Mammapescia ha scritto: ↑04/09/2024, 15:59Ciao grazie mille sei molto esaustivo.
Allora, ho isolato i due maschi che non mi piacevano, di questi uno è morto subito, l'altro stava messo male ma mi sembra che stia iniziando a reagire a Esha2000, nel senso che almeno adesso è vivace e non sta fermo immobile a pelo d'acqua o in un angolo. Però non mangia. Comunque adesso continuo con la doppia cura, nel mentre mi faccio arrivare a casa i due prodotti.
Avendo i solato i due measchi che non mi convincevano il resto della vasca sembra stare bene, almeno per ora.
Ero comunque indecisa se far fare un giro di esha2000 giusto per disinfettare (visto che un pesce dentro ci è morto mentre gli altri due no) ma ho paura per le Caridina.
L'acqua dell'acquario è a posto, il filtro è sovradimensionato perchè ho un pratiko 3.0 silento per acquari da 500 litr e va che è una potenza, certo è che è un filtro nuovo, quindi attivo da fine giugno non è rodato.
La cosa che mi fa strano è che mi sono morte le lumache in acquario.. non capisco proprio
Per quanto riguarda le lumache, magari mi sono confuso ed è l'eSHa 2000 che le mette KO. A me sono morte alcune, mi pare di ricordare con l'NDX, ma forse era un altro. COMUNQUE, se sono le physa, fa niente, anzi meglio se ne muoiono un po'. A me solo alcune sono morte, non molte, la maggior parte sono finite KO (le vedevo proprio che si staccavano dalle piante e dal vetro e sprofondavano), ma la maggior parte si sono riprese dopo un po'. Forse quelle che muoiono soffocano perché dopo che vanno KO non riescono a tornare in tempo in superfice a respirare, non saprei. Io comunque sono stufo di averne un milione e le sto uccidendo senza pietà anche 30 alla volta. E ne ho sempre un milione.
Per quanto riguarda l'isolamento io ti avevo consigliato di non farlo. Se hai i flukes, sono altamente infettivi e quindi tutto l'acquario è impestato quindi si deve trattare l'intero acquario. Stessa cosa con vermi tipo camallanus o altre robe strane che possono vivere in acqua o che fanno le uova o le larve in acqua. Dovresti trattare l'intero acquario, secondo me, come da istruzioni di eSHa. Puoi anche guardare i loro video sul canale youtube, sono molto interessanti ed istruttivi.
Se vuoi fare una foto ai maschietti zombificati ti posso dire se sono uguali ai miei quando hanno preso la peste. Io sono abbastanza certo che i miei abbiano preso i flukes, perché il Corydoras non li ha presi, e perché nessuna medicina ha funzionato, e quando ho preso il GDEX ormai era troppo tardi. Credo che i flukes siano il morbo dei guppy più comune ultimamente.
Per quanto riguarda il maschietto che si sta riprendendo, anche a me è andata così, i flukes mordono il pesce in continuazione e causano infezioni. Con l'Esha2000 o col sale il pesce ha un po' di sollievo alla pelle irritata e infettata dai morsi dei flukes, ma poi torna come prima se non anche peggio. In ogni caso ti posso dire che anche se muoiono tutti, una volta che riesci a curarli, una singola guppa ti fa recuperare tutte le perdite. La mia ha già sfornato due volte e avrò una cinquantina di avannotti, e presto anche la seconda sfornerà (o almeno credo perché è piccola ma sembra già bella rotonda col pancione).
Poi boh io non sono esperto, posso dirti la mia esperienza e quello che ho studiato guardando video e leggendo articoli (e ne ho guardati e letti a centinaia fidati), ma se qualcuno più esperto di me volesse darti consigli diversi ben venga. S