Platy macchia bianca

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Leila93
star3

Platy macchia bianca

Messaggio di Leila93 » 09/09/2019, 19:45

Ciao a tutti!
Premetto la mia condizione di neofita :-?? Ho inserito da qualche giorno 5 platy in un acquario avviato da un mesetto. Una delle femmine di platy, quella più sviluppata, ha da questa macchia bianca sul lato e non ho idea di cosa sia. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Platy macchia bianca

Messaggio di BollaPaciuli » 09/09/2019, 23:35

temperatura in vasca?

puoi isolarla in vaschetta (10litri sono ok)?
per qualche info Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Matteo97
star3

Platy macchia bianca

Messaggio di Matteo97 » 10/09/2019, 0:44

Il puntino è "rialzato" potrei aver avuto lo stesso problema un paio di giorni fa.. si struscia contro le cose? Sulle piante o sul fondo?

Posted with AF APP

Leila93
star3

Platy macchia bianca

Messaggio di Leila93 » 10/09/2019, 18:09

Matteo97 ha scritto: Il puntino è "rialzato" potrei aver avuto lo stesso problema un paio di giorni fa.. si struscia contro le cose? Sulle piante o sul fondo?
Il puntino sembra “rialzato”, diciamo che è leggermente sporgente, come un foruncoletto. Comunque non mi sembra di averla vista strusciare sugli allestimenti, però nell’acquario ho due rocce un po’ appuntite. Dici che potrebbe essersi strusciata e fatta male? Nel tuo caso come hai risolto?

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
BollaPaciuli ha scritto: temperatura in vasca?

puoi isolarla in vaschetta (10litri sono ok)?
per qualche info Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
La temperatura è di 24 gradi. Purtroppo non ho vaschette dove isolarla, ho un acquario da solo un mese e non mi sono attrezzata ancora per tutto x_x

Matteo97
star3

Platy macchia bianca

Messaggio di Matteo97 » 10/09/2019, 19:48

@Leila93 tranquilla ahahahha anch'io sono ai miei due primi acquari e di problemi ne ho avuti già un po, comunque non per il fatto che siano appuntite e possa essersi fatta male quanto per il fatto che avrebbe potuto cercare di grattarsi, solo per quello, comunque a me dicendo che fosse ictio mi hanno consigliato di metterla in vaschetta 10 lt (pure qualcosa di meno se ne hai , io ad esempio ho usato una sorta di "bacinella" abbastanza capiente che non usavamo in casa) e poi di versare 5g/l di sale, e aspettare un paio di giorni, così da rimuovere eventuali parassiti , e lasciarlo un ulteriore settìmana per eliminare anche eventuali uova, pulire il fondo una volta giorno togliendo il 15% d acqua mi sembra e reintegrando il sale tolto... comunque non vorrei sbagliare ma in "acquariologia generale" mi sembra ci sono i dottori.. 😁😁

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Platy macchia bianca

Messaggio di fernando89 » 11/09/2019, 6:56

in questo caso non è ictio

l hai isolata?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Leila93
star3

Platy macchia bianca

Messaggio di Leila93 » 22/09/2019, 15:06

Matteo97 ha scritto: @Leila93 tranquilla ahahahha anch'io sono ai miei due primi acquari e di problemi ne ho avuti già un po, comunque non per il fatto che siano appuntite e possa essersi fatta male quanto per il fatto che avrebbe potuto cercare di grattarsi, solo per quello, comunque a me dicendo che fosse ictio mi hanno consigliato di metterla in vaschetta 10 lt (pure qualcosa di meno se ne hai , io ad esempio ho usato una sorta di "bacinella" abbastanza capiente che non usavamo in casa) e poi di versare 5g/l di sale, e aspettare un paio di giorni, così da rimuovere eventuali parassiti , e lasciarlo un ulteriore settìmana per eliminare anche eventuali uova, pulire il fondo una volta giorno togliendo il 15% d acqua mi sembra e reintegrando il sale tolto... comunque non vorrei sbagliare ma in "acquariologia generale" mi sembra ci sono i dottori.. 😁😁
fernando89 ha scritto: in questo caso non è ictio

l hai isolata?
Grazie mille per i consigli e per l’assistenza! La situazione è rientrata spontaneamente, probabilmente era una semplice abrasione. Ora il puntino è scomparso :)

fernando89
Ex-moderatore

Platy macchia bianca

Messaggio di fernando89 » 23/09/2019, 16:37

Leila93 ha scritto: Grazie mille per i consigli e per l’assistenza! La situazione è rientrata spontaneamente, probabilmente era una semplice abrasione. Ora il puntino è scomparso
ottima notizia

chiudo il topic

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato