Buonasera! Sabato ho acquistato una coppia giovane di P. scalare e li ho inseriti in vasca dopo una lunga acclimatazione senza inserire l’acqua del negoziante in vasca. Uno dei due si è dimostrato inappetente da subito cosa che non mi ha particolarmente perplesso in quanto può succedere dopo l’introduzione. Questa mattina la pinna pettorale sinistra dello stesso era completamente chiusa e questa sera prende posizione verticale quando non nuota con la testa in su. L’altra pinna pettorale risulta sfilacciata e anche il resto delle pinne nn sembrano stare benissimo. Boccheggia ma non si reca a filo d’acqua. Inappetente. Allego anche foto ( una è all’acquisto, le altre della situazione attuale). Gli altri abitanti sembrano tutti ok al momento. Vi chiedo consigli su come gestire la cosa, io ho la mia idea ma preferisco sentire i vs pareri. Valori acqua:
pH 7
dKh 4
dGh 9
NO2- 0
Al momento ho aggiunto figlie di catappa all’acquario per le loro proprietà antibatteriche.
Grazie a tutti in anticipo
Batteriosi su Scalare appena acquistato?
- naturalistaispirato
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
@naturalistaispirato io non lo vedo male, secondo me tempo qualche giorno e starà molto meglio
nel frattempo fornisci un'alimentazione particolarmente proteica (senza esagerare
), aiuterà la guarigione.

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- naturalistaispirato (14/02/2022, 22:13)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci