Scrivo da Firenze. La mia avventura acquariofila è iniziata più di un decennio fa, con un 30 litri comprato per un pesciolino rosso che mi regalò la mia fidanzatina dell'epoca e che tanto non era adeguato ad ospitarlo dignitosamente.
Così, una volta liberato l'animale in un laghetto privato già abitato da diversi suoi simili, è iniziata l'avventura: Prima un bel Betta:

Correva l'anno 2011. Le mie doti di acquascaping rasentavano l'orrido. Tuttavia, il pesciolino visse lì per più di 2 anni insieme a un otocinclus finché una tremenda idropsia lo stroncò. Dato che all'epoca su internet si trovava poco e non ho basi di chimica né di scienze naturali, poteva andare peggio.
Poi fu la volta dei Platy:

Simpaticissimi, ma feci l'errore di prendere un maschio e 3 femmine senza avere il fegato di buttare le secchiate di neonati nel gabinetto ne avere nessuno a cui regalarli. Una volta diventati circa 15, lo stress scatenò una batteriosi che me li seccò tutti. Non ripeterò l'errore.
Mi trasferii e riallestii da capo il cubo: divenne la casa di 4 endler maschi:



Questo fu un successo, perchè finalmente era un pò carino esteticamente come allestimento e i piccoletti sono campati più di 2 anni. Penso la loro sia stata una morte per vecchiaia.
Successivamente ho svuotato tutto perché avrei dovuto trasferirmi in Spagna per il mio anno di tirocinio post laurea.
Ad oggi abito in una casa più grande e, nel disperato tentativo di liberarsi definitivamente di me, i miei mi hanno invitato a riprendermi tutta la mia roba. E trovo lui: il caro vecchio 30 litri vuoto ma intatto! Non sono riuscito a resistere ed è partito un nuovo allestimento per il mio ingresso: una giungla per dei Tricopsis Pumila:

Mi piace ma devo risolvere un paio di questioni. Conto di aprire un post con i dettagli circa contenuto e valori, per poi chiedere nelle sezioni apposite consigli e aiuti.
E non è finita qui! Ormai in piena frenesia da allestimento, qualche mese fa rispondo quasi senza avere consapevolezza di quello che stavano facendo le mie dita a un tipo che su Facebook affermava di regalare un grande acquario che non usava più. Era l'occasione giusta per coronare il mio sogno di una vasca più grande e a tema: quello sudamericano

Si tratta di un 100 litri e si trova nel mio salotto. E' ancora in corso d'opera, anche su di lui aprirò un topic apposito
Per adesso è tutto, sarà un piacere!