Platy "corallo" in 60 litri?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Scardola
Moderatore Globale

Platy "corallo" in 60 litri?

Messaggio di Scardola » 04/09/2015, 18:44

Come detto in altre sezioni, sto valutando la popolazione di un nuovo acquario, che sarà sui 50-60 litri.
I poecilidi hanno il vantaggio di gradire l'acqua dura di Roma.

Scarto guppy e endler, perché mi pare siano ingestibili come riproduzioni. Oltretutto ho chiesto in giro ad alcuni negozi e nessuno si prenderebbe i nuovi nati.

Valutavo i platy, visto che piacciono a mia moglie, soprattutto i platy corallo che dovrebbero rimanere piccolini. Ho sentito che sono meno prolifici dei guppy, e arrivati a un certo limite la popolazione più o meno si regola (nel senso che gli avannotti non scappano più agli adulti).
Qualcuno sa dirmi se è vero?

Sennò, chi ha un acquario di poecilidi, come fa a gestire il sovrappopolamento? Deve trovare per forza un negozio che prenda i nuovi nati?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Platy "corallo" in 60 litri?

Messaggio di Paky » 04/09/2015, 19:13

Io ho Guppy e Platy nello stesso acquario.

I Platy non mi sembrano meno prolifici. Ma i maschi Platy mi sembrano meno "focosi" dei Guppy, quindi magari puoi mettere meno femmine di quante dovresti con i Guppy.

Sono 6 mesi che ho introdotto i pesci, e sono ancora lontano dalla sovrappopolazione. Ancora non mi sono posto il problema di cosa faro' se diventano veramente troppi...

Per non sovrappopolare: poco cibo, temperatura a 22-23 C, niente nursery.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2015, 21:13

Scardola ha scritto:Sennò, chi ha un acquario di poecilidi, come fa a gestire il sovrappopolamento? Deve trovare per forza un negozio che prenda i nuovi nati?
Un mio amico alla sua primissima esperienza in acquariofilia faceva così.

Ha comprato qualche pianta a crescita rapida e la faceva crescere parecchio, in tal modo creava nascondigli per gli avannotti, che riuscivano a sfuggire ai predatori-genitori.

Quando non voleva più riproduzioni manteneva l'acquario più spoglio, facendo potature più frequenti, e sopravvivevano molti meno avannotti, ma tanti tanti in meno.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/09/2015, 9:06

Sono prolifici uguali, semplicemente i platy sono più bravi a cacciare gli avannotti e tra l'altro i loro piccoli sono subito colorati quindi si vedono meglio

Cosa intendete voi per sovrappopolazione? Se vi preoccupate dell'acquario con troppi pesci vi ricordo l'esiguo carico organico, come gli altri poecilidi si autoregolano, quando sono troppi figliano meno e il loro ciclo vitale breve aiuta a limitarli
Sinceramente preferisco una vasca con 20 poecilidi e piante che assorbono il loro carico organico che una vasca con le stesse piante e 5 pesci dove viene integrato il carico con stick e cifoazoto ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 05/09/2015, 12:03

Shadow ha scritto:Cosa intendete voi per sovrappopolazione? Se vi preoccupate dell'acquario con troppi pesci vi ricordo l'esiguo carico organico, come gli altri poecilidi si autoregolano, quando sono troppi figliano meno e il loro ciclo vitale breve aiuta a limitarli
Sono daccordo: in una vasca ben piantumata, non c'e' rischio, con Guppy o Platy, che si arrivi a un carico organico pericoloso. Io adesso ho un buon numero di pesci e, nonostante questo, sono sempre in carenza di azoto!
L'unico rischio, a mio avviso, quando diventano tanti, e' lo stress, soprattutto per le femmine Guppy. Se le femmine sono stressate, di avanotti ce ne saranno di meno, quindi e' un meccanismo di autoregolazione. Ma di stress possono anche morire...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 05/09/2015, 15:15

La mia idea è esattamente di avere una vasca strapiena di piante, come l'attuale caridinaio, e una colonia di pescetti che si auto regola, come fanno i gamberetti. Quindi con i platy sarebbe possibile, se ho capito bene?

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/09/2015, 17:05

Scardola ha scritto:Quindi con i platy sarebbe possibile, se ho capito bene?
è possibile per ogni poecilide, ti farei escludere gli endler perchè non predano i piccoli.
Per il resto che sia guppy o platy poco cambia :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Platy "corallo" in 60 litri?

Messaggio di Paky » 05/09/2015, 19:13

Shadow ha scritto: ti farei escludere gli endler perchè non predano i piccoli.
Sicuro? Gli endler sono praticamente dei Guppy; mi stupirebbe una tale differenza di comportamento...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Charb

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/09/2015, 19:21

Paky ha scritto:Sicuro? Gli endler sono praticamente dei Guppy; mi stupirebbe una tale differenza di comportamento...
Una semplice questione di dimensione della bocca, gli endler puri non ce la fanno come non danno problemi alle neocarida ;) sono rari i casi e sempre in esemplari di dubbia provenienza (possibili ibridi). E' una caratteristica molto decantata soprattutto nei siti dedicati. A dover di cronaca va sottolineato che anche i guppy talvolta rinunciano alla caccia degli avannotti, soprattutto se in età avanzata e dopo molto tempo passato nella vasca ( si fa meno fatica a mangiare il cibo che piove dal cielo ;) )
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Scardola (06/09/2015, 9:57)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 06/09/2015, 9:59

Precisazione, abbiamo trovato una vasca in offerta in un negozio, sarà da 90 litri, base 45x45. Sempre cubo ma almeno il volume è buono.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato