poi si è rivelato falso ma a quel punto mi son detto "bhe al massimo li uso da mangime". L'axolotl in se non mangia troppo perché oramai gli ho trovato la quadra coi lombrichi ed è tranquillo sul fondo mentre gli altri nuotano nella parte alta standogli alla larga.
La temperatura la tengo tra i 18 ed i 23 circa, da mangiare gli do il granulare per guppy mescolato alle larve di zanzara essicate e la vasca è un 200lt.
Però se mi dici che rimangono piu piccoli dei genitori non mi preoccupo.

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 19/07/2022, 7:35

Per genitori intendevo quelli presi in negozio, forse mi sono espressa male. Nel tuo caso penso sia la temperatura il "problema", anche se la ritengo ottimale perché così vivono molto di più che a 28 gradi come negli allevamenti. Diciamo tra i 20 e i 22 in inverno sarebbe perfetta, anche se ci impiegheranno più tempo a raggiungere una taglia decente.
L'alimentazione anche sarebbe da variare di più, dando solo mangime commerciale e larve non gli fornisci tante vitamine utili presenti, ad esempio, nelle verdure.
Ti metto un articolo interessante, prova a prendere spunto e vediamo se crescono un pochino di più, Axolotl permettendo ;)

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-casalingo-pesci/

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 20/07/2022, 11:50

Sicuramente possono entrare in gioco diversi fattori. Può anche essere la predazione, che per selezione naturale (e forse anche come risposta allo stress in soggetti in crescita) incide negativamente sullo sviluppo di tratti dannosi alla sopravvivenza. Può essere anche l’alimentazione e la competizione tra i guppy stessi, e le energie spese nella riproduzione. Gli allevatori oltre ad alimentarli abbondantemente, tengono i sessi separati.
A tal proposito, ricordo una cosa curiosa: separando due maschi dal resto del gruppo, in acquario di ~100 litri con pesci di altre specie, alimentandoli con una dieta proteica abbondante, questi due erano diventati grandi come le femmine (e forse anche un po’ obesi a dirla tutta). I fratelli cresciuti in gruppo erano rimasti di dimensioni normali.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Steog
star3

Messaggio di Steog » 21/07/2022, 0:36

Phenomena, Alex_N, grazie delle informazioni.

Posted with AF APP

Bloccato