Primi pesci nel mio primo acquario

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 20/08/2018, 8:10

Ciao ragazzi, Con oggi sono poco meno di 2 mesi che l'acquario è avviato (JUWEL 125 LED).
Di seguito i valori misurati :
pH: 7.5-8
GH: 7 gradi tedeschi
KH: 9 gradi tedeschi
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0 - 0.25 mg/l
(già aperto un topic inerente alla fertilizzazione.)
Come pesci pensavo di mettere guppy e platy però sono qui per conoscere da voi nuove possibili alternative/combinazioni di specie.
Grazie mille in anticipo! :D

emb
star3

Messaggio di emb » 20/08/2018, 8:43

Con quel pH alcalino direi che sarebbe meglio limitarsi ai poecilidi.
Potresti vedere se ti piacciono più i portaspada dei platy al limite. Non li metterei però assieme (portaspada e platy, con gli altri poecilidi non c'è problema) perché possono ibridarsi (anche se anche se lo fanno non ci sono grossi problemi non è che sia una cosa che gradisco).

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 20/08/2018, 14:01

emb ha scritto: Con quel pH alcalino direi che sarebbe meglio limitarsi ai poecilidi.
Potresti vedere se ti piacciono più i portaspada dei platy al limite. Non li metterei però assieme (portaspada e platy, con gli altri poecilidi non c'è problema) perché possono ibridarsi (anche se anche se lo fanno non ci sono grossi problemi non è che sia una cosa che gradisco).
ciao! sì effettivamente sono più belli i portaspada. In quale numero ne potrei mettere?
Pesci da fondo potrei mettere qualcosa? Ho ghiaia da 5mm di diametro.

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 20/08/2018, 14:03

@novats92 Con il fondo di quel diametro pesci da fondo [-( [-x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato daniel.frizzera per il messaggio:
novats92 (20/08/2018, 14:29)

emb
star3

Messaggio di emb » 20/08/2018, 14:07

novats92 ha scritto: ciao! sì effettivamente sono più belli i portaspada. In quale numero ne potrei mettere?
Pesci da fondo direi di no, sopratutto per il pH, ma anche la ghiaia è troppo grossa (ed è da capire se è stondata o irregolare).
Per il numero di pesci potresti andare con 1 maschio e 3 femmine o 2 maschi e 5-6 femmine, all'inizio non esagerare, ad aggiungere si fa sempre in tempo, e mettendo pochi pesci alla volta dai il tempo al filtro di creare i batteri nitrificanti a poco a poco senza che ti trovi con un carico batterico troppo grosso tutto in una volta.
PS: occhio che i portaspada femmina crescono parecchio, più dei platy, tienine conto e non esagerare col numero (tant'è che io partirei proprio con 1 maschio e 3 femmine fossi in te).

Se proprio vuoi dei pesci da fondo devi prima acidificare il pH, mettere almeno qualche zona con ghiaia fine o ancor meglio sabbia (mettendo un pezzetto di rete sopra lo strato attuale per evitare che sprofondi) e poi mettere dei pesci da fondo "tolleranti" con i pH neutri, tipo UN ancistrus o 6 Corydoras ma che siano delle specie più robuste e tolleranti come Aneus, Paleatus o Arcuatus.
Questi utenti hanno ringraziato emb per il messaggio:
novats92 (20/08/2018, 14:29)

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 20/08/2018, 14:29

emb ha scritto:
novats92 ha scritto: ciao! sì effettivamente sono più belli i portaspada. In quale numero ne potrei mettere?
Pesci da fondo direi di no, sopratutto per il pH, ma anche la ghiaia è troppo grossa (ed è da capire se è stondata o irregolare).
Per il numero di pesci potresti andare con 1 maschio e 3 femmine o 2 maschi e 5-6 femmine, all'inizio non esagerare, ad aggiungere si fa sempre in tempo, e mettendo pochi pesci alla volta dai il tempo al filtro di creare i batteri nitrificanti a poco a poco senza che ti trovi con un carico batterico troppo grosso tutto in una volta.
PS: occhio che i portaspada femmina crescono parecchio, più dei platy, tienine conto e non esagerare col numero (tant'è che io partirei proprio con 1 maschio e 3 femmine fossi in te).

Se proprio vuoi dei pesci da fondo devi prima acidificare il pH, mettere almeno qualche zona con ghiaia fine o ancor meglio sabbia (mettendo un pezzetto di rete sopra lo strato attuale per evitare che sprofondi) e poi mettere dei pesci da fondo "tolleranti" con i pH neutri, tipo UN ancistrus o 6 Corydoras ma che siano delle specie più robuste e tolleranti come Aneus, Paleatus o Arcuatus.
no allora direi di evitare i pesci da fondo. Quindi potrei iniziare con 1 maschio e 3 femmine di portaspada e guppy?

emb
star3

Messaggio di emb » 20/08/2018, 15:08

novats92 ha scritto: no allora direi di evitare i pesci da fondo. Quindi potrei iniziare con 1 maschio e 3 femmine di portaspada e guppy?
Sì, anche se io ti consiglio di mettere prima i guppy (o i portaspada) e dopo una settimana gli altri, così dai tempo al filtro di popolarsi di batteri gradatamente.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 20/08/2018, 15:18

novats92 ha scritto: no allora direi di evitare i pesci da fondo.
Però puoi mettere qualche specie di gamberetto (caridina principalmente) ad animare il fondo.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
BollaPaciuli (20/08/2018, 15:23)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/08/2018, 23:27

Qualche foto della vasca?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 04/09/2018, 17:09

fernando89 ha scritto: Arcuatus
ciao fernando, ecco qualche aggiornamento sui valori dell'acquario:
Immagine.png
ho messo guppy e porta spada da una settimana. nel weekend ero via e ad oggi sono presenti 6-7 avanotti liberi che nutro con il mangime a scaglie polverizzato da me. Può andare bene?
20180904_135156.jpg
20180904_135153.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato