Possibili vermi intestinali?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 30/03/2023, 13:32

Tre guppy acquistati circa un mese fa, dall'acquisto tendono a nascondersi, soprattutto una femmina. Non mi sono allarmata perché, essendo nuovi e venendo da allevamento dovevano sicuramente adattarsi.
Li ho comunque tenuti sotto controllo, a volte nuotano tranquilli, altre sembrano tenere le pinne socchiuse.
Stamani sono finalmente riuscita a vedere le feci di una delle due femmine, la parte iniziale normale poi fini e chiare che ha appese oramai da un ora.
Il comportamento non è cambiato, rende a nascondersi nella parte bassa della vasca, a volte tra le piante. La maggior parte del tempo pinne aperte a volte socchiuse, l'altra femmina e maschio stesso comportamento ma non sono ancora riuscita a vedere le feci.

In quest' ultima settimana ho dato alcuni pasti con succo di aglio sospettando problemi, la femmina di cui ho visto le feci non sembra magra ma non sembra mangiare. Non mentre la osservo almeno.

Lascio libera dando cibo medicato (ho il flagyl, mai usato però e non ho ben capito come fare)

Metto in sala parto e monitoro nutrendo li?

Ho la vasca di quarantena occupata da un paio di giorni, ma i nuovi paiono stare bene... Metto loro in vacca e i tutti e tre incriminati in vasca di quarantena con pasticca flagiyl disciolta?

Ho paura di stressarli ulteriormente spostandoli, ma preferisco stressarli e avere la certezza si riprendano.

Allego alcune foto della femmina, sono parassiti o mi sto preoccupando per nulla? (Avrò poi da chiedere pure per le alghe, ma lì non ho urgenza)

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 30/03/2023, 16:43

Confermo feci bianche e fini anche nell'altra femmina, appena viste.

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 30/03/2023, 20:34

Nessuno?
Allego fatto medicinali, come mi conviene muovermi e cosa dare? Ce ne fosse uno con bugiardino anche in italiano Xa(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 01/04/2023, 9:20

Ciao, non usare la sala parto se intendi usare medicinali, stresseresti ulteriormente il pesce e il medicinale finirebbe comunque in vasca.
La pesciolina non mi sembra messa molto male, anche se le feci non sono perfette.
Potresti usare il flagyl ma devi comunque isolarla, serve una vaschetta di quarantena, se non ce l'hai anche un secchio o una bacinella mai venuti a contatto con sapone o detersivi di almeno 10 litri e un riscaldatore.
Se intendi procedere ti spiego come usare il flagyl.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 01/04/2023, 11:53

Phenomena ha scritto:
01/04/2023, 9:20
Ciao, non usare la sala parto se intendi usare medicinali, stresseresti ulteriormente il pesce e il medicinale finirebbe comunque in vasca.
La pesciolina non mi sembra messa molto male, anche se le feci non sono perfette.
Potresti usare il flagyl ma devi comunque isolarla, serve una vaschetta di quarantena, se non ce l'hai anche un secchio o una bacinella mai venuti a contatto con sapone o detersivi di almeno 10 litri e un riscaldatore.
Se intendi procedere ti spiego come usare il flagyl.

Il problema è che non sembrano mangiare (nessuno dei tre), ognitanto pizzicano a terra ma nulla di più. Per questo pensavo alla sala parto, almeno ero sicura mangiassero il cibo medicato.

Il flagyl da quel poco che ho capito può essere usato in due modi, se mangiamo per inzuppare il cibo, se inappetenti da sciogliere in acqua per una pasticca su 20 litri.
Non mi è chiaro però quanta pasticca in quanta acqua per il cibo (ho trovato informazioni diverse, molto diverse) quanto e per quanto tempo darlo. Idem per l'acqua medicata, quanto lasciarlo, cambi acqua ecc.

Visto che nessuno rispondeva e ieri non hanno toccato cibo e stavano fissi al fondo muovendosi pochissimo, stamani vista la situazione immutata li ho spostati in vasca di quarantena (15-20 litri circa) con un paio di gocce di blù di metilene e la pasticca di flagyl disciolta. Riscaldatore e pompa acqua con cascata per areare e alcuni pezzi di potatura e muschio, spero stasera di trovare qualche miglioramento...

Intanto accetto consigli e indicazioni per i prossimi giorni sui cambi e in caso per il cibo medicato con il flagyl, che credo sia la cosa migliore se lo mangiassero.

Grazie

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 01/04/2023, 13:43

Dalla sintomatologia parrebbero proprio flagellati.
Che io ricordi la cura col Flagyl bisogna farla al buio, perchè il principio attivo è fotosensibile.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Phenomena (02/04/2023, 10:44)

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 01/04/2023, 16:12

La vasca di quarantena non ha luce se non indiretta ambientale

Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Meglio se la copro con qualcosa?

Per i cambi acqua, reinserimento flagyl e tempi cura come mi comporto?
Meglio se provo a dare anche cibo medicato o basta quello in acqua?

I flagellati avuti raramente per fortuna, ma quando li ho avuti sempre finiti male con i farmaci "commerciali" e a questi tre guppy terrei particolarmente, accidenti a loro

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 02/04/2023, 10:53

Sussurro ha scritto:
01/04/2023, 11:53
Non mi è chiaro però quanta pasticca in quanta acqua per il cibo (ho trovato informazioni diverse, molto diverse) quanto e per quanto tempo darlo. Idem per l'acqua medicata, quanto lasciarlo, cambi acqua ecc.

Occorre ridurre in polvere e sciogliere bene una pasticca di medicinale in un bicchierino con poca acqua tiepida, dopodiché inzuppare del cibo appetibile in questa soluzione (artemia liofilizzata, chironomus, quello che sai che gradiscono maggiormente), coprire il bicchiere con carta stagnola o simili e riporre in frigo per almeno 3 ore. Dopo questo tempo puoi somministrarlo.
Comincia con una cura di 3 giorni, fare buio non è necessario perché si tratta di parassiti interni, fondamentale invece è una buona pulizia della vasca di quarantena con aspirazione dei residui di cibo non consumati.
I pesci devono mangiare solo cibo medicato almeno per 3 giorni, dopodiché controlla le feci, quando saranno scure e compatte si possono reinserire nella vasca principale.
Se vuoi dargli un po' di confort in più puoi inserire delle potature di piante nella vaschetta. 
Ricorda di ripreparare da capo il cibo medicato ogni 2 giorni, buttando via l'altro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Sussurro (02/04/2023, 12:04)
Far above the world
Planet Earth is blue

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 02/04/2023, 12:07

Non sembrano evacuare, ieri passata un ora a guardarli e mai viste le feci, stamani idem 😔
Ora preparo il cibo e faccio cambio parziale dell'acqua, stasera provo a nutrirli e vediamo.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 02/04/2023, 12:17

Ok, fammi sapere come procede nei prossimi giorni. Hai buone probabilità di riuscita perché ancora non sono deperiti e le feci sono semi-solide, con qualche giorno di cura secondo me si riprendono alla grande.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato