Presentazione & la mia storia da carassiofilo

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Shadow96
star3

Messaggio di Shadow96 » 28/01/2024, 18:41

Ho sempre amato i carassi, da bambino ne ho avuti vari nelle classiche vaschette da fiera, ovviamente morivano dopo poco tempo. A 12 anni, per natale, mio zio mi costruì un 60L nel quale inserii inizialmente un'oranda testa di leone, un black moor e un'orifiamma, più un corydoras paleatus e un cory aneneus. Vi prego non mi insultate​ ​ ^:^ avevo solo 12 anni! Col tempo, e risparmiando varie paghette, ho cambiato con un 100 litri, che però è durato meno di un anno. Era una vasca parecchio sovraffollata, con 6 esemplari di carassi fra cui un omeomorfo di 20cm che un mio compagno delle medie aveva pescato dal suo laghetto e portato a scuola per regalarmi. Sì, ho fatto 5 ore di lezione con un carassio adulto nello zaino... vabeh... Ad ogni modo quel povero pesce era passato da un laghetto outdoor a un 100 litri sovraffollato​ :ymsick: stava tutto il girono a sbattere contro il vetro cercando di uscire. In più gli eteromorfi contraevano malattie continuamente, l'oranda aveva la coda corrosa, puntini bianchi come se piovesse. Mai fatto neanche mezzo test dell'acqua. A un certo punto, avendo problemi di alghe, il negoziante mi consigliò un "pesce pulitore" (non ricordo cosa fosse, sembrava un pleco) che letteralmente il giorno dopo la sua introduzione finì per ripulirsi tutti i carassi. Quello è stato il momento in cui ho rinunciato completamente agli acquari.

Fast forward a dicembre 2023: mia cugina e io ci troviamo al negozio di animali per comprare il cibo per gatti. Ho 100 euro che mi pesano in tasca, quindi decido sul momento di comprare un acquarietto da 30L e metterci magari un betta e qualche caridina. A gennaio, finito il mese di maturazione, mia cugina, che sa bene quanto mi piacciono i carassi, decide di cogliermi alla sprovvista regalandomi due eteromorfi (1 orifiamma e 1 black moor) per il nuovo acquario​! Morale della favola, dopo un decennio sono di nuovo in gioco​ :D 

fine, questa è la mia storia, ci si vede in giro!​ :-h

:-h

....Prima che vi venga una sincope, ovviamente non ho intenzione di tenere due carassi in 30 litri​ =))  sto già allestendo per loro una tinozza da esterno di capienza 230L​ /:d/

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 28/01/2024, 18:50

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 28/01/2024, 19:15

Benvenuto! ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi