Pesci tutti ammalati
- Aliice
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Un mese fa ho aggiunto 2 femmine di guppy in acquario, ovviamente dopo la quarantena. Era tutto tranquillo, ma dopo che hanno partorito si sono ammalate e hanno contagiato tutti gli altri pesci! Sulle pinne si è formata una sostanza bianca che le stringe e non permette il corretto movimento. Non sporge, ma le squame (solo nei guppy) sono un po' rialzate. Come posso curarli? Ho provato a metterli in una vaschetta di 10l con 10g di sale, ma niente! Ho pulito tutto l'acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Quanto tempo e quanta concentrazione di sale hai fatto?
@Matty03
@Matty03
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Matty03
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Ciao @Aliice 
Ci descriveresti un pó l'acquario?
Valori, manutenzione, alimentazione etc....
La coda chiusa, potrebbe essere a causa di gyrodactilus, avresti delle foto dei pesci con le squame rialzate?
Noti sfregamenti o altro?

Ci descriveresti un pó l'acquario?
Valori, manutenzione, alimentazione etc....
La coda chiusa, potrebbe essere a causa di gyrodactilus, avresti delle foto dei pesci con le squame rialzate?

Noti sfregamenti o altro?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Aliice
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
I pesci forse stanno nella vaschetta con il sale da circa 2 settimane, l'altro ieri ho provato a mettere nell'acquario una femmina che sembrava sana, ho fatto tutto piano piano, ma oggi l'ho trovata ricoperta di roba bianca in tutto il corpo e con le squame tutte rialzate. L'acquario lo lavo ogni mese e ogni tanto lo svuoto un poco e aggiungo acqua nuova, i reagenti mi arrivano questa settimana, mi ricordo che il pH era 7 o 7.5 sfregamenti ogni tanto, si. Non ho foto per ora
- Alex_N
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Sovraproduzione di muco, sfregamenti, potrebbero essere una reazione a Gyrodactylus. Hai solo 1 grammo di sale per litro, inefficace contro questo parassita... anzi, lo avvantaggia. Visto che i guppy e platy possono vivere anche in acqua marina, non dovrebbero avere problemi ad affrontare un trattamento a concentrazioni molto più elevate: 15 grammi per litro, ma solo per 30 minuti.
Forse non ucciderai tutti i parassiti con un bagno, quindi ti direi di ripeterlo per precauzione uno o due giorni dopo, anche se i pesci sembrano guariti.
Ciò che non mi torna sono le scaglie rialzate. Penso siano dovute a un'infezione secondaria.
Forse non ucciderai tutti i parassiti con un bagno, quindi ti direi di ripeterlo per precauzione uno o due giorni dopo, anche se i pesci sembrano guariti.
Ciò che non mi torna sono le scaglie rialzate. Penso siano dovute a un'infezione secondaria.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Matty03
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati

Non fare nessun trattamento per ora, lasciali semplicemente isolati

Tutti i pesci hanno la coda chiusa?
Hai una foto del pesce con squame rialzate?
Concordo con @Alex_N

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Le concentrazioni basse di sale non solo solo inefficaci, ma causano una sovrapproduzione di muco con conseguente aumento della popolazione di parassitiAlex_N ha scritto: ↑07/01/2020, 9:35Sovraproduzione di muco, sfregamenti, potrebbero essere una reazione a Gyrodactylus. Hai solo 1 grammo di sale per litro, inefficace contro questo parassita... anzi, lo avvantaggia. Visto che i guppy e platy possono vivere anche in acqua marina, non dovrebbero avere problemi ad affrontare un trattamento a concentrazioni molto più elevate: 15 grammi per litro, ma solo per 30 minuti.

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Aliice
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Okok allora faccio subito il trattamento, ma poi come faccio a farli ambientare di nuovo all'acqua dolce? Ne aggiungo?
Stavo preparando la vaschetta e stavo spostando i pesci in un contenitore con la stessa acqua. Metto un platy e il guppy che avevo messo precedentemente all'improvviso si blocca e si mette a pancia in su, immobile. Riusciva solo a muovere una pinna, ora sembra che si stia riprendendo, ma cosa può essere? A questo guppy ha una cosa strana rossaviola che gli sta consumando la pinna caudale, cosa può essere? La femmina, oltre ad avere le squame un po' rialzate, è molto magra.
Ho fatto il trattamento: i platyni hanno la pinna caudale piena di bollicine, è un buon segno?
Il guppy sembrava ripreso, ma quando ho cambiato l'acqua si è risentito male ed è morto, giuro non respirava più, e l'ho tirato fuori. Gli altri stanno tutti bene. Mentre mettevo tutto a posto il guppy nella mia mano si è mosso ed è ritornato vivo, bohh assurdo! Però non riesce a stare a pancia in giù e si muove di lato e con le pinne, la coda non la usa.
Stavo preparando la vaschetta e stavo spostando i pesci in un contenitore con la stessa acqua. Metto un platy e il guppy che avevo messo precedentemente all'improvviso si blocca e si mette a pancia in su, immobile. Riusciva solo a muovere una pinna, ora sembra che si stia riprendendo, ma cosa può essere? A questo guppy ha una cosa strana rossaviola che gli sta consumando la pinna caudale, cosa può essere? La femmina, oltre ad avere le squame un po' rialzate, è molto magra.
Ho fatto il trattamento: i platyni hanno la pinna caudale piena di bollicine, è un buon segno?
Il guppy sembrava ripreso, ma quando ho cambiato l'acqua si è risentito male ed è morto, giuro non respirava più, e l'ho tirato fuori. Gli altri stanno tutti bene. Mentre mettevo tutto a posto il guppy nella mia mano si è mosso ed è ritornato vivo, bohh assurdo! Però non riesce a stare a pancia in giù e si muove di lato e con le pinne, la coda non la usa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Shock osmotico

Foto?
Mangia?
Le feci come sono?
Foto?
Foto?
Anche questo probabile shock osmoticoAliice ha scritto: ↑07/01/2020, 14:19Il guppy sembrava ripreso, ma quando ho cambiato l'acqua si è risentito male ed è morto, giuro non respirava più, e l'ho tirato fuori. Gli altri stanno tutti bene. Mentre mettevo tutto a posto il guppy nella mia mano si è mosso ed è ritornato vivo, bohh assurdo! Però non riesce a stare a pancia in giù e si muove di lato e con le pinne, la coda non la usa

Hai fatto un cambio troppo repentino da acqua salata a dolce, o viceversa
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Aliice
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Boh comunque la foto è questa si vede la roba rossoviola. Non penso che sia uno shock osmotico perché il primo "attacco" gli è venuto quando lo stavo spostando nell'altra vachetta che aveva la stessa e identica acqua che aveva nella prima vaschetta, dove stava.
Ora foto non posso farne, sono impegnata con altro. Appena posso faccio le posto. Comunque sembrano migliorati certi, e ora non tutti hanno ancora le bollicine. Il guppy sta nuotando molto veloce e tende molto sulla testa
Ora foto non posso farne, sono impegnata con altro. Appena posso faccio le posto. Comunque sembrano migliorati certi, e ora non tutti hanno ancora le bollicine. Il guppy sta nuotando molto veloce e tende molto sulla testa
- Matty03
-
Profilo Completo
Pesci tutti ammalati
Non riesco a capire bene quale sia il problema 
La coda é corrosa?
Ha i bordi arrossati?
Purtroppo credo che quel pesce non abbia molte possibilità, non lo vedo molto bene
Appena riesci, fai foto dei singoli pesci e descrizione dei sintomi

La coda é corrosa?
Ha i bordi arrossati?
Purtroppo credo che quel pesce non abbia molte possibilità, non lo vedo molto bene

Appena riesci, fai foto dei singoli pesci e descrizione dei sintomi

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi