Platy non si riproducono...

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
valerio.a
star3

Platy non si riproducono...

Messaggio di valerio.a » 09/02/2017, 14:08

Ciao a tutti!
Visto che sento continuamente che a tutti i platy si riproducono quasi fossero guppy vorrei cercare di capire perchè io in quasi 3 mesi non ho visto un avannotto...
Sono abbastanza sicuro di avere nel gruppo di 6 almeno un maschio ed una femmina... una femmina sembra sempre piuttosto gonfia ma poi niente!
Siccome non so che pesci prendere metto tutte le analisi dell'acqua che ho, nel mio profilo trovate tutti gli altri occupanti della vasca (forse manca un vecchio pesce pinguino ereditato da un'altra vasca ma ora è da un po' recluso in una sala parto perchè era un po' aggressivo.
nel profilo ci sono anche piante e tutto il resto (compreso il link al foglio con tutte le analisi dell'acqua, fertilizzazioni ecc...)
Da dove devo partire per capire che succede?
Screenshot from 2017-02-09 14-08-09.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Platy non si riproducono...

Messaggio di Luca.s » 09/02/2017, 14:23

Siamo nella stessa situazione... 2 femmine sempre belle gravide e nessun avannotto. Mi è stato detto che la predazione alle volte è al 100% nonostante tutto.

Tanto è vero che sono quasi tentato di prendere una sala parto ~x(
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 09/02/2017, 14:26

si l'ho pensato anche io... ma inizio ad avere un po' di piante, non ho mai visto un avannotto... possibile che siano così tanto veloci che li mangiano al volo?
va bene che sono famelici ma almeno uno pensavo di vederlo in 3 mesi...
poi mi sembrano sempre gravide ma mai "vuote"... boh..

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/02/2017, 14:44

valerio.a ha scritto:si l'ho pensato anche io... ma inizio ad avere un po' di piante, non ho mai visto un avannotto... possibile che siano così tanto veloci che li mangiano al volo?
Te l'ho detto, siamo in due! :))

Io ho creato una zona quasi emersa per poter far salvare gli avannotti ma nulla. Evidentemente li predano al volo appena escono. Tanto è vero che spesso vedo l'altra femmina e il maschio, "incolonnati" dietro la partoriente.

Probabilmente appena "escono" entrano in bocca degli altri :-?? ~x(
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 10/02/2017, 11:07

Valerio i platy sono ottimi predatori di avanotti, ma tu hai anche i caracidi quindi direi che sarebbe strano se si salvasse qualche avanotto, dovrebbe essere un mini Chuck Norris per sopravvivere in quell'acquario con quella popolazione

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2017, 11:28

stefano94 ha scritto:Valerio i platy sono ottimi predatori di avanotti, ma tu hai anche i caracidi quindi direi che sarebbe strano se si salvasse qualche avanotto, dovrebbe essere un mini Chuck Norris per sopravvivere in quell'acquario con quella popolazione
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

Come dargli torto
Stand by

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 10/02/2017, 11:44

:( :( :(
quindi in pratica l'unico modo è sala parto o trasferimento temporaneo in un'altra vasca...
è che fra l'altro non vedendo mai avannotti non riesco manco a fare 2 conti su ogni quanto partorisce (ammesso che partorisca) per poterla isolare un numero limitato di giorni...

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 10/02/2017, 17:04

Se crei una foresta galleggiante con la najas forse qualcuno si riesce a salvare, ma deve proprio essere una foresta bella fitta

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 10/02/2017, 19:00

Luca.s ha scritto:
valerio.a ha scritto:si l'ho pensato anche io... ma inizio ad avere un po' di piante, non ho mai visto un avannotto... possibile che siano così tanto veloci che li mangiano al volo?
Te l'ho detto, siamo in due! :))
In tre! Anche io nella mia vasca ho numerosi guppy i cui avannotti sopravvivono in grandi quantità, mentre i Platy niente. Ho pensato che forse sono un po' troppo giovani o forse si devono ancora acclimatare perché li ho da circa due mesi.

Bloccato