Problema con guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Avatar utente
Alice91
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/21, 23:47

Problema con guppy

Messaggio di Alice91 » 17/12/2021, 0:11

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto! 😞♥️

Ho un acquario da 110 litri, avviato dal 2017, con un bel po’ di Guppy. Non ho mai avuto alcun tipo di problema, fino a tre settimane fa, quando ho deciso di acquistarne cinque nuovi in modo da permettere finalmente un cambio generazionale.

Purtroppo ho fatto una grande fesseria e anziché fargli fare la quarantena preventiva, li ho inseriti direttamente nell’acquario semplicemente dopo averli fatti acclimatare. 😖

A distanza di tre/quattro giorni dal loro inserimento ho notato che molti dei guppy vecchi restavano in superficie, per poi morire dopo qualche giorno.

I valori dell’acqua erano corretti quindi ho pensato che potesse trattarsi di qualche batterio…

Ne ho parlato con chi me li ha venduti e mi ha consigliato di fare una settimana di Dessamor. Al termine del ciclo ho notato qualche miglioramento ma allo stesso tempo ho iniziato a notare delle cacchine filamentose trasparenti e delle pinne leggermente sfilacciate! Molti inoltre sono dimagriti drasticamente.

Ne ho parlato nuovamente con il venditore e mi ha detto che sicuramente si trattava di flagellati e mi ha fatto fare un altro ciclo di cura con Hexaex Tetra Medica.

Anche questo ciclo sembrava aver apportato un miglioramento generale fino a quando questo pomeriggio non ho visto che una delle nuove guppy ha un occhio sporgente e sembra che si stiano formando dei punti bianchi.

L’ho subito messa in quarantena e ho usato del dessamor. Secondi voi cosa potrebbe essere? Disperazione totale uff. Vi allego un paio di foto anche se poco nitide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 46270
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Problema con guppy

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2021, 2:40

Esoftalmo
Si potrebbe provare con il sale (vasca a parte)

Ma io sarei per le maniere forti
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti