Bentrovati

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Anywhere
star3

Bentrovati

Messaggio di Anywhere » 06/05/2019, 10:45

Ciao a tutti,
vi seguo da qualche mese, in occasione del cambio vasca per i miei pinnuti; ho letto parecchi articoli, davvero interessanti, su questo sito e ho deciso di iscrivermi.

Sono un acquariofilo da circa 10 anni, e sono al terzo acquario importante: ho iniziato ed avuto per circa 5 anni un 80 litri tropicale (guppy, molly e cory).

Avevo deciso di smettere quando l'ultimo pescetto sarebbe passato a miglior vita e così e stato per qualche mese... finché le mie cugine mi hanno obbligato ad adottare ("o li prendi o muoiono!!") tre pesci rossi: un oranda, un orifiamma e un black moor. Purtroppo l'orifiamma e il black moor non sono riusciti a sopravvivere a lungo, mentre l'oranda si è adattata benone ed è diventata enorme!

Poi, circa 3 anni fa, mia sorella mi ha obbligato ad adottare ("o li prendi o li libero a villa pamphili") i suoi tre pesci rossi vinti alle giostre, che stavano in condizioni veramente pietose...

Ed eccoci ad oggi, una vasca da 80LT con un'oranda e 3 pesci rossi che ormai sono carpe da lago di quanto sono grossi.
Così ho deciso di cambiare vasca e passare a un 240LT, sia perché li vedo davvero costretti ora che sono grandi, sia perché con il tempo hanno divorato quasi tutte le piante che erano rimaste dalla notte dei tempi. Infatti ho i nitrati sempre molto alti (tra 50 e 100, secondo le striscette) e non mi piace che debbano vivere in un ambiente spoglio e "sporco". Inoltre, se non faccio cambi settimanali, cominciano subito ad apparire le maledette diatomee sulle poche foglie rimaste e sui vetri.

Ho avviato la nuova vasca da un paio di settimane (i dettagli sono nel profilo) inserendo alcune piante che sicuramente non divoreranno (Hygrophila, Crypto e Vallisneria) e altre che "probabilmente" non saranno di loro gusto...

Sicuramente vi chiederò consiglio per non ripetere errori che ho commesso in passato e per imparare nuove tecniche, soprattutto sulla fertilizzazione PMDD, che mi ha aperto un mondo (e chiuso il portafoglio :ymapplause:).

E' un piacere fare la vostra conoscenza!

Sini
Ex-moderatore

Bentrovati

Messaggio di Sini » 06/05/2019, 11:07

Anywhere ha scritto: Ciao a tutti
Benvenuto! :-h

Ho spostato in Presentiamoci... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Maury
PRO Bricolage

Bentrovati

Messaggio di Maury » 06/05/2019, 11:34

Benvenuto@Anywhere, :-h piacere nostro ...bella presentazione :-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Bentrovati

Messaggio di Monica » 06/05/2019, 22:15

Benvenuto :-h :)

Posted with AF APP