Nursery. Che faccio?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
Coridoriki
star3
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/22, 22:46

Nursery. Che faccio?

Messaggio di Coridoriki » 07/04/2022, 9:06

Salve. Ho questa sala di accrescimento che vorrei usare anche come sala parto. Dentro ci sono due Guppy che io chiamo "le sorelle" perché partoriscono a distanza di poche ore. Secondo voi va bene? O rischio che si divorino tutti i piccoli ancora più che lasciandole libere?

Posted with AF APP

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Nursery. Che faccio?

Messaggio di Phenomena » 07/04/2022, 10:02

Ciao, io come molti altri qui, sconsiglio l'uso della sala parto e di qualsiasi surrogato volto a disturbare le femmine quando devono partorire. Oltre a spaventarle in un momento così delicato in cui non andrebbero assolutamente infastidite ne tanto meno maneggiate e spostate, la nursery risulta un ambiente troppo insalubre per i nascituri, provocando svariati problemi per la scarsa ossigenazione, il ridotto spazio per il nuoto e la facilità con la quale si sporca (non è facile dosare il cibo per i piccoli), oltre a quanto già detto da te, ossia la possibilità che la madre stessa mangi i piccoli, dato che i poecilidi non prestano cure parentali ai propri avannotti.
La sala che tu intendi è un altro acquario? Di quali misure?
Detto questo, lasciale partorire in vasca senza alcun intervento da parte tua, magari dicci le misure dell'acquario (se è il 45 litri del profilo non va assolutamente bene per dei guppy) e posta una foto panoramica così vediamo come stai messo a piante e nascondigli vari.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Nursery. Che faccio?

Messaggio di Gioele » 08/04/2022, 9:12

in vasche alimentate decentemente, con spazio adeguato, e nemmeno tutti sti nascondigli, non ho mai visto predazione degli avannotti, attualmente sto osservando degli xyphophorus elleri, bestioni rispetto ai guppy, in un samla, con due piante in croce emerse, praticamente disallestita, NON predare gli avannotti, ne i loro, ne quelli dei guppy che condividono lo spazio.
considerando che nemmeno i miei endler hanno mai predato gli avannotti, sono abbastanza convinto che in situazioni di corretta gestione la predazione sia più un caso isolato che la regola
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
giasan72
star3
Messaggi: 65
Iscritto il: 31/01/22, 15:11

Nursery. Che faccio?

Messaggio di giasan72 » 20/04/2022, 17:12

Anche per quanto mi riguarda, meglio lasciarli in vasca sensa nessuna sala parto. Anche io con guppy e molly in vasca e avanotti di tutte e due le specie non ho mai visto nessuna predazione.
Calcola che da 15 pesci che avevo ne avrò adesso più di 40 di cui 25 in più nati in vasca con Molly, Guppy, 35 caridina Japonica, 4 Corydoras e 10neritine.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti