Avannotti scalare e vacanza

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Ros
star3
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/03/21, 18:48

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Ros » 16/02/2022, 22:24

Ciao a tutti, ho un grosso problema. I miei P. scalare hanno deposto le uova e oggi ho ben 56 avannotti di 11 giornj che tengo nella sala parto esterna con areatore. Li cibo con artemia, facendo schiudere le uova. Il problema è che il 24/02 dovrò partire per 10 giorni e ho pensato di affidarli ad un mio amico che ha avuto in passato acquari ed è molto appassionato. Lui vive lontano da casa mia per cui devo trovare un modo per darglieli. Cosa mi suggerite? Ho tutto l'occorrente (filtro, termoregolatore, areatore) devo procurarmi una vaschetta perché non posso dargli l'acquario di 60 l che ho dismesso😆 secondo voi è fattibile? Da premettere che non riuscirò a far maturare il filtro, per cui pensavo di mettere dei cannolicchi o delle spugnette del filtro dell'acquario nel filtro che utilizzerò per la vaschetta oltre ai batteri che ci butterò dentro incrociando le dita. Il mio amico farebbe anche I test dell'acqua. È una buona idea? Mi affido ai vostri ottimi consigli...devo pure organizzare il trasporto😮💨

mmarco
star3
Messaggi: 32664
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di mmarco » 17/02/2022, 8:45

:-?
Ci vuole un piano.
Intanto undici giorni..... sono pochi.
Sono piccoli.
Per il resto, conta il punto di arrivo.
Vasca con acqua possibilmente dell'acquario, riscaldatore e piante.
Ciao

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Fiamma » 17/02/2022, 10:02

Sarebbe meglio senza filtro ma con piccoli cambi quotidiani, se il tuo amico è in grado ( i cambi vanno fatti con acqua agli stessi valori e stessa temperatura) e con l'aiuto di piante ( rapide e galleggianti e Pothos)
I cambi fatti con tubicino di areatore o grossa siringa avendo cura di non aspirare i piccoli.
Però certo è rischioso, soprattutto il doppio trasporto ( ad andare e a tornare)
Se usi un filtro con cannolicchi già maturi, potrebbe funzionare ( lascia perdere i batteri) ma deve essere un filtro che non risucchi gli avanotti.
Comunque al tuo ritorno userei la vasca di 60 litri per l'accrescimento degli avanotti ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Organizzati bene anche con l'artemia salina, così piccoli devono mangiare almeno 3 volte al giorno, fanno presto a morire di inedia

Posted with AF APP

Ros
star3
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/03/21, 18:48

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Ros » 17/02/2022, 10:52

Grazie! Allora il mio piano potrebbe funzionare😅 il mio amico sarebbe anche in grado di fare dei cambi quotidiani e di tenere sotto controllo l'acqua, vorrei però non complicargli la vita. Quindi opterei per il filtro, facendo in modo che non risucchi i piccoli...quindi se metto le piante niente areatore? Potrei valutare l'areatore e non mettere le piante? Per l'artemia, gli preparerò tutto e gli farò dei videotutorial😆.

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Posso chiedervi un'altra cosa? Per il.momento ho i piccoli in sala parto esterna con riciclo dell'acqua tramite areatore...ma il riciclo è veramente minimo, goccia a goccia e il rischio è che i nitriti salgono. Per evitare ciò sto facendo dei cambi con acqua dell'acquario...poca acqua comunque. Perché nella prima esperienza di deposizione mi sono morti gli avannotti per i nitriti alti😞

mmarco
star3
Messaggi: 32664
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di mmarco » 17/02/2022, 11:19

Ros ha scritto:
17/02/2022, 10:54
piccoli in sala parto esterna
Tanto dipende dalle dimensioni della sala parto.
@Fiamma :-h

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Fiamma » 17/02/2022, 11:37

Io ho sempre cresciuto gli avanotti in genere in vasche vere e proprie ( separate) inclusi 4 piccoli P. scalare...gli altri P. scalare sono cresciuti coi genitori, poi divisi in varie vasche quando erano troppi per la vasca principale, ma questo non lo puoi fare se hai altri pesci in vasca.La cosa migliore sarebbe allestire una vasca solo per la coppia e fargli crescere i figli.

Posted with AF APP

Avatar utente
Elisaveta
star3
Messaggi: 387
Iscritto il: 23/09/21, 14:11

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Elisaveta » 18/02/2022, 11:32

Porta ad amico anche le striscette per gli analisi - meglio di niente e lo sforzo è minimo.

Io al solo filtro e piante in una vasca nuova piccola senza “occhio del padrone” e con un mucchio di avannotti di scalare che mangiano e defecano come i dannati non mi affiderei. Poi qualcuno in questa fase muore quasi sempre e essendo minuscoli non sempre fai in tempo a tirarlo fuori prima che si decompone in pezzi, artemia non è detto che se la acchiappano tutta: parecchie riescano a scappare e poi in acqua dolce muoiono in breve… insomma la vaschetta per gli avannotti degli scalare nelle prime fasi di crescita non è una cosa proprio sterile.

Per i cambi penso che si può organizzarsi in modo da non creare grossi problemi all’ amico, molto meno comunque rispetto al allevamento e somministrazione di artemia.

Giusto come una idea, non ancora una proposta. Forse acqua per i cambi la puoi preparare in anticipo, spartirla nei contenitori già “pronti all’ uso” tipo bottiglie vuote di acqua minerale ben chiusi, portarla dal amico e tenere al buio completo! Neanche uno spiraglio di luce. Poi per scaldarla tuo amico preleva un tot d’acqua, butta nella vasca una o più bottiglie ben chiusi e dopo qualche ora riversa dentro. Certo, ideale sarebbe acqua d’ acquario tuo, ma ho paura che essendo “viva” in dieci giorni rischia di alterarsi. Ma su questo piano conviene chiedere i pareri degli esperti.

@Fiamma

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Fiamma » 18/02/2022, 15:21

Elisaveta, mi sembra una cosa un pò troppo laboriosa...
Il problema principale è che a 11 giorni sono davvero minuscoli...
L'acqua dell'acquario messa in bottiglia come dici rischia di alterarsi, sarebbe meglio un'acqua in bottiglia coi valori uguali o molto simili a quelli dell'acquario in modo da non rischiare sbalzi di valori, e cambi piccoli quotidiani.
Per tenere pulito dalle artemie ed eventuali avanotti morti basterebbero un paio di lumachine, poi certo anche loro contribuiscono con le feci ma è lì che il piccolo cambio sifonando il fondo aiuta.
Diciamo che potresti anche perderne parecchi, non è proprio il momento giusto per partire :)) ma tanto ne rifaranno di deposizioni.
La cosa migliore come dicevo sarebbe una vasca da dedicare alla coppia per far crescere loro i figli, almeno finché non sono svezzati.

Posted with AF APP

Ros
star3
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/03/21, 18:48

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Ros » 18/02/2022, 20:43

Niente ragazzi...avevo architettato il piano ma gli avannotti pian pianino sono morti tutti. Devo cercare di capirne la causa...stavolta credo sia stata la temperatura che è scesa a 21. Ma comunque la sala parto esterna con il riciclo di acqua con areatore non mi convince...dovrei mettere dentro il termoregolatore? Come fa a tenere anche la temperatura stabile?
Sono davvero dispiaciuta! È gia la seconda volta...Ci riproverò ancora e magari metterò in funzione l'altro acquario per la coppia visto che continua a deporre e non fa vivere serenamente gli altri pesci🤦🏻‍♀️
Intanto vi ringrazio, per I mille consigli!

Avatar utente
Elisaveta
star3
Messaggi: 387
Iscritto il: 23/09/21, 14:11

Avannotti scalare e vacanza

Messaggio di Elisaveta » 18/02/2022, 21:42

Ma li nutrisci abbastanza? Devono mangiare tipo ogni 4 ore. Panchine sempre belle piene, non trasparenti, gonfie di cibo. I miei primi per la mia ignoranza sono morti di fame :(. Sono sopravvissuti tipo 3-4. Erano i tempi pre-Internet. Giravo come una pazza i vari negozi per chiedere aiuto e consiglio, niente. Poi uno mi ha messo sulla strada giusta, la prossima covata è andata benissimo. Li tenevo inizialmente in una specie di vaschetta bucherellata agganciata a bordo dentro la vasca grande, con cambio acqua ogni pasto per sicurezza.

Ma certo la cosa più bella sarebbe farli crescere nella vasca con i genitori! Non ci sono riuscita all’ epoca e mi è rimasto il pallino. Provaci, dai!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti