Puntini bianchi e code chiuse

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Giogi88
star3

Puntini bianchi e code chiuse

Messaggio di Giogi88 » 12/10/2019, 15:37

Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritta..
Ho l'asciato questo messaggio anche nella sezione: L'acquario: allestimento e gestione - Acquariologia generale
Mi è stato consigliato di scrivere qui...
sono un po in preda al panico..ho iniziato a girare per internet ma ho bisogno di un parere singolarmente sul mio problema.
E' il mio primo acquario..ho un 180 litri...ho maggiormente guppy, 5 circa platy, 5 circa molly baloon, 2 black molli, 2endler,ancystrus,corydoras,Caridina e lumache varie... info nella scheda del mio profilo.
era tutto ok prima di quel sabato che ho acquistato dei pesci in un nuovo rivenditore...
il lunedì mi accorgo che uno dei pescetti nuovi era pieno di puntini bianchi...
vado dal negoziante solito "di fiducia" e mi dice di curare il tutto con FAUNAMOR.. (preciso che sono al 4 giorno) allego foto del foglietto illustrativo
in questi giorni di cura mi accorgo che il pesce pieno di puntini bianchi (platy) era un po moscio moscio pinna dorsale e coda sono chiuse.. i puntini bianchi sono quasi spariti....(pensavo stesse così x via dei puntini bianchi)
noto pero' che anche un altro platy è moscio moscio con pinna dorsale e coda chiusa... prima di sabato (che ho preso quel platy con i puntini bianchi) questo platy stava benissimo.
allego foto dei valori dell acqua del mio rubinetto. premetto che prima di fare il cambio d'acqua inserisco biotopol o acquasafe e porto l'acqua a temperatura come in vasca.
Mi è gia stato consigliato di comprare i test a reagenti..
ad oggi porto il campione dell acqua al negoziante di fiducia ed erano ottimi.

le mie domande sono tante....
è normale che anche alcuni pesci si grattano su piante?
Puo' essere che hanno "coda a spillo" ?
puo essere quindi che tutta la vasca è contagiata sia da ictio che da "coda a spillo"?

Aiutatemi !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

AIUTATEMI !! :((

Messaggio di Matty03 » 12/10/2019, 16:55

Topic doppio :)
Continuamo in sezione acquariologia generale ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

AIUTATEMI !! :((

Messaggio di cicerchia80 » 12/10/2019, 17:15

Questo lo chiudo allora
Stand by

Bloccato