vi seguo da qualche mese, in occasione del cambio vasca per i miei pinnuti; ho letto parecchi articoli, davvero interessanti, su questo sito e ho deciso di iscrivermi.
Sono un acquariofilo da circa 10 anni, e sono al terzo acquario importante: ho iniziato ed avuto per circa 5 anni un 80 litri tropicale (guppy, molly e cory).
Avevo deciso di smettere quando l'ultimo pescetto sarebbe passato a miglior vita e così e stato per qualche mese... finché le mie cugine mi hanno obbligato ad adottare ("o li prendi o muoiono!!") tre pesci rossi: un oranda, un orifiamma e un black moor. Purtroppo l'orifiamma e il black moor non sono riusciti a sopravvivere a lungo, mentre l'oranda si è adattata benone ed è diventata enorme!
Poi, circa 3 anni fa, mia sorella mi ha obbligato ad adottare ("o li prendi o li libero a villa pamphili") i suoi tre pesci rossi vinti alle giostre, che stavano in condizioni veramente pietose...
Ed eccoci ad oggi, una vasca da 80LT con un'oranda e 3 pesci rossi che ormai sono carpe da lago di quanto sono grossi.
Così ho deciso di cambiare vasca e passare a un 240LT, sia perché li vedo davvero costretti ora che sono grandi, sia perché con il tempo hanno divorato quasi tutte le piante che erano rimaste dalla notte dei tempi. Infatti ho i nitrati sempre molto alti (tra 50 e 100, secondo le striscette) e non mi piace che debbano vivere in un ambiente spoglio e "sporco". Inoltre, se non faccio cambi settimanali, cominciano subito ad apparire le maledette diatomee sulle poche foglie rimaste e sui vetri.
Ho avviato la nuova vasca da un paio di settimane (i dettagli sono nel profilo) inserendo alcune piante che sicuramente non divoreranno (Hygrophila, Crypto e Vallisneria) e altre che "probabilmente" non saranno di loro gusto...
Sicuramente vi chiederò consiglio per non ripetere errori che ho commesso in passato e per imparare nuove tecniche, soprattutto sulla fertilizzazione PMDD, che mi ha aperto un mondo (e chiuso il portafoglio

E' un piacere fare la vostra conoscenza!