Alimentazione Scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Avatar utente
emb
star3
Messaggi: 210
Iscritto il: 17/05/18, 12:01

Alimentazione Scalare

Messaggio di emb » 23/08/2018, 9:05

@daniel.frizzera, Guarda, i pesci mangiano ma se vuoi offrire varietà devi tener presente che anche i cibi più semplici da conservare (il secco, che sia in scaglie o in granuli è indifferente) è bene che tu lo smaltisca più in fretta possibile da quando lo apri. Se fai tanta varietà, il consumo del singolo barattolo sarà modesto perché lo userai più raramente.
Quindi cerca di prendere i barattolini più piccoli che trovi. Le tabs per Cory e Ancistrus non le stare a differenziare, almeno all'inizio, l'ancistrus è in realtà onnivoro con forte/fortissima necessità di vegetali, quindi le tabs "miste" adatte ai cory vanno benissimo anche per loro. Poi integri con della verdura sbollentata, e loro, almeno da giovani, attaccheranno le alghe che si creeranno in acquario. Magari gli prendi anche delle tabs a base di spirulina (le mangiano anche i Cory e altri pesci).
Quello che invece devi tenere in conto è che i neon (ma anche i cardinali anche se sono un filo più grandi) hanno la bocca piccolissima. E sono pesci piccoli che vengono scacciati da qualsiasi altro pinnuto senza problema. Se ad esempio dai del cibo in scaglie, non è detto che abbiano tempo per mordicchiarle e nutrirsi. Ergo per evitare che rimangano senza cibo dovresti prendere anche un barattolino di cibo apposito di granulometria piccolissima, quasi polvere, e vedi di somministrarlo subito dopo che hai messo in acqua il cibo per i pesci più grandi in modo che gli arrivi (i pesci più grandi infatti non hanno nessuno problema a mangiare anche il cibo più fine e lo sottrarrebbero ai neon in grossa parte).

PS, hai avuto sfortuna con le vasche, quindi devi ancora allestire e aspettare il mesetto per la maturazione, aspetta ad acquistare il cibo, sarà più fresco. Puoi prendere giusto un barattolino piccolo di quello per i neon/cardinali per usarne una modestissima quantità di tanto in tanto per favorire l'insediamento dei batteri nel filtro. Gli altri mangimi aspetta e prendili subito prima di inserire i pesci. E i pesci, mi raccomando, mettlili un po' alla volta (inizierei dai Cory o dall'ancistrus).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti