Buona lettura!

Si, mi trovi in parte concorde. Quello che ho potuto capire è che si cerca quanto più possibile di mantenere degli ecosistemi isolati proprio al fine di mantenere un ceppo che, altrimenti, se unito a qualsiasi altro tende a sparire e a perdersi.
Il mio intento, e spero si possa capire, è quello di porre un "warning" sui molti presunti "Endler puri" che si trovano in giro. Questi puri, spesso non lo sono neanche per sogno.
Fortunatamente, molto molto tra virgolette, andare in quei luoghi non è così facile e tanto più lo è trasportare animali. Inoltre, con l'ibridazione continua, è sempre più difficile trovare wingei in quelle zone.
Concordo. Cosa già successa con i pesci colorati artificialmente o quelle oscenità di balloon o pinne a velo
Come hai letto, poter identificare correttamente questi pesci, se non sono locati, è quasi impossibile. Tra incroci, reincroci, incroci con genitori e quant'altro, la genetica è talmente varia che chissà cosa hanno dentro!!
La forma selvatica, solitamente la riacquistano in natura, dove quelli con colori particolari, vengono tutti predati.
Grazie Luca. Ti ho scritto questo perché su un gruppo Facebook mi avevano detto , anche con una certa sicurezza, che anche i soli commerciali dopo qualche anno in vasca regrediscono alla forma selvatica, ma mi è sembrato strano o almeno a me non è mai capitato. Quindi deduco che le forme selvatiche che ho sono da attribuire agli esemplari raccolti in natura, anche se poi ibridati con commerciali (come dicevo ho anche degli albini ma con forma selvatica, e gli albini nel ruscello termale non c'erano).Luca.s ha scritto: ↑Grazie mille per i complimenti!!
Come hai letto, poter identificare correttamente questi pesci, se non sono locati, è quasi impossibile. Tra incroci, reincroci, incroci con genitori e quant'altro, la genetica è talmente varia che chissà cosa hanno dentro!!La forma selvatica, solitamente la riacquistano in natura, dove quelli con colori particolari, vengono tutti predati.
Direi che è abbastanza una sciocchezza. @cicerchia80 a te risulta?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti