
Tra le mie soddisfazioni annovero la riproduzione di pesci quali guppy, psudotropheus, julidohromis, barbus e svariati accoppiamenti di P. scalare e Trichogaster. Questi ultimi due purtroppo non sono mai arrivato oltre al 2°/3° giorno di nuoto degli avannotti. A mia "discolpa" dico che tutti i pesci da me riprodotti si sono tutti accoppiati, nati e sviluppati in vasca, senza coni, sale parte o rapina della foglia da parte mia.
Dal 2015 sono diventato papà (questa volta davvero e non da allevatore) e la mia passione ha dovuto subire una brusca frenata.. Chi è papà sa quanto impegno porti la nascita di un figlio/a. E così negli ultimi 2 anni il mio Rio 400 ha "tirato avanti". Non che i pesci stessero male eh... ho solo ridotto drasticamente gli interventi di potatura, di fertilizzazione e di cambio acqua. Pur sempre rimanendo comunque con parametri corretti e pesci sani.
Allego foto di come si presentava la vasca prima del restyling
E qui subentrate voi... ho scoperto quello bellissimo forum durante la ricerca di info sul protocollo Saechem... che dire: complimenti!! articoli molto ben strutturati, dettagliati ma soprattutto: FACILI!! Avessi trovato un sito così quando ho iniziato 10 anni fa!! per cui ragazzi, eccomi tra voi.
Per ora mi limiterò molto a leggere e a rimettere in moto tutte le conoscenze sopite negli anni, ma non è detto che anche io non possa dare il mio modesto contributo a qualcuno di voi.
a presto
andrea