Salve a tutti e bentrovati

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/08/2024, 12:25

​Un saluto a tutti, arrivo qui su consiglio di una utente di un gruppo FB sull'acquariofilia, che ancora ringrazio! ​ :-bd
Ho un acquario Zolux Iseo 60, acquistato ormai un anno fa, avviato con molta calma e attivo con qualche pesce da novembre scorso.
Sono qui per cercare di imparare sempre meglio come gestire questo piccolo angolo di natura.
Non nascondo che ci sono momenti di grande frustrazione, in cui il tanto lavoro e la tanta fatica (oltre ai tanti soldi spesi) non sembrano ripagare con risultati apprezzabili, in termini di qualità dell'acqua e di equilibri nell'allestimento complessivo. Non nascondo nemmeno che ho pensato varie volte di mollare tutto, ma, vi sembrerà assurdo, mi sono affezionata ai pesci ​ ^:?^ e non li vorrei "abbandonare".

Ho approcciato all'acquariofilia con la ferma convinzione di rendermi la vita semplice (ecco perchè un forum che si chiama "facile" mi ha allettato!): non ho grandi pretese e non ho le competenze per fare il piccolo chimico con impianti complessi. Per questo non mi importa avere pesci "rari" o piante "esigenti" ancorchè belle/i. Per me è un hobby e non una professione: finchè ce la posso fare così, vado avanti, altrimenti dovrò cedere tutto anche se con rammarico.

Ho cominciato a leggere un po' di articoli e qualche thread di discussione. Aprirò un thread nella sezione dei riavvii e poi... ci si legge in giro! ​ :)
La Signora dei Corydoras (cit.)

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/08/2024, 12:27

Benvenuta! ​ :-h

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/08/2024, 13:05

:-h

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 25/08/2024, 13:16

Ciao Clacla, benvenuta in questo meraviglioso mondo.
Si non mi sembra per nulla strano ;) ci si affezziona tanto ai nostri pesciolini.
Sono anche io di Roma, magari fra qualche anno ci si vede davvero O:-)

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 25/08/2024, 13:38

Benvenuta! ​ ^ach^
Sei arrivata nel posto giusto. Qui siamo abituati ad usare molto il far da sé e ci sono molte persone valide che sapranno consigliarti bene, con pazienza e cordialità 
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/08/2024, 15:21

grazie per il benvenuto! sono sicura che mi troverò bene, siete tutti così gentili e chiari nelle spiegazioni che è un piacere leggere!
La Signora dei Corydoras (cit.)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/08/2024, 17:52

Benvenuta @};- :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/08/2024, 22:51

Benvenuta! 
Lo spirito mi sembra quello giusto ​ :) vedrai che piano piano la frustrazione lascerà spazio alla soddisfazione ​ :D

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/08/2024, 23:29

Clacla ha scritto:
25/08/2024, 12:25
Ho approcciato all'acquariofilia con la ferma convinzione di rendermi la vita semplice (ecco perchè un forum che si chiama "facile" mi ha allettato!)
...come si suol dire?
È il classico specchietto per le allodole😌😌😌
Per vie traverse ho saputo che ti hanno invitato da FB
Acquariofilia facile non sta per acquariofilia semplicistica
Clacla ha scritto:
Non nascondo che ci sono momenti di grande frustrazione, in cui il tanto lavoro e la tanta fatica (oltre ai tanti soldi spesi
Il forum è stato creato da un genovese (Saxmax) che nella firma riporta la frase con le palanche son buoni tutti😌😌😌

Clacla ha scritto:
non sembrano ripagare con risultati apprezzabili, in termini di qualità dell'acqua e di equilibri nell'allestimento complessivo
In acquariofilia, ognuno ha le sue idee, e non ci sono quelle buone o quelle sbagliate, ma solo strade diverse con la speranza che portino tutte allo stesso risultato, fai conto che quello che potresti aver imparato fin ora, potrebbe risultarti più comodo dimenticarlo... difficilmente qui su qualcuno ti dirà di impazzire dietro ai valori, di fare cambi d'acqua periodici, o di usare costosi sali😇😇😇
Benvenuta in questa banda di scalmanati
Stand by

Samu
star3

Messaggio di Samu » 26/08/2024, 0:08

Ciaooo 
Benvenuta 
Anche io come te sono arrivato in questo gruppo dopo aver speso stipendi interi in prodotti e attrezzature  inutili.
Ti posso dire che sei nel posto giusto​ :)
Le cose sono più facili ed economiche rispetto a quello k alcuni negozianti ci 
 vogliono far credere.

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Rispondi