Apro un nuovo topic. Dopo i vari decessi, spero che adesso la situazione si stabilizzi...
Il problema e' che adesso mi ritrovo con solo 3 femmine guppy per 2 maschi... E ovviamente i 2 maschi sono molto insistenti... Adesso pero' stanno diventando aggressivi tra loro! E' urgente (o almeno cosi' penso) che introduca qualche altra femmina....
Pero' non vorrei complicare la situazione... Che faccio?
Prossimo inserimento
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Prossimo inserimento
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
-
-
Profilo Completo
- gianlupo
-
Profilo Completo
Re: Prossimo inserimento
Se ti riesce, aggiungi qualche altra femmina anche se sono convinto che la situazione non cambierà.. o meglio cambierà solo quando i due maschi avranno stabilito una sorta di gerarchia. Anche i poecilidi comuni come il guppy conserva un certo istinto in materia riproduttiva. Le femmine sono interessate al cibo per ingrandire e mettere alla luce un sempre piu' crescente numero di avannotti. I maschi istintivamente sono portati al continuo corteggiamento ed ovviamente entrano in una "competizione " per ottenere i favori femminili.
Questo atteggiamento e' piu' marcato quando la competizione maschile si svolge in un gruppo di pesci dove i maschi sono pochi.. nel tuo caso solo due.. In gruppi dove i maschi sono piu' numerosi, tutto ha un andamento piu' calmo. In definitiva la loro competizione e' alta poiche' sono solo due a doversi accattivare le femmine, quindi una concorrenza molto stretta. Comunque stai tranquillo perche' i maschi non si feriranno.. le loro sono solo schermaglie con qualche colpo di muso.
Questo atteggiamento e' piu' marcato quando la competizione maschile si svolge in un gruppo di pesci dove i maschi sono pochi.. nel tuo caso solo due.. In gruppi dove i maschi sono piu' numerosi, tutto ha un andamento piu' calmo. In definitiva la loro competizione e' alta poiche' sono solo due a doversi accattivare le femmine, quindi una concorrenza molto stretta. Comunque stai tranquillo perche' i maschi non si feriranno.. le loro sono solo schermaglie con qualche colpo di muso.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Confermo:
molto più aggressività in presenza di pochi esemplari;
nella vasca grande, i corteggiamenti sono scenografici ma "gentili" [emoji6]
Alessandro
molto più aggressività in presenza di pochi esemplari;
nella vasca grande, i corteggiamenti sono scenografici ma "gentili" [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il mio dubbio e' in realta' legato alle malattie. Non vorrei che i nuovi entranti vengano subito colpiti da Tetrahymena (ma l'ultimo decesso "improvviso" risale ormai al 19 aprile) o da spironucleosi (di cui era malata la femmina che ho "terminato" ieri) vedi post "decesso Guppy femmina". Notare che i otocinclus (vedi post "micosi su Otocinclus") non sono proprio in forma.
Se mi dite che non faccio una cavolata, domani o giovedi' prendo 4 femmine Guppy....
Se mi dite che non faccio una cavolata, domani o giovedi' prendo 4 femmine Guppy....
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora, ho comperato 4 femmine Guppy, e visto che c'ero, anche 4 femmine e un maschio Platy.... E per poco non li ho sterminati tutti!!
Avevo deciso di fargli un bagno di sale di ~24 ore prima di inserirli in acquario. Preparo la vaschetta di quarantena con il sale, li metto dentro (previa acclimatazione di temperatura) e torno a casa (la vasca e' in ufficio). Arrivato a casa, mi viene il dubbio... ma quanto sale ho messo? .....Merd! Avevo messo la dose per un bagno da 2 ore, non per il bagno lungo!!!
Insomma, sono dovuto ritornare in ufficio alle 9 di sera per toglierli dalla quarantena, e inserirli diretti in vasca
Per fortuna erano tutti vivi...
Ma quanto sono fulminato??

Avevo deciso di fargli un bagno di sale di ~24 ore prima di inserirli in acquario. Preparo la vaschetta di quarantena con il sale, li metto dentro (previa acclimatazione di temperatura) e torno a casa (la vasca e' in ufficio). Arrivato a casa, mi viene il dubbio... ma quanto sale ho messo? .....Merd! Avevo messo la dose per un bagno da 2 ore, non per il bagno lungo!!!

Ma quanto sono fulminato??

Charb
Charb