Salve a tutti

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Luciana
star3

Salve a tutti

Messaggio di Luciana » 23/03/2020, 13:15

Buongiorno a tutti, sarò breve... :D
Sono una nuova iscritta e una vecchia acquariofila (parola grossa, più che altro ho l'acquario). Pur possedendo almeno un acquario da circa 30 anni, non sono mai riuscita a gestire come si deve il lato "vegetale" della cosa. Certo, ammiravo molto le piante rigogliose, soprattutto "le rosse", ma conoscevo anche i miei limiti. Malgrado spendessi in impianti per CO2 e fertilizzanti, le piante rosse duravano quanto un gatto in tangenziale. E a volte anche quelle verdi mi lasciavano prematuramente. Perciò nel corso degli anni mi sono assestata su quelle semplici: Anubias, Vesicularia dubyana, Cryptocoryne e Microsorum Windelov. Dopo una lotta durata ANNI contro le alghe nere a pennello, ho vinto il duello quasi per caso e senza fare granchè. Da allora sono andate scomparendo anche altri tipi di alghe e per diversi anni la vasca è rimasta in equilibrio praticamente da sola.
Poi ho commesso l'errore di saltare qualche cambio d'acqua, almeno ogni tanto, e sono arrivate le alghe verdi puntiformi sui vetri. In breve hanno verniciato completamente tutti i lati dell'acquario (l'acqua però era sempre limpida e non ce n'erano nemmeno sugli arredi o sulle piante) rendendolo inguardabile. x_x
Ho smantellato tutto e sono ri-partita.
Questa volta però ho deciso di usare la fertilizzazione con PMDD e CO2 fai da te.
Devo dire che va piuttosto bene ma ho bisogno di alcuni consigli per capire meglio cosa mi manca, dove sto sbagliando e come personalizzare i dosaggi e le somministrazioni in base alle esigenze del mio acquario, perciò eccomi qua. :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Salve a tutti

Messaggio di BollaPaciuli » 23/03/2020, 13:29

Benvenuta

sezione FERTILIZZAZIONE son già ad aspettarti :)
Off Topic
Luciana ha scritto:
23/03/2020, 13:15
ho commesso l'errore di saltare qualche cambio d'acqua, almeno ogni tanto,
Ti lascio solo qualche spunto...
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)

ma non possiamo parlarne qui se vuoi poi approfondire
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Luciana (23/03/2020, 19:10)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Eurogae
star3

Salve a tutti

Messaggio di Eurogae » 23/03/2020, 18:56

Benvenuta :-h @};-

Posted with AF APP
Gaetano

Luciana
star3

Salve a tutti

Messaggio di Luciana » 23/03/2020, 19:15

Grazie a tutti per il benvenuto e i suggerimenti. Vado ad buttare un occhio nella sezione fertilizzanti. :)

Rispondi