Scompare la coda e muoiono

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Scompare la coda e muoiono

Messaggio di Phenomena » 16/08/2021, 10:04

La leggenda secondo la quale bisogna calcolare un tot di cm di pesce per litro d'acqua lascia il tempo che trova, quando si pensa ad una nuova vasca per una specie (in questo caso parliamo di guppy, detto anche pesce milione, penso saprai perché) bisognerebbe piuttosto calcolare altri fattori, tra cui il tasso di riproduzione, la territorialità, le dimensioni che il singolo pesce raggiungerà da adulto e, ovviamente, i valori consigliati per quella determinata specie. Per farti capire un betta in 20 litri può vivere, i guppy no, anche se molto più piccoli.
Nel tuo caso la riproduzione è il fattore più importante da considerare, ogni singola femmina può partorire decine di avannotti ogni mese, ci vuole quindi una vasca di almeno 100 litri e ben piantumata (le piante oltre a smaltire il carico organico servono anche da nascondiglio per le femmine, continuamente stressate dai maschi e per i nascituri).
Consiglierei anche 120 litri se puoi, io li tengo in 130 netti con alcuni platy, raramente osservo mordicchiamenti delle pinne o inseguimenti, anche perché le femmine quando vengono molestate si rifugiano in un bosco di ceratophyllum e i maschi ne perdono le tracce, guardandosi intorno spaesati.. :D
Ah, un'altra cosa, cambia negoziante!

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Veromex
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/21, 17:12

Scompare la coda e muoiono

Messaggio di Veromex » 18/08/2021, 3:37

Ciao, è risuccesso.
I valori questa volta erano nella norma.
Ieri sera stavano tutti bene, tutti super in forze. E oggi pomeriggio ho trovato 2 morti, una femmina e un maschio. Posto foto dei morti. Il maschio era molto piccino ed era totalmente disfatto, non si capisce più che era un pesce. La femmina si puo notare la questione della coda, pero questa non ha perso colore, era gia un azzurrino trasparente. Posto foto.. Non è un bello spettacolo. E ho 20 o forse più avannotti che girano felici per la vasca, ma gli adulti non li predano...

Aggiunto dopo 23 minuti 35 secondi:
Allego foto del maschio ieri.. Ma che sarà successo in meno di 1 giorno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Catia73
star3
Messaggi: 5136
Iscritto il: 20/02/20, 14:36

Scompare la coda e muoiono

Messaggio di Catia73 » 18/08/2021, 7:54

ciao
quanti pesci vivi hai?
a questo punto o gli fai fare una analisi x vedere se è un parassita, o li toglierei dalla vasca per osservare i comportamenti.
dici che i più piccoli invece non hanno questo problema?

a me la femmina sembra gonfia, non so.
attendi qualcuno competente, ma considera di fare qualcosa perché se perdessi tutti i pesci non è detto che non ci sia qualcosa in vasca che lo riprovocherebbe e ti troveresti punto a capo.
messo che nom siano già malati dal negozio,
-e ne ho il sospetto-
riesci a fare foto dei 2 messi in pochissima acqua?
magari si vede meglio qualcosa che ora sfugge, foto piu da vicino..

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
sembra la storia dei "10 piccoli indiani"
Verità è Bellezza

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Scompare la coda e muoiono

Messaggio di Phenomena » 18/08/2021, 9:03

Ripeto, per me parliamo di pesci che ti sono arrivati in vasca già malati dal negozio, tra l'altro il negoziante stesso te l'ha confermato con quello che ha detto.
Tornaci ed esigi un rimborso, non prendere altri pesci da lui ma magari del mangime (occhio alla scadenza) in cambio, e che stiamo ad arricchire i negozianti e gli allevatori che danno il mangime per i polli ai pesci?
Tra parentesi, quello della seconda foto non è nemmeno un guppy ma un platy, forse è meglio che vada a pelare le patate questo negoziante..
Ora preoccupati di alimentare bene gli avannotti, magari vediamo insieme come, se ti va. Tra loro non hai avuto morti giusto?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Veromex
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/21, 17:12

Scompare la coda e muoiono

Messaggio di Veromex » 19/08/2021, 0:45

Ciao, ne ho ancora 7, 2 maschi e 5 femmine. I maschi sono di quella famosa prima partita di pesci allevati con mangime di pollo. E ok.. Anche se pensavo che dopo 1mese fossero fuori pericolo. Ma la femmina è della seconda partita che secondo lui stavano bene. Pero non è la prima che muore.
Come un platy! 😱 Ti mando un paio di foto pessime fatte il giorno prima che morisse, non sono belle foto nitide ma credo si capisca. È quella grigia con la coda trasparente

I piccoli per adesso stanno bene ma hanno solo 1 settimana. Certo che mi piacerebbe come fare per nutrirli bene e farli crescere bene. Adesso sono minuscoli e si nascondono tra le pietre, le piante ma soprattutto sotto al filtro. Sono stata tentata di metterli a parte ma non ho un'altra vasca e ho letto che è meglio lasciarli in vasca, che quelli che sopravvivono saranno poi sani e forti.
Anche se ho il terrore che se li mangino di tanto in tanto non ne vedo più nepoure 1 e penso che siano stati divorati, poi tirano fuori il testino da sotto il filtro e sono ancora li...
Innanzitutto che devo fare, devo trovare il modo di separarli o li lascio li davvero?
E certo che mi piacerebbe sapere bene come si fa tutto.

Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
E riguardo al negoziante.. 🙈 Lo so che sembra tutto come dici tu, però a parte che fino ad oggi mi ha sempre aiutato molto, devo tristemente ammettere che è il miglior negozio della città, de vedessi gli altri ti si raddrizzerebbero i capelli... Abituati bene in italia voi... 🤪
Lui già il secondo gruppo di femmine me le ha date gratis, però come dici tu punto sugli avannotti.
Ho anche letto, non so se sia vero, che normalmente gli adulti si adattano male ai cambi di parametri, mentre gli avannotti crescendo li, crescono bene. È vero?

Aggiunto dopo 16 minuti 24 secondi:
Ecco gli avannotti ce n'erano 3 nell'obiettivo ma uno poi nella foto è scomparso.🤷‍♀️
A proposito stanno sempre nel filtro, ce ne saranno nascosti dentro? Li lascio li?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Scompare la coda e muoiono

Messaggio di Phenomena » 19/08/2021, 18:00

Caspita com'era gonfia poverina, sembrava un platy da morta!
Si, è vero che normalmente gli avannotti si adattano meglio alle condizioni della vasca in cui nascono, anche perché magari, alimentandoli tu, cresceranno più sani.
Quelli nel filtro prova delicatamente a pescarli, è meglio se crescono fuori.
Riguardo il negozio evidentemente si rifornisce da allevamenti sbagliati, speriamo cambi, ma nel frattempo aspetterei a prendere altri pesci da lui..
Per i piccoli, oltre al mangime specifico che puoi prendere in negozio, è molto utile, un paio di volte alla settimana, il rosso dell'uovo sodo, poche briciole ovviamente, gli da una bella spinta perché contiene grassi e proteine utili alla crescita. Oltre a quelle puoi prendere anche artemia liofilizzata o chironomus, integrando a giorni alterni anche verdure sbollentate tipo zucchine, broccoli, carote o spinaci, imbevuti o con succo d'aglio o con olio di arachidi. Più sarà varia la loro alimentazione più cresceranno forti, ricordati solo che sono molto piccoli quindi la roba va tritata il più finemente possibile, o con un robot da cucina, un omogenizzatore o come faccio io, col batticarne :D

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti