dubbio su P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
reartu76
star3

dubbio su P. scalare

Messaggio di reartu76 » 30/04/2015, 15:31

Ciao a tutti

Ho 3 P. scalare
2 femmine e 1 maschio.
Noto che 2 viaggiano sempre in coppia e 1 se ne sta x i cavoli suoi.
Ogni tanto però i 2 in coppia vanno a dar fastidio alla unico single.
Perché?
Lo assalgono proprio
Quando questo/a si muove dal suo angolo a volte a turno partono x farlo tornare nel suo angolo.
Come devo comportarmi

Tsar
Ex-moderatore

Re: dubbio su P. scalare

Messaggio di Tsar » 30/04/2015, 17:01

E' il motivo per cui si consigliano sempre acquari molto capienti per più di una coppia di P.scalare: quando si forma la coppia reclamano un territorio piuttosto vasto e scacciano gli altri, fino a portarli alla morte, in molti casi. Sono nel 180 litri, giusto?

Io, se fossi in te, darei via il single... Se puoi, ad un altro appassionato in grado di allevarlo come merita (niente acquari piccoli) oppure ad un negoziante... magari in cambio di una confezione di mangime. $-)
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio (totale 2):
daniele.cogo (30/04/2015, 17:26) • Rob75 (30/04/2015, 19:37)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 30/04/2015, 18:07

Tsar ha scritto:E' il motivo per cui si consigliano sempre acquari molto capienti per più di una coppia di P.scalare: quando si forma la coppia reclamano un territorio piuttosto vasto e scacciano gli altri, fino a portarli alla morte, in molti casi. Sono nel 180 litri, giusto?

Io, se fossi in te, darei via il single... Se puoi, ad un altro appassionato in grado di allevarlo come merita (niente acquari piccoli) oppure ad un negoziante... magari in cambio di una confezione di mangime. $-)
Sì nel mio 180 litri
Ok per darlo via.
Con che pesci convivono?
Ho 2 ancistrum e 2 pesci pulisci fondo di qui non ricordo il nome. .
Allego foto dei 2 e Dell altro tipo che ne ho 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 30/04/2015, 18:34

reartu76 ha scritto: Ho 2 ancistrum e 2 pesci pulisci fondo di qui non ricordo il nome. .
Non ho capito. Puoi scrivere il numero, per ogni specie?
I primi sono Corydoras, quanti ne hai? Dovrebbero stare in gruppi da minimo 6-8 esemplari.
La seconda foto è davvero molto sfocata... non riesco a capire se sono Otocinclus vittatus o Crossocheilus siamensis. :-?
Togliamoci questo dubbio e poi valutiamo insieme eventuali aggiunte. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 30/04/2015, 19:52

Tsar ha scritto:
reartu76 ha scritto: Ho 2 ancistrum e 2 pesci pulisci fondo di qui non ricordo il nome. .
Non ho capito. Puoi scrivere il numero, per ogni specie?
I primi sono Corydoras, quanti ne hai? Dovrebbero stare in gruppi da minimo 6-8 esemplari.
La seconda foto è davvero molto sfocata... non riesco a capire se sono Otocinclus vittatus o Crossocheilus siamensis. :-?
Togliamoci questo dubbio e poi valutiamo insieme eventuali aggiunte. ;)
Corodoras ne ho 4
Gli altri sono Crossocheilus
e ne ho solo 2

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 01/05/2015, 1:13

reartu76 ha scritto:Corodoras ne ho 4
Gli altri sono Crossocheilus
e ne ho solo 2
Io aumenterei il numero di Corydoras a 6-8 (tutti della stessa specie) e darei via i Crossocheilus.
Infine ci metterei un bel banco di caracidi colorati e grandi abbastanza da non essere predati dai P.scalare. :-bd
Ma hai anche degli Ancistrus o no? :-?

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 01/05/2015, 1:16

Sì 2 ancistrus

caracidi colorati e grandi 

tipo? ?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 01/05/2015, 1:18

reartu76 ha scritto:Sì 2 ancistrus
Eh non è un bene avere più specie che occupano la stessa zona... soprattutto sul fondo sono estremamente territoriali. Non hai mai notato aggressioni nei confronti dei Corydoras?
Figurati che nemmeno io, nel 240 litri amazzonico, mi sono azzardato ad averli insieme.

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 01/05/2015, 1:26

Tsar ha scritto:
reartu76 ha scritto:Sì 2 ancistrus
Eh non è un bene avere più specie che occupano la stessa zona... soprattutto sul fondo sono estremamente territoriali. Non hai mai notato aggressioni nei confronti dei Corydoras?
Figurati che nemmeno io, nel 240 litri amazzonico, mi sono azzardato ad averli insieme.
O sono fortunato io o è un caso.
Mai problemi.
Pensa che mi avevano pure regalato un discus.
Morto poco tempo dopo causa valori sballati.
Gli P. scalare neppure si sono avvicinati.
Vedrò quello che posso fare.
Ma questi caracidi colorati ?
Quali mi consigli?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 01/05/2015, 2:33

reartu76 ha scritto:O sono fortunato io o è un caso.
Mai problemi.
Boh! Fai attenzione però perché i problemi territoriali vengono fuori col tempo, quando i pesci maturano.
Pensa che mi avevano pure regalato un discus.
Morto poco tempo dopo causa valori sballati.
Questo è un vero peccato... magari la prossima volta chiedi qui prima di inserire qualche nuovo pesce, ok? ;)
Ma questi caracidi colorati ?
Quali mi consigli?
Guarda, sicuramente ti darei una lista incompleta.
Apri un topic nella sezione 'caracidi' e chiedi lì specificando che vuoi farli convivere con dei P.scalare adulti, avrai maggiori informazioni. :-bd

Bloccato